Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria della prossima settimana, l’ultima prima della pausa estiva. Pochi i lavori nelle commissioni, tra questi il voto sull’adozione dell’euro in Lettonia. Prevista anche una conferenza stampa sul terremoto in Abruzzo organizzata dal Ppe, e l’incontro tra Schulz ed Epifani. Al Consiglio Ue ultima settimana a guida irlandese, a luglio inizia quella lituana. In agenda i cruciali dibattiti sulla Politica agricola comune e sul bilancio pluriennale dell’Ue. Giovedì e venerdì previsto il vertice dei capi di Stato e di governo che discuterà di lotta alla disoccupazione giovanile. La Commissione europea presenta il rapporto Ue-Ocse sull’educazione, la strategia per investimenti di lungo periodo, e la proposta di riforma della politica agricola comune.
Lunedì 24
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz,è in Germania (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La commissione Sviluppo ascolta in audizione il ministro per lo Sviluppo francese, Pascal Canfin. A seguire discute la relazione Staes (Verdi) sulle garanzie e i prestiti per il finanziamento delle politiche di sviluppo dell’Ue per il periodo 2014-2020 (15). La commissione Problemi economici discute il rapporto Pittella (&D) sulla relazione annuale 2012 della Banca centrale europeoa (15:45). A seguire vota il rapporto Balz (Ppe) sull’ingresso delle Lettonia nell’Euro dall’1 gennaio 2014 (16:30), e ascolta in audizione Michael Noonan, ministro delle Finanze dell’Irlanda, Paese con la presidenza di turno del Consiglio Ue fino a fine mese (17).
Consiglio Ue
Il Consiglio Affari esteri presieduto dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, discute dei rapporti tra Serbia e Kosovo, degli ultimi sviluppi in Medio Oriente e della risposta dell’Unione europea alla primavera araba. In agenda anche l’Afghanistan, con il ruolo che offrirà l’Ue nella missione di mantenimento della sicurezza e i possibili scenari. Quindi si analizzano gli accordi tra Ue e Moldavia, Georgia e Armenia per la creazione di un’area di libero scambio. Al termine delle riunione ministeriale si riunisce il Consiglio per la cooperazione Ue-Ucraina.
Lunedì e martedì Consiglio Agricoltura che discute la proposta di riforma della Politica agricola comune (Pac) alla luce degli accordi informali raggiunti in sede di negoziazione per il budget settennale. Regole per i pagamenti diretto all’agricoltore, regole per l’organizzazione comune dei mercati (Ocm), sostengo allo sviluppo rurale attraverso il fondo agricolo europeo, finanziamento e gestione della Pac i quattro nodi ancora da sciogliere.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve Arnold Schwarzenneger. Partecipa quindi alla cerimonia del Patto dei sindaci (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, apre la settimana europea dell’energia sostenibile 2013. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, apre il summit Ue-India. I commissari per la Cooperazione internazionale e per gli Affari interni, Kristalina Georgieva e Cecilia Malmstromm, ricevono il patriarca di Antiochia, Gregorio III, e il segretario generale dell’Organizzazione della conferenza islamica, Ekhmeleddin Ihsanoglu. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, partecipa alla riunione del board della Federazione europea delle associazioni e delle industrie farmaceutiche. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è a Milano per l’assemblea di Federchimica.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Presidencies talking: EU Health Council Briefing”.
Martedì 25
Parlamento europeo
Incontro sulla cooperazione Ue-Tunisia alla presenza del primo ministro tunisino, Ali Larayedh (15). Audizione della Gue sul tema “La questione della terra in Europa”.
Consiglio Ue
Il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, incontra il premier tunisino Ali Larayedh (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy). Al Consiglio Affari generali l’Irlanda presenta ai ministri il testo di accordo informale raggiunto con il Parlamento europeo sul Mff, il bilancio pluriennale dell’Unione. Si prepara poi il vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue mettendo a punto gli ultimi documenti su strategie a contrasto delle disoccupazione e meccanismo di risoluzione bancaria. Quindi si affronta il tema del processo di stabilizzazione e allargamento, con particolare attenzione ai rapporti tra Serbia e Kosovo.
