Eunews e Pragma hanno perfezionato il servizio offerto ai lettori. Con un solo click tutte le cifre che si cercano sono disponibili, con le serie storiche
Cresce l’iniziativa congiunta di Eunews.it e Pragma tesa a valorizzare il bagaglio informativo di indicatori socio-economicidisponibile a livello europeo.
Il grande successo di lettori ci ha spinti a fare qualcosa di più, e dunque sul nostro sito internet, in ogni pagina nella quale state navigando, proprio qui a destra, trovate un dataset interattivo, “European Interactive Data”, che, in modo chiaro, semplice, “pulito”, partendo dalle statistiche di Eurostate attraverso l’ausilio di uno specifico software di visualizzazione grafica dei dati, consente al lettore di monitorare l’andamento di alcune variabili di grande interesse in sei macro-categorie tematiche: lavoro, ricchezza, industria, finanza, consumi e commercio.
La cosa più interessante (ed anche davvero divertente) per chi ha bisogno di dati precisi magari di 8 o 14 o 27 mesi fa è che il si può scorrere la serie storica semplicemente muovendo il mouse sul grafico nel punto che più incuriosisce, e dunque isolare un momento o anche periodo che si vuole approfondire ed “ingrandirlo” per scendere nel dettaglio, si può analizzare la distribuzione del dato nei vari paesi, evidenziarne una parte di particolare rilievo.
Pragma e eunews.it hanno solo iniziato questo lavoro di informazione, che, dopo essere stato reso più facilmente fruibile, presto sarà arricchito di nuovi indicatori.