Dal primo settembre entreranno in vigore le norme che regolano l’uso dei biocidi
Il commissario Potočnik: “Passo avanti per garantire prodotti sicuri e autorizzati nei Paesi membri”
Domenica primo settembre entrerà in vigore il nuovo regolamento comunitario sui biocidi, ovvero tutta quella gamma di prodotti, dai disinfettanti per la casa agli insetticidi, dai detergenti antibatterici ai disinfestanti che hanno lo scopo di eliminare i microorganismi ritenuti nocivi, come parassiti o germi. Secondo la Commissione europea le nuove norme aumenteranno sensibilmente la sicurezza e semplificheranno la procedura di autorizzazione di biocidi utilizzati e immessi sul mercato dell’UE. Il nuovo regolamento consente di chiedere un’autorizzazione di biocidi per l’intera Ue, e questo consentirà all’industria di immettere direttamente i propri prodotti sull’intero mercato dell’Unione.
“Il presente regolamento è un altro passo avanti per garantire che in tutta l’Unione siano disponibili solo prodotti sicuri e autorizzati. La semplificazione delle procedure di autorizzazione apporterà notevoli vantaggi economici alle imprese assicurando nel contempo un elevato livello di protezione dell’ambiente per i cittadini” ha dichiarato Janez Potočnik, commissario per l’Ambiente
Le nuove disposizioni ridurranno la sperimentazione animale grazie alla condivisione obbligatoria dei dati e incoraggeranno un’impostazione più flessibile e intelligente della sperimentazione. Una piattaforma IT apposita (il registro dei biocidi), attualmente utilizzata per la presentazione delle domande e per la registrazione delle decisioni, sarà inoltre impiegata per la diffusione di informazioni al pubblico.
L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) fornirà supporto tecnico e scientifico alla Commissione e agli Stati membri. Fra i compiti dell’Agenzia rientra, tra l’altro, la formulazione di pareri sull’approvazione delle sostanze attive e sull’autorizzazione di biocidi da parte dell’Unione.