Commissione europea
La Commissione e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) presentano il rapporto annuale sull’educazione. Il presidente della Commissione europea e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Josè Manuel Barroso e Cathrine Ashton, ricevono il primo ministro tunisino, Lai Larayedh. Barroso quindi riceve il segretario generale dell’Organizzazione della cooperazione islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, e il presidente dell’Uruguay, Horacio Cartes e partecipa quindi alla cerimonia di insediamento di Emma Marecaglia alla presidenza di BusinessEurope. Ashton partecipa all’inaugurazione dell’ufficio dell’Organizzazione della cooperazione islamica. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve i presidenti e i vice-presidenti delle regioni più svantaggiate per discutere i loro piano di sviluppo del territorio. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa a una conferenza sulle piccole e medie imprese e a una tavola rotonda sull’industria chimica. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente del Paraguay, Federico Franco, e il nuovo rappresentante della Bei, Ben Knapen.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle capitalizzazioni di borsa di maggio.
Altri eventi
Al Gruppo S&D, il segretario del Partito Democratico Guglielmo Epifani, presenta il libro del presidente Hannes Swoboda “Basta! fine all’austerità”. All’European policy centerdi Bruxelles Policy Dialogue “Money and politics – Cleaning up democracy in the Balkans”. Il Ppe organizza il dibattito “Dove sta andando la Georgia?”.
Mercoledì 26
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il segretario del Pd, Guglielmo Epifani (11:30). Quindi si reca a un incontro sull’occupazione giovanile per poi ricevere il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei, Bernadette Segol (13). Nel pomeriggio inaugura la mostra “Cefalonia, isola di pace, solidarietà e dialogo” all’interno del Parlamento europeo (14:15). La commissione Bilanci ascolta in audizione il commissario europeo per la Programmazione finanziaria e bilancio, Janusz Lewandowski, sul bilancio 2014 (11). Il Ppe organizza una conferenza stampa sul terremoto in Abruzzo e la sua ricostruzione. Partecipano il capo della Protezione civile, Franco Gabrilli, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, e il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente (14). Conferenza sulla lotta dell’Ue contro la violenza sulle donne. Tra i partecipanti Francesca Barracciu, Rita Borsellino, Francesca Balzani, Silvia Costa, Patrizia Toia, Livia Turco, Serena Dandini, Hannes Swoboda. Seminario del Gruppo S&D sulla crisi umanitaria in Siria e le implicazioni regionali. Conferenza organizzata da Vittorio Prodi sul tema “Sicurezza e difesa aerospaziale: standard industriali comuni”. I Verdi organizzano il dibattito “Agroecology: The Need for Transformation in Policy and Science” e “Quando lo Stato di diritto è a rischio: cosa può/dovrebbe fare l’Ue?”. La Gue organizza la conferenza “La privatizzazione dei beni pubblici”.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La commissione presenta il rapporto sull’integrazione dei rom all’interno degli Stati membri. La presentano in conferenza stampa i commissari europei per gli Affari sociali e per la Giustizia, Laszlo Andor e Viviane Reding. La Commissione presenta inoltre nuove proposte per attrarre investimenti di lungo termine. Il Presidente Josè Manuel Barroso, e i commissari per lo Sviluppo (Andris Piebalgs), la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva), l’Occupazione e affari sociali (Laszlo Andor), l’Azione sul clima (Connie Hedegaard) e la Pesca (Maria Damanaki), incontrano il primo ministro serbo Ivica Dacic. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve Franco Frattini. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, riceve il viceministro dell’Agricoltura della Lituania, Mindaugas Kuklierius.
Giovedