Il Presidente del Parlamento europeo non lascia la Germania e al suo posto manda la vice Isabelle Durant, una belga. Barroso invece sarà presente alla cerimonia di domenica
L’avvicendamento sul trono belga è un affare belga, forse troppo poco europeo per cancellare vacanze e precipitarsi a Bruxelles per vedere il passaggio di consegne tra Alberto II – attuale sovrano – e Filippo – figlio dell’attuale re e prossimo regnante. Sembra essere questo il pensiero di Martin Schulz. Domenica il Presidente del Parlamento europeo alla cerimonia di incoronazione del nuovo re non ci sarà. Al suo posto, in veste rappresentativa, ci sarà il vicepresidente dell’Aula di Bruxelles Isabelle Durant (Verdi). Scelta di cortesia? Durant è belga, e il fatto che toccherà a lei sostituire Schulz e rappresentare il Parlamento Ue potrebbe non essere casuale.
Quello che spicca è comunque che Schulz domenica sarà in vacanza e non è intenzionato a interromperle. Ufficialmente il Parlamento europeo chiuderà per la pausa estiva solo a partire da lunedì, ma di fatto le attività sono già ferme dato che questa settimana sono previste solo missioni esterne, con Schulz al lavoro nel proprio collegio elettorale, vale a dire in Germania. Sarà invece presente alla cerimonia il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. Del resto la Commissione ancora non è chiusa per ferie, quindi Barroso non ha scuse per non esserci.
R. G.