Ultima settimana di lavori prima della pausa estiva per il Consiglio dell’Unione europea, poi le attività a Bruxelles riprenderanno il 23 settembre, con la riunione del Consiglio Agricoltura. Previste una riunione ministeriale formale e una informale in Lituania, Paese con la presidenza di turno. La Commissione europea lancia il piano d’azione per l’industria della difesa e la ricerca nel settore, le proposte per i pagamenti interbancari e la modifica del regolamento per l’utilizzo dei fondi di solidarietà. Anche qui si tratta dell’ultima riunione del collegio dei commissari prima della pausa estiva, poi l’attività dell’esecutivo comunitario riprenderà il 4 settembre. Tra gli appuntamenti di rilievo in programma la prossima settimana anche la riunione per la normalizzazione dei rapporti Serbia-Kosovo. Il Parlamento europeo è chiuso invece per le ferie e riprenderà i lavori il 26 agosto.
Lunedì 22
Consiglio dell’Ue
Consiglio Affari esteri presieduto dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, esamina la situazione nell’area di vicinato meridionale, con particolare attenzione ai recenti sviluppi in Siria ed Egitto, nonché allo status di Hezbollah, di cui l’Ue vuole inserire l’ala militare nella lista nera dei terroristi. In agenda anche Medio Oriente e il processo di pace nella regione. Il Consiglio affronta poi le questioni africane con la discussione sulla regione del grandi laghi – compresa la Repubblica democratica del Congo – e la Somalia, in vista della conferenza per la Somalia organizzata a Bruxelles per il 16 settembre. Ancora i ministri dei ventotto discutono di sicurezza idrica e dell’attuazione delle strategie dell’Ue per la promozione e la difesa dei diritti umani. A margine del consiglio Affari esteri prevista la riunione ministeriale della Partnership orientale.
A Vilnius il Consiglio informale Competitività dedicato ai temi di industria e mercato interno. Modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica amministrazione, contributo delle aziende statali alla ripresa economica e imprenditoria femminile i temi all’ordine del giorno.
Commissione europea
Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il direttore generale e il vicedirettore dell’Organizzazione dei consumatori europei (Beuc), Monique Goyens e Ursula Pachl. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti della Fondazione per la lotta al cancro al seno. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa all’incontro dei ministri degli Esteri per la partnership orientale. In missione nei Paesi membri i commissari per la Giustizia (Viviane Reding è in Bulgaria), per l’Energia (Guntgher Oettinger è in Portogallo), e per il Mercato interno (Michel Barnier è in Lituania fino a martedì). Fuori Ue i commissari per l’Istruzione (Androulla Vassiliou è in Svizzera) e per l’Agricoltura (Dacian Ciolos è in Cina fino a mercoledì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati dui debiti nazionali del primo trimestre 2013.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue “Heading towards Vilnius – A milestone for the Eastern Partnership”.
Martedì 23
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il presidente del partito Udc-Uniò democratica de Catalunya, Josep Antoni Duran y Lleida. L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve i ministri degli Esteri di Lituania ed Ex repubblica jugoslava di Macedonia, Linas Linkevicius e Nikola Poposki. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il segretario generale dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao), Raymond Benjamin. Il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degli Esteri geogiano, Maia Panjikidze. Il commissario per la Tutela dei consumatori, Neven Mimica, riceve il presidente e il segretario generale del Comitato europeo di coordinamento dell’industria radiologica ed elettromedica (Cocir), Kevin Haydon e Nicole e Denjoy. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti della Piattaforma europea per la sclerosi multipla. In missione nei Paesi membri il commissario per l’Industria Antonio Tajani, in Lituania, per la riunione informale del consiglio Competitività.
Mercoledì 24
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La commissione presenta una proposta di revisione della direttiva sui servizi di pagamento interbancari. La illustra in conferenza stampa il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (11:15). La commissione adotta inoltre una comunicazione contenente misure per rafforzare la competitività del settore della sicurezza e della difesa. Si tratta di una comunicazione che comprende azioni nel campo industriale, della ricerca, dell’energia, e dello spazio. La illustrano in conferenza stampa i commissari per il Mercato interno e per l’Industria, Michel Barnier e Antonio Tajani (12:30). L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, ospita il 14esimo incontro per la normalizzazione delle relazioni serbo-kosovare. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, riceve il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei (Ces), Bernadette Segole. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro greco per lo Sviluppo, Costis Hatzidakis. I commissari per il Mercato interno e per la Cooperazione internazionale, Michel Barnier e Kristalina Georgieva, visitano il Centro per la risposta alle emergenze.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle capitalizzazioni di borsa di giugno.
Bce
Pubblicazione dell’inchiesta sul credito bancario nella zona euro nel secondo trimestre 2013.
Giovedì 25
Commissione europea
L’esecutivo comunitario presenta la proposta di modifica del regolamento del Fondo di solidarietà dell’Ue. La illustra in conferenza stampa il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn (12).
Bce
Pubblicazione dei dati sugli sviluppi monetari nella zona euro a giugno e nel secondo trimestre 2013 e i bilanci nazionali delle istituzioni monetarie e finanziarie dell’area dell’euro del primo trimestre 2013.
Venerdì 26
Commissione europea
Il commissario per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta, riceve il ministro belga della Finanze, Koen Geens.