Oggi i rappresentati italiani del Parlamento Europeo che hanno lavorato alla riforma hanno riferito nelle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera sui risultati ottenuti
Questa mattina le commissioni Agricoltura di Camera e Senato hanno svolto un’audizione dei parlamentari europei italiani che hanno lavorato a Bruxelles in primo piano sulla riforma della Politica Agricola Comune 2014-2020. Erano presenti Giovanni La Via, relatore della riforma e Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura dell’europarlamento. “Dopo l’audizione di oggi, possiamo dire che prosegue la proficua collaborazione con il Governo per implementare la riforma della Politica Agricola Comune”, ha commentato La via, che è anche capodelegazione italiana del Ppe al Parlamento europe.
“Ai deputati –aggiunge La Via- abbiamo chiarito i risultati ottenuti, spiegando che la riforma approvata è sicuramente un passo avanti rispetto alla proposta originaria della Commissione, deficitaria sotto diversi aspetti. Con un lavoro di squadra, da deputati del Parlamento europeo chiamati a modificare la proposta, siamo riusciti a correggere moltissime storture che penalizzavano il nostro settore produttivo agricolo”.
Secondo il deputato europeo siciliano, “la modifica degli aiuti accoppiati, la garanzia del supporto alle Pmi, l’abolizione delle sanzioni sulla componente ‘verde’, cosiddetta greening, le misure per i giovani agricoltori e le modifiche sul sistema sanzionatorio, sono tutti importanti successi che abbiamo portato a casa e che vanno a favore dell’agricoltura italiana”.
Secondo La Via “è stato svolto un lavoro di semplificazione a tutti i livelli, riuscendo a tagliare i lacci e lacciuoli della burocrazia dove era possibile e rendere l’attività agricola
maggiormente competitiva a livello internazionale. Adesso, con l’approvazione della riforma, inizia la fase di implementazione da parte degli Stati membri delle nuove normative e, in tal senso, manifestiamo la nostra completa disponibilità a collaborare con il Governo e con il Parlamento. Incontri come quello di oggi –conclude l’eurodeputato- sono proficui e sono certo che aiutano a rafforzare la sinergia tra istituzioni europee e governo nazionale”.
Ezio Baldari