L’Alto rappresentante Ashton: “Agente sarin usato in 4 zone di Damasco. Le indicazioni ci aiuteranno a trovare i colpevoli. Non dovrà esserci alcuna impunità per loro”
Il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha mostrato ai membri del Consiglio di sicurezza le conclusioni del rapporto degli ispettori Onu sull’uso di armi chimiche in Siria. “Con l’attacco coi gas in Siria è stato commesso un crimine di guerra. Il più significativo attacco coi gas contro civili dal 1998, quando Saddam Hussein li usò ad Halabja” ha affermato Ban Ki-moon. Il presidente della commissione d’inchiesta sui Diritti umani, Paulo Sergio Pinheiro, ha puntato il dito contro il governo di Assad accusandolo di aver commesso crimini di guerra e contro l’umanità ma ha anche accusato i gruppi ribelli di essersi macchiati a loro volta di crimini di guerra.
“Con questa relazione ora abbiamo prove certe che confermano che un attacco chimico su larga scala sia stato perpetrato il 21 agosto con l’uso di gas sarin” ha dichiarato l’Alto rappresentante per la Politica estera Ue, Catherine Ashton. “La relazione conferma – ha continuato – che i razzi terra-terra contenenti l’agente sarin siano stati utilizzati in quattro aree di Damasco. Queste sono indicazioni che aiuteranno individuare i colpevoli”.
Per Ashton “l’Unione europea è unita nel condannare, nei termini più forti, questo terribile attacco che costituisce una violazione del diritto internazionale” e “non ci può essere impunità per i responsabili degli attacchi che devono essere processati”. L’Alto rappresentante ha sottolineato ancora “l’importanza dell’iniziativa internazionale per assicurare la distruzione rapida e sicura delle armi chimiche della Siria” ed è tornata a chiedere al Consiglio di sicurezza dell’Onu di “assumersi le proprie responsabilità e concordare rapidamente su una risoluzione effettiva che autorizzerà il processo”. Infine Ashton ha chiesto a tutti i partner internazionali di “raggiungere un consenso più ampio possibile per trovare una soluzione politica e negoziata al conflitto, al fine di porre fine alle sofferenze del popolo siriano”.
Leggi anche:
– Armi chimiche siriane, l’Ue “pronta a offrire sostegno” nello smantellamento dell’arsenale
– Siria, Ashton: “Consiglio di sicurezza Onu si assuma responsabilità” (Video)