Al Parlamento europeo lavori di commissione e missioni all’estero. Tra i diversi incontri previste la visita del presidente del Senato, Pietro Grasso, e l’audizione del commissario al Mercato interno Barnier. L’attività del Consiglio Ue è concentrata in Lituana, Paese con la presidenza di turno del Consiglio Ue, per sessioni informali su Trasporti ed Energia. A Bruxelles si tiene comunque la conferenza di alto livello sulla Somalia. La Commissione europea presenta le nuove regole contro il traffico e l’uso di droga e le misure per i test di valutazione e miglioramento di attività e processi aziendali.
Lunedì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale dell’Onu, Ertharin Cousin, il presidente del Senato, Pietro Grasso e il primo ministro albanese, Edi Rama (guarda l’agenda completa di Schulz). La commissione Problemi economici ascolta in audizione il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier (15). A seguire previsto lo scambio di opinioni sul rapporto Terho (Efd) sull’assicurazione contro i disastri naturali e i disastri provocati dall’uomo. La commissione Libertà civili e Giustizia esamina gli emendamenti al rapporto McIntyre (Ecr) sulla protezione mediante il diritto penale dell’euro e di altre monete contro la falsificazione (15). La commissione Petizione discute petizione per il benessere animale presentata da delegazioni di Italia, Lussemburgo, Polonia e Francia (15). Per l’Italia si analizza la petizione di Cristiama Muscardini (Ecr) sull’abolizione delle crudeltà contro gli animali e la vivisezione. In commissione affari esteri, presentazione dei candidati al Premio Sakharov 2013.
Consiglio Ue
A Bruxelles il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, ospitano la Conferenza di Alto livello sulla Somalia. Ricostruzione economica del Paese, sicurezza e rispetto dello stato di diritto i temi al centro dell’incontro speciali (guarda l’agenda completa di Van Rompuy).
Si riunisce a Vilnius il consiglio Trasporti. I ministri dei ventotto discutono del progetto Cielo unico europeo con il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, il direttore generale di Eurocontrol, Frank Brenner, e il direttore esecutivo dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), Paul Riemens. Previsto un video collegamento con il presidente della commissione Trasporti del Parlamento europeo, Brian Simpson (S&D).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente della Somalia, Hassan Sheik Mohamud. I commissari per la Cooperazione internazionale e per lo Sviluppo, Kristalina Georgieva e Andris Piebalgs, ricevono il direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, Ertharin Cousin. Il commissario per la Cooperazione internazionale e per lo Sviluppo, Kristalina Georgieva, interviene alla Conferenza sul volontariato dell’Ue. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, inaugura la mostra “Cos’è la foresta per me?”. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa al forum Ue-Giappone organizzato dalla missione giapponese presso l’Ue. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il presidente della Federazione bancaria europea, Guido Ravet.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione ad agosto e sull’indice del costo di lavoro e le offerte di lavoro del secondo trimestre 2013.
Martedì 17
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz incontra il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, il presidente del Kirghizistan, Almazbek Atambaev, e il primo ministro greco, Antonis Samaras. La commissione Problemi economici discute il rapporto Karins (Ppe) sulla prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per riciclaggio di denaro e terrorismo finanziario, e procede a un primo scambio di opinioni sul rapporto Ferreira (S&D) relativo alle regole e alle procedure per la risoluzione degli istituti di credito nel contesto del Meccanismo unico di vigilanza bancaria (9). A seguire voto sul rapporto Beres (S&D) sui documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d’investimento. La commissione speciale per il Crimine organizzato vota la risoluzione Iacolino (Pdl/Ppe) sulle azioni e le iniziative contro la criminalità organizzata e il riciclaggio di denaro (15). In commissione agricoltura, audizione sull’Expo Milano 2015. Tra i partecipanti il sottosegretario alle politiche agricole Maurizio Martina e l’amministratore delegato dell’Expo 2015 Giuseppe Sala.
Commissione europea
L’esecutivo di Bruxelles presenta le proposte per rafforzare la politica anti-droga dell’Ue. Si tratta di misure volte scoraggiare il commercio e l’uso di sostanze quali cocaina ed ecstasy. Le presenta in conferenza stampa il commissario per la Giustizia, Viviane Reding. Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro albanese Edi Rama, il presidente del Kirghizistan, Almazbek Atambayev, il primo ministro greco Antonis Samaras, e il presidente del Senato, Pietro Grasso. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in audizione nel Senato del parlamento belga. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, interviene alla presentazione del position paper 2013-2014 della Commissione Ue sulle politiche commerciali Ue in Cina, presso sede della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il minsitro della Giustizia georgiano, Tea Tsulukiani.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di luglio.
Altri eventi
Al Feps di Bruxelles (Foundation for European Progressive Studies) la conferenza “Call to Europe III”, a cui parteciperà anche il presidente del Think Tank Massimo D’alema
Mercoledì 18
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente della Repubblica ceca, Milos Zeman. La commissione Giuridica esamina gli emendamenti al rapporto Regner (S&D)-Kratsa-Tsagaropoulou (Ppe) sulla parità di genere fra gli amministratori senza incarichi esecutivi delle società quotate in Borsa (9). La commissione Ambiente e Sanità vota per l’adozione del relazione Roth-Behrendt (S&D) sulla regolamentazione per apparecchiature e dispositivi medici e vota il rapporto Callanan (Ecr) sullo stato del mercato del carbonio Ue nel 2012 (9). A seguire discute con il ministro dell’Ambiente polacco, Marcin Korolec, in vista della Conferenza delle parti sui cambiamenti climatici (nota come ‘Cop19’) in programma a Varsavia a novembre (11:30). La commissione Lavoro discute con il Consiglio Ue del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (10:30). La commissione Industria tiene l’audizione pubblica sulla strategia industriale europea per la valorizzazione degli assett dell’Ue e lo sviluppo di Galileo (9:30). Nel pomeriggio discute i rapporti Madurell (S&D) e Carvalho (Ppe) su ‘Horizon 2020’, il nuovo programma quadro di ricerca dell’Ue (15). A seguire il voto del rapporto Marinescu (Ppe) sullo sfruttamento dei sistemi di navigazione satellitari europei.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta una proposta di regolamento per i test di valutazione e miglioramento di attività e processi aziendali (benchmark). La presenta in conferenza stampa il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier. Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente della Repubblica Ceca, Milos Zeman. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve l’amministratore delegato di LOT, Sebastian Mikosz. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve i direttori esecutivi del Fondo monetario internazionale. A seguire interviene al 20esimo anniversario di PostEurop e partecipa alla II conferenza sulla modernizzazione della Pubblica amministrazione.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nelle costruzioni di luglio.
Giovedì 19
Consiglio Ue
Giovedì e venerdì sempre a Vilnius si tiene la riunione informale del Consiglio Energia. Giovedì (17) si affronta il tema delle dimensione extra-Ue delle politiche energetiche comunitarie. Venerdì (8:30) i ventotto discutono gli altri due temi in agenda: completamento del mercato unico dell’energia e politiche climatico-energetico per l’orizzonte 2030.
Commissione europea
Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn discute su twitter del futuro della cooperazione territoriale europea e altri modelli di cooperazione in vista della giornata della cooperazione territoriale europea, che si celebra sabato. Il dibattito pubblico si tiene dalle 14 alle 15 (gli hashtag sono #ECday / #EUChat). L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, interviene al FT-Telefonica Millenniais Summit. I commissari per l’Azione sul clima e per l’Ambiente, Connie Hedegaard e Janez Potocnik, ricevono il ministro portoghese per l’Ambiente e l’energia, Jorge Moreira Da Silva. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, riceve il presidente di BusinessEurope, Emma Marcegaglia.
Venerdì 20
Commissione europea
A Bruxelles incontro tra il commissario per i Rapporti inter-istituzionali, Maros Sefcovic, e il presidente della Camera dei deputati della Romania, Valeriu Zgonea. In missione nei paesi membri i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è in Spagna), per la Programmazione finanziaria e bilancio (Janusz Lewandowski è in Germania). Fuori Ue i commissari per l’Agenda digitale e per gli Affari economici (Neelie Kroes e Olli Rehn sono entrambi negli Stati Uniti).