Al Parlamento europeo ultima settimana di lavori, principalmente però nei diversi collegi elettorali. Gli ultimi appuntamenti sono fuori Bruxelles, con i deputati europei impegnati fuori Ue in missioni esterne. Il Consiglio dell’Ue discute la riforma della Politica agricola comune (Pac) e della Politica comune per la Pesca (Pcp). Le riunioni ministeriali saranno dislocate tra Bruxelles e Vilnius, in Lituania, Paese con la presidenza di turno. La Commissione europea presenta le nuove regole per contrastare le frodi che pesano sul bilancio dell’Ue e la strategia anti-povertà per il post-2015. Diversi gli incontri a Bruxelles e molte missioni all’estero.
Lunedì 15
Parlamento europeo
Una delegazione della commissione Problemi economici e monetari è negli Stati Uniti per discutere di crisi e questioni economiche con rappresentanti del Congresso federale, Fondo monetario internazionale e Banca mondiale. Negli Usa anche una delegazione della commissione Ambiente, per discutere di questioni climatiche con rappresentanti del Congresso federale. Una delegazione di otto parlamentari è in missione nella penisola coreana: previste visite ufficiali a Pechino, Pyongyang e Seul per incontri inter-parlamentari (delegazione in missione fino a sabato). Sei deputati europei sono in missione in Cina per la riunione inter-parlamentare Ue-Cina. Nel corso della missione previste visite a Pechino, Hong Kong e Macao. Oltre ai rappresentanti parlamentari i deputati europei incontreranno organizzazione non-governative e imprenditori europei in Cina. La delegazione è guidata dall’italiano Crescenzio Rivellini del Pdl/Ppe (la missione dura fino a sabato). Sei deputati europei in missione nelle Maldive in Sri Lanka per il IV meeting inter-parlamentare Ue-Maldive e il VII meeting parlamentare Ue-Sri Lanka. Della delegazione fa parte anche l’italiano Niccolò Rinaldi dell’Idv/Alde (in missione fino a venerdì). Una delagazione del Parlamento europeo sarà da lunedi a mercoledi prossimo in Corsica e Sardegna per approndire le problematiche e le difficoltà dell’insularità nella realizzazione della politica europea di coooperazione terrritoriale. Gli italiani che fanno parte della delegazione sono Francesca Barracciu (Pd/S&D) e Giommaria Uggias (Idv/Alde) ed Erminia Mazzoni (Pdl/Ppe). Mercoledì alle 12 conferenza stampa conclusiva al Centro congressi Expo di via Porto Romano 1, Olbia.
Consiglio Ue
A Bruxelles Consiglio Agricoltura e Pesca. Prevista la presentazione del programma di lavoro della nuova presidenza. Quindi, sul fronte agricolo, i ministri dei Ventotto analizzano lo stato di avanzamento dei lavori della Pac, con riferimento a pagamenti diretti, organizzazione comune dei mercati, sviluppo rurale e regolamenti orizzontali. Sul fronte della pesca si cerca un approccio generale sul Fondo europeo per la pesca e il mare nell’ambito della riforme della Pcp. Previsto quindi uno scambio di opinioni sulla presentazione della Commissione europea del risultato della consultazione sulle opportunità di pesca per il 2014. In agenda anche l’analisi dei possibili rischi derivanti dall’utilizzo dei pesticidi neo-nicotinoidi e del loro effetti negativi sulla popolazione delle api.
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro dell’Economia belga, Johan Vande Lanotte. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve il presidente e il direttore di Digital Europe, Peter Olson e John Higgins. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Gunther Nooke, rappresentante personale del cancelliere tedesco, Angela Merkel, per G8 Africa Process. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il direttore dell’Istituto georgiano per studi strategici, Gabriela Von Habsburg. In missione negli Stati membri il commissario per la Giustizia (Viviane Reding è in Germania). Fuori Ue i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è negli Stati Uniti fino a mercoledì), per l’Energia (Gunther Oettinger è negli Stati Uniti fino a giovedì), per il Commercio (Karel De Gucht è in Africa fino a venerdì).
Martedi 16
Consiglio Ue
Martedì e mercoledì a Vilnius Consiglio Ambiente, in sessione informale. Tra i temi in agenda come finanziare le politiche di protezione della biodiversità e quali priorità in tema di sostenibilità individuare nella proposta di programma finanziario pluriannuale 2014-2020, azioni potenziali dell’Ue per lo sfruttamento del gas di scisto, e la preparazione della Conferenza mondiale sul clima in programma a Varsavia a novembre (nota come Cop19).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro dell’Islanda, Sigmundur David Gunnlaugsson. L’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, ospita la riunione dei direttori politici dell’E3+3. I commissari per l’Industria e per l’Agenda digitale, Antonio Tajani e Neelie Kroes, partecipano alla riunione del gruppo di alto livello della Commissione sulle tecnologie abilitanti fondamentali (Ket’s). Il commissario per l’Educazione, l’Istruzione e la gioventù, Androulla Vassiliou, riceve il presidente della sezione francese del Comitato olimpico, Denis Masseglia, e il nuovo presidente della Commissione Uefa delle leghe professionistiche, Frederic Thiriez. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve rappresentanti della Coca-Cola e dell’Unione delle associazioni europee di bevande analcoliche. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il segretario generale dell’Unione del Maghreb arabo, Habib Ben Yahia. Quindi partecipa a un dibattito sulle capacità di allargamento dell’Ue organizzato dalla rappresentanza polacca presso l’Unione europea.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione e il mercato interno di beni di maggio.
Bce
Pubblicazione dei dati dell’Indice armonizzato dei prezzi al consumo (Iacp) di giugno.
Mercoledì 17
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta una proposta per rafforzare il sistema di indagini e di sanzioni contro crimini e frodi che colpiscono il budget dell’Ue. La illustrano in conferenza stampa i commissari per la Giustizia e per la Fiscalità, Viviane Reding e Algirdas Semeta (12:30). La Commissione dovrebbe poi adottare un documento per sviluppare un approccio comune europeo per finanziarie la lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile dopo il 2015. Il commissario per l’Educazione, l’Istruzione e la gioventù, Androulla Vassiliou, riceve i consiglio esecutivi delle organizzazioni della Piattaforma europea per le industrie creative e il potenziale culturale. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, partecipa al primo anniversario della partnership tra Ue e le organizzazione per la ricerca. In missione nei paesi membri il commissario per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è in Polonia fino a giovedì). Fuori Ue il commissario per l’Ambiente (Janez Potocnik è in Cina fino a sabato).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni nelle costruzioni di maggio.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Workshop “The Digital Single Market – Is Europe making progress?”.
Giovedì 18
Consiglio Ue
Giovedì e venerdì si riunisce a Vilnius il consiglio Giustizia e Affari interni. Accoglienza e assistenza per i rifugiati siriani, sicurezza informatica, sviluppo dell’Unione europea nei campi di Giustizia e Affari interni, riforma della legislazione Ue in tema di protezione dei dati personali i temi in agenda.
Commissione europea
Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve Chrstian Talgorn, membro del consiglio esecutivo di Credit Agricole, e Piet Moerland, amministratore delegato di Rabobank. In missione fuori Ue il presidente della Commissione e i commissari europei per il Commercio e lo Sviluppo (Josè Manuel Barroso, Karel De Gucht e Andris Pieblags sono in Sudafrica per il summit Ue-Sudafrica). Fuori Ue anche i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Cina fino a venerdì) e per l’Agricoltura (Dacian Ciolos è in Mongolia fino a domenica).
Eurostat
Pubblicazione della bilancia trimestrale dei pagamenti (primo trimestre 2013).
Venerdì 19
Commissione europea
Nessun appuntamento a Bruxelles. In missione nei paesi membri i commissari per i Rapporti inter-istituzionali (Maros Sefcovic è in Spagna) e per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Germania). Fuori Ue il commissario per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn è in Russia per l’incontro ministeriale del G20).
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento nella zona euro di maggio.