Il vice presidente della Commissione è oggi a Roma dove parteciperà all’Assemblea dell’Ance e a un’audizione parlamentare
Il vice presidente della Commissione Europea, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, Antonio Tajani, parteciperà stamane all’Assemblea Annuale dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (Ance) che avrà luogo al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Tajani interverrà insieme al ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, dopo gli interventi del Presidente dell’ANCE, Paolo Buzzetti, del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi e, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi.
Nel suo intervento Tajani rileverà l’importanza dell’applicazione corretta della direttiva europea sui ritardi di pagamento e del saldo dei debiti pregressi. Il vice presidente sottolineerà la necessità di un’azione riformatrice per rendere più efficiente la pubblica amministrazione e la giustizia civile, tra i principali ostacoli agli investimenti e alla competitività in Italia. Tajani parlerà anche del piano europeo Costruzioni 2020 e della strategia per favorire l’internazionalizzazione del settore. In questo contesto, spiegherà che sarà essenziale garantire l’effettiva reciprocità per l’accesso delle imprese Ue agli appalti pubblici in Giappone e Usa nell’ambito dei negoziati per creare aree di libero scambio con questi paesi.
Nel pomeriggio, Tajani parteciperà all’audizione davanti alle Commissioni Industria di Camera e Senato sulle politiche europee relative a industria e turismo. L’audizione avviene nel contesto di indagini conoscitive promosse dalle Commissioni parlamentari. Tra i punti in discussione, la strategia per re-industrializzare l’Europa, il piano acciaio, l’industria della difesa, il finanziamento alle Pmi, l’internazionalizzazione.