Il Parlamento europeo accoglie i nuovi deputati croati dopo l’ingresso ufficiale del Paese nell’Ue. Tra le altre cose l’Aula vota la tassa sulle transazioni finanziarie, l’accordo politico sulla proposta di bilancio settennale dell’Ue, elegge il nuovo mediatore europeo e discute dello stato della democrazia in Ungheria. Il Consiglio dell’Unione europea cambia guida: la presidenza di turno passa dall’Irlanda alla Lituania, che la deterrà fino a fine anno. La Corte di giustizia dell’Ue pronuncia una sentenza sull’applicazione da parte dell’Italia della direttiva sulla parità di trattamento dei disabili. Bruxelles, Strasburgo, Zagabria, Berlino, e Vilnius: l’agenda dei lavori della Commissione europea per la prossima settimana prevede attività in quattro diversi luoghi. A determinare questa particolare attività il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria, il cambio di presidenza di turno del Consiglio Ue, l’ingresso della Croazia nell’Unione europea e il vertice sull’occupazione organizzato a Berlino.
Lunedì 01
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Crozia per i festeggiamenti per l’ingresso nell’Ue. Nel pomeriggio è a Strasburgo per ricevere il presidente della Camera del Parlamento croato, Josip Leko, e partecipare alla cerimonia dell’alzabandiera croata per poi dare il benvenuto ufficiale ai membri croati del Parlamento europeo. (Guarda l’agenda settimanale completa di Schulz).
Consiglio dell’Ue
Il Consiglio dell’Unione europea cambia guida: la presidenza di turno passa dall’Irlanda alla Lituania, che la deterrà fino a fine anno. Non sono previste riunioni ministeriali, ma soltanto riunioni tecniche a livello di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) per preparare i lavori dei mesi successivi e dare modo alla nuova presidenza di ereditare i dossier e cominciare a svilupparli in vista delle prime riunione ministeriali, previste l’8 luglio (Eurogruppo) e il 9 luglio (Ecofin).
Il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy è in Croazia per partecipare alle celebrazioni per l’ingresso del Paese nell’Ue (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso e i commissari per l’Allargamento e per la Giustizia, sono in Croazia per partecipare alle celebrazioni dell’ingresso del Paese balcanico in Ue (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Per l’occasione sarà presente per la prima volta in veste ufficiale il commissario per la Tutela dei consumatori, il croato Neven Mimica. A Bruxelles il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, presenta la prima valutazione sulle strategie per le macro-regioni dell’Ue (conferenza stampa alle 11). Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il presidente del Fondo europeo per gli investimenti, Richard Pelly, e successivamente partecipa a un incontro di una delegazione di Oceania21 guidata dal primo ministro delle isole Cook, Henry Puna. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il direttore generale dello staff militare dell’Ue, Wolfgang Wosolobe, e il ministro belga per lo sviluppo, Jean-Pascal Labille. In missione in Italia il commissario per l’Industria Antonio Tajani mentre il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, è ad Andorra.
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione nella zona euro di giungo, dei dati sulla disoccupazione di maggio, sui prezzi nella produzione di servizi del primo trimestre dell’anno e sui permessi di costruzione di marzo.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles “Post-Summit Policy Briefing”.
Martedì 02
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz incontra il presidente del Comitato delle regioni europee, Ramon Luis Valcarcel Siso e nel pomeriggio riceve l’ex presidente francese Valery Giscard d’Estaing e Andris Vilks, il ministro delle Finanze della Lettonia, Paese che dal primo gennaio prossimo adotterà l’euro. L’Aula discute con l’Irlanda, presidenza uscente del Consiglio europeo, alla presenza del primo ministro irlandese, Enda Kenny. I deputati discutono poi dei risultati ottenuti al vertice del Consiglio europeo, con i presidenti di Consiglio Ue e Commissione europea, Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso (10). A seguire l’Aula discute la relazione Giegold (Verdi) sulla proposta di introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. Nel pomeriggio discute la risoluzione Tavares (Verdi) sul rispetto dei valori fondamentali in Ungheria. Partecipa al dibattito il premier ungherese, Viktor Orban (15). A seguire vota il rapporto Kuhn (Ppe) sulle nuove norme comunitarie sui controlli ai veicoli per migliorare la sicurezza stradale. L’Aula discute anche un progetto di legge sui fondi d’investimento che chiede garanzie per piccoli investitori e nuove regole per bonus manager.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La riunione ha luogo a Strasburgo come sempre quando il Parlamento europeo si riunisce in sessione plenaria, e per questo motivo non ci sono quindi appuntamenti previsti a Bruxelles. A Strasburgo il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipa al dibattito sui risultati del vertice del Consiglio europeo, mentre il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, incontra il presidente moldavo Nicolae Timofti.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi nella produzione dell’industria di maggio.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle società di assicurazione e fondi pensione (area dell’euro) relative al primo trimestre dell’anno.
Mercoledì 03
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve Dalia Grybauskaite, presidente della Lituania, Paese con la presidenza di turno del Consiglio Ue. Quindi discute in Aula il programma della presidenza. Nel pomeriggio è in Germania per il summit sull’occupazione giovanile (14:30). L’Aula vota la risoluzione politica sull’accordo di bilancio settennale 2014-2020 alla luce delle ultime intese raggiunte. I testi legislativi finali saranno votati solo a settembre. Si elegge poi il nuovo Mediatore europeo e si votano poi il rapporto Groote (S&D) sulla proposta di rimodulazione delle quote dei certificati di emissione dei gas a effetto serra, la risoluzione Tavares (Verdi) sul rispetto dei valori fondamentali in Ungheria, e la relazione Giegold (Verdi) sulla proposta di introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. I deputati europei discutono quindi i rapporti Hohlmeier (Ppe) sul programma Prism degli Stati Uniti per la sorveglianza di internet e le ricadute sulla sulla privacy dei cittadini dell’Ue, e sull’inasprimento delle sanzioni per i cybercriminali. I deputati discuteranno anche la chiusura dell’emittente nazionale greca. A tre anni dall’assegnazione, l’attivista dissidente cubano Guillermo Fariñas ritira il Premio Sacharov.
Commissione europea
La Commissione lancia una consultazione pubblica sulle nuove linee guida per gli aiuti di Stato nel settore dell’aviazione civile. Le nuove linee guida intendono chiarire come gli Stati membri possono sostenere aeroporti e compagnie aeree in modo da non contrastare con le regole comunitarie. Illustra il testo in conferenza il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia (11:30). Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il vicepresidente della Commissione dell’Unione africana, Erastus Mwencha. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, Alain Lebeaupin. In missione nei paesi membri il presidente della Commissione europea e il commissario per l’Occupazione, Josè Manuel Barroso e Laszlo Andor, che sono entrambi in Germania per la conferenza sull’occupazione.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio di maggio.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse delle istituzioni monetarie e finanziarie di maggio.
Giovedì 04
Parlamento europeo
L’Aula vota una risoluzione sull’esportazione di armi che invita gli Stati membri al rispetto delle regole, il rapporto Hohlmeier (Ppe) sull’inasprimento delle sanzioni per i cybercriminali, il rapporto Duff (Alde) sulla compagna informativa per le elezioni europee 2014, e il rapporto Pargneaux (S&D) sulla capacità dell’Ue di far fronte alle minacce sanitarie transfrontaliere.
Commissione europea
Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente della Federazione europea dei giornalisti, Mogens Blicher. I commissari per l’Azione sul clima e per lo Sviluppo, Connie Hedegaard e Andris Piebalgs, ricevono Olof Skoog, capodelegazione dell’Ue in Indoneisia. Olli Rehn è in Germania per la riunione del consiglio dei governatori della Bce.
Corte di giustizia dell’Ue
La Corte pronuncia una sentenza sull’applicazione da parte dell’Italia della direttiva sulla parità di trattamento dei disabili in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, applicazione che la Commissione europea ritiene carente o incompleta.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui Pil nazionali nel primo trimestre dell’anno (terza stima) e degli indicatori chiave della zona euro.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Sixty Minute Briefing “The Eurozone crisis – A new paradigm for change”.
Venerdì 05
Commissione europea
Il collegio dei commissari è in missione in Lituania, per partecipare alle celebrazioni dell’apertura della nuova presidenza di turno del Consiglio europeo.