Il socialdemocratico attacca la cancelliera Merkel: “Bisogna dire a Washington di fare subito chiarezza. Lei invece non fa niente mentre le nostre libertà civili sono a rischio”
Peer Steinbrück, il candidato della Spd tedesca che sfiderà la cancelliera Angela Merkel alle prossime elezioni previste per il 22 settembre, ha chiesto di interrompere i negoziati tra Unione europea e Stati uniti sulla zona di libero scambio finché non si farà piena chiarezza sulla attività di spionaggio di Washington sui suoi alleati d’oltreoceano. “Interromperei i negoziati fino a quando gli americani non ci diranno se gli uffici del governo tedesco e le istituzioni europee sono spiati o sotto controllo”, ha detto Steinbrück ieri in un’intervista con l’emittente pubblica ARD.
Secondo il socialdemocratico il governo Merkel sta cercando di coprire lo scandalo “Datagate” quando invece dovrebbe affrontarlo con decisione, viste anche, oltre alle implicazioni diplomatiche, le ripercussioni sull’economia tedesca, con le sue imprese che potrebbero perdere il loro vantaggio competitivo se gli americani facessero anche della “sorveglianza economica”. “Merkel dice una sola cosa di tutto questo: Aspettiamo. Non credo che un Cancelliere debba aspettare quando le libertà civili sono in gioco”, ha attaccato Steinbrueck.
Articoli correlati:
– Iniziata la lunga strada per l’accordo commerciale Ue-Usa
– Datagate, Iacolino: “La commissione d’inchiesta del Parlamento ha poteri limitati”
– Datagate, il Parlamento europeo aprirà un’indagine
– Scandalo Datagate, Ue “preoccupata”. La Sinistra: “Diamo Asilo a Snowden”
– Il Parlamento: “Sì al libero scambio Usa-Ue ma si tuteli il nostro cinema”