Mosca vuole bloccare l’accordo commerciale con Bruxelles. Alla Commissione Esteri incontro con esponenti politici di Kiev
La commissione agli Affari esteri del Parlamento europeo ha organizzato un incontro speciale per discutere le recenti minacce russe relative alle restrizioni commerciali in Ucraina, nel caso quest’ultima firmasse un accordo di libero scambio con l’Unione europea. L’incontro potrà essere seguito in diretta il 28 agosto alle ore 10 e 30.
I deputati si confronteranno con il leader dell’ Alleanza Democratica Ucraina per la Riforma, Vitali Klitschko, e il presidente del consiglio politico dell’Unione Pan-Ucraina “Patria”, Arseniy Yatsenyuk.
Cosa è successo? La Russia vorrebbe che l’Ucraina facesse parte della propria unione doganale, come la Bielorussia e il Kazakistan. Questa scelta è incompatibile con l’accordo di associazione dell’Unione europea.
Se l’Ucraina dimostrerà di aver compiuto dei progressi rispetto alle leggi elettorali e al sistema giudiziario, l’accordo con l’UE potrebbe essere firmato il 28-29 novembre durante il summit sul Partenariato orientale a Vilnius. Anche se Julija Tymoshenko sarà ancora in carcere.