La visita da oggi a mercoledì. Ci saranno anche due incontri pubblici a Olbia per discutere di come “superare i limiti posti dalla condizione di insularità” nella programmazione dei fondi di coesione.
La Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo (REGI) effettuerà da oggi al 17 luglio una missione in Sardegna e Corsica. La missione è stata sostenuta dall”eurodeputato di Italia dei Valori Giommaria Uggias che spiega che “obiettivo della visita è sviluppare le strategie per il superamento dei limiti imposti dalla condizione d’insularità, in vista dell’imminente periodo di programmazione dei fondi di coesione 2014-2020”.
Secondo Uggias, che della Commissione è membro, “è in questo contesto di urgenza economica e sociale che è necessario verificare, anche attraverso un confronto con le autorità locali, le azioni eventualmente già intraprese e quelle da intraprendere per promuovere la coesione sociale, per sviluppare i progetti di cooperazione a protezione dell’ambiente e, specificamente per la Sardegna e la Corsica, per garantire la continuità territoriale e quindi superare la condizione di separazione e svantaggio che insiste sulle nostre isole”.
La missione è stata programmata a seguito dell’adozione, da parte del Parlamento Europeo, della relazione sulle “Strategie Macroregionali dell’UE, con particolare riferimento all’area del Mediterraneo”, di cui Uggias è stato relatore per il gruppo del liberali ALDE.
Nella tre giorni si svolgeranno incontri con le rappresentanze istituzionali, imprenditoriali e sociali della Sardegna. Incontri pubblici avranno luogo a Olbia martedì 16 (17,30 – 19,30) e mercoledì 17 Luglio (10,00 – 12,00) presso
la sala convegni del Palazzo Expo in via Porto Romano n. 6, ove a conclusione dei lavori si terrà una conferenza stampa. Della delegazione italiana fanno parte anche Francesca Barracciu ed Erminia Mazzoni.