L’Alto rappresentante per la politica estera Ue chiede a Teheran di nominare al più presto il nuovo team negoziale: “Trovare una soluzione diplomatica alla questione”
I negoziati sui programmi nucleari iraniani devono riprendere “nel più breve tempo possibile”. Lo auspica la responsabile della politica estera dell’Ue, Catherine Ashton che per questo ha chiesto a Teheran di nominare rapidamente una nuova delegazione di negoziatori. Per discutere della questione, oggi il capo della diplomazia Ue ha incontrato a Bruxelles i responsabili politici dei Paesi del 5+1 (i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza e la Germania).
“Ci siamo incontrati per considerare la nostra posizione e esaminare come meglio possiamo andare avanti nel tentativo di trovare una soluzione diplomatica alla questione”, ha spiegato Ashton in una nota. I sei Paesi sono propensi a chiedere all’Iran, quando i colloqui riprenderanno, di fornire una risposta concreta alla proposta avanzata in occasione del meeting che sul tema si era tenuto al Almaty, in Kazakistan, a febbraio.
Il nuovo presidente iraniano, il moderato ed ex capo-negoziatore per il nucleare, Hassan Rohani, assumerà l’incarico il 3 agosto ed ha dichiarato di auspicare un’intesa “costruttiva” con la comunità internazionale, pur continuando a difendere il diritto di Teheran all’arricchimento dell’uranio per uso civile.