L’agenzia tedesca per la sicurezza chiede a Bruxelles gli studi sul nuovo gas imposto dall’Ue e che Mercedes ritiene pericoloso
L’Agenzia federale tedesca per l’automobile (KBA) ha chiesto alla Commissione europea gli studi sul nuovo refrigerante per l’aria condizionata delle auto R1234yf, approvato dall’Unione Europea ma la cui sicurezza è stata contestata dal costruttore Daimler. Sulla questione è aperto un contenzioso tra Francia e Germania, in quanto da Parigi si è proibita l’importazione di auto tedesche che caricano il vecchio gas R134a, in contrasto con la normativa comunitaria.
La KBA, che è responsabile per la sicurezza e la registrazione dei veicoli in Germania, ha già inviato alla Commissione i risultati preliminari del suo studio sul gas in questione.
Nella sua lettera, KBA “chiede con insitenza alla Commissione europea di condurre ulteriori indagini per valutare meglio i rischi potenziali di utilizzo del gas refrigerante R1234yf negli impianti di condizionamento dei veicoli”. L’agenzia ha organizzato dei test dopo aver appreso nell’autunno 2012 i risultati dei test condotti dalla casa automobilistica tedesca Daimler. Il produttore di Mercedes-Benz sostiene che il nuovo gas, prodotto da gruppi chimici americani Dupont e Honeywell, presenta un rischio per la sicurezza a causa della sua infiammabilità in caso di collisione.
I primi test condotti dall’agenzia tedesca su veicoli equipaggiati con R1234yf non hanno mostrato ” un serio pericolo secondo la legge sulle prove di sicurezza dei prodotti”, spiega la KBA nel suo comunicato. Tuttavia, durante le indagini, è risultato in due casi la presenza di fluoruro di idrogeno e in un caso una fiammata “che dimostra il rischio del gas refrigerante.”
“Prove condotte sul gas utilizzato in precedenza R134a hanno escluso qualsiasi scenario di pericolo”, sostiene il KBA, che presenterà in autunno i risultati finali dello studio.
Leggi anche:
– La Francia denuncia la Germania all’Ue per le Mercedes con l’aria proibita