Nell’ambito dei negoziati sul Mff c’è intesa per 134,8 miliardi di pagamenti sui 908 del settennato. Domani l’accordo politico
Impegni di spesa per 141,8 miliardi euro, pagamenti per 134,8 miliardi: questi i tetti per il bilancio dell’Unione europea per il 2014 secondo l’accordo tecnico raggiunto dalla delegazioni degli Stati membri in consiglio. La riunione dei rappresentanti permanenti (il comitato Coreper) ha deciso in via preliminare quanto destinare al primo dei sette anni coperti dal nuovo budget pluriennale dell’Ue (Mff 2014-2010): le cifre individuate per il 2014 si inseriscono infatti nel più generale dossier del Mff (per cui i paesi membri hanno messo sul piatto 960 miliardi di impegni e 908 miliardi di spesa). L’accordo tecnico necessita ora del via libera a livello politico, e saranno gli ambasciatori che dovranno darlo nella riunione di domani. “Questo è il primo grande risultato della presidenza lituana, che ha trovato consenso in poco tempo”, il commento di Raimundas Kartoblis, rappresentante permanente della Lituania e presidente del Coreper II (il Coreper II è il comitato dei rappresentanti permanenti che si occupa anche di questioni economiche).
L’auspicio è che domani non ci siano problemi e che si possa chiudere questa parte del dossier, cosa che – dopo l’intesa tecnica – appare ormai per scontata. L’accordo politico servirà per dare mandato alla presidenza lituana di negoziare con il Parlamento europeo il budget per il 2014 alla fine di quest’anno. Se tutto va bene l Parlamento europeo dovrebbe esprimersi su questa proposta di budget per il 2014 alla fine di ottobre.
Renato Giannetti