- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 1 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » La Russia supertassa le importazioni di veicoli Ue, Bruxelles si appella al Wto

    La Russia supertassa le importazioni di veicoli Ue, Bruxelles si appella al Wto

    Da 420 a 2mila 700 euro per una macchina nuova e da 2mila 600 a 17.200 per una usata. Esenti dal balzello auto russe e bielorusse. De Gucht: “Discriminazione incompatibile con regole”. Mosca, il terzo partner commerciale dell'Unione, incassa così ogni anno 1,3 miliardi di euro.

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    9 Luglio 2013
    in Economia

    Da 420 a 2mila 700 euro per una macchina nuova e da 2mila 600 a 17.200 per una usata
    Esenti dal balzello auto russe e bielorusse. De Gucht: “Discriminazione incompatibile con regole”
    Mosca, il terzo partner commerciale dell’Unione, incassa così ogni anno 1,3 miliardi di euro

    Macchina da minieraNon bastavano i problemi con la Cina per i pannelli fotovoltaici venduti a un prezzo troppo basso e che stanno falsando il mercato. Adesso l’Unione europea ha aperto un altro fronte nella lotta alla concorrenza sleale, questa volta contro la Russia. Bruxelles lamenta il fatto che Mosca, nonostante sia entrata a far parte del Wto (Organizzazione mondiale del commercio), continui a mantenere una forte tassa sulle importazioni di veicoli europei. Si tratta della cosiddetta “tassa di riciclaggio” che va a intaccare, e non poso, il settore di maggiore esportazione dell’Unione verso l stato euroasiatico.

    La Russia è il terzo partner commerciale dell’Ue e l’Ue è il principale partner della Russia. Nel 2012 ci sono state esportazioni di merci per un valore 123 miliardi in Russia e importazioni per un valore di 213 miliardi. Mentre le esportazioni russe verso l’Unione europea sono principalmente materie prime (80%), le esportazioni dell’Ue verso la Russia sono soprattutto macchine e mezzi di trasporto (50%), compresi i veicoli.

    “La Commissione europea ha perseguito ogni canale diplomatico per quasi un anno ora per trovare una soluzione con i nostri partner russi su questo tema, ma senza alcun risultato. La tassa è incompatibile con la regola più elementare del Wto che vieta la discriminazione contro e tra le importazioni”, ha detto il commissario al Commercio, Karel De Gucht. Questa tassa, ha continuato De Gucht, “sta gravemente ostacolando il commercio in un settore chiave per l’economia europea. Ci aspettiamo che la Russia si impegni in consultazioni nel Wto per trovare con noi in fretta una soluzione a questo problema”.

    La Russia ha introdotto la tassa il primo settembre 2012, pochi giorni dopo la sua adesione al Wto. La tassa viene riscossa su automobili, camion, autobus e altri veicoli a motore. Per le auto, si va da circa 420 a 2mila 700 euro per un veicolo nuovo e da 2mila 600 a 17.200 euro per un veicolo vecchio di tre anni. Per alcuni veicoli, come ad esempio alcuni carrelli di miniera, la tassa è di ben 147.700 euro. In questo modo la tassa impone un onere supplementare per i veicoli importati e annulla le riduzioni nelle tariffe di importazione a cui la Russia si era impegnata aderendo al Wto. In alcuni casi il costo totale viene addirittura ad essere più alto per le importazioni rispetto a prima dell’adesione.

    Mentre il balzello è imposto su tutti i veicoli a motore provenienti dall’Ue, i veicoli prodotti in Russia sono esentati. Una deroga è valida anche per i veicoli importati da Kazakistan e Bielorussia che formano un’unione doganale con la Russia. Questo la rende quindi un vero e proprio dazio.

    La tassa ha un impatto severo sulle esportazioni di veicoli europei verso la Russia, che rappresentano un volume d’affari di 10 miliardi l’anno. Secondo le stime della Russia il governo di Mosca incassa un ‘supplemento’ di 1,3 miliardi di euro l’anno grazie ad essa. Se non si riuscirà a trovare una soluzione entro 60 giorni, l’Unione europea potrà chiedere al Wto di istituire un gruppo che si pronunci sulla legittimità degli atti della Russia.

    Tags: russiatasseueveicoliWto

    Ti potrebbe piacere anche

    paesi terzi sicuri
    Diritti

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    30 Maggio 2025
    Politica Estera

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    30 Maggio 2025
    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)
    Diritti

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    30 Maggio 2025
    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)
    Politica

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    30 Maggio 2025
    Cavie da laboratorio [foto: imagoeconomica, via IA]
    Politica

    Sperimentazione su animali, da marzo 2026 il calendario per lo stop Ue

    30 Maggio 2025
    Fabrizio Spada, responsabile Relazioni istituzionali dell'Ufficio di Collegamento del Parlamento UE in Italia [Roma, 29 maggio 2025]
    Notizie In Breve

    Spada (Parlamento europeo): “Nessun prelievo forzoso ai risparmiatori europei”

    29 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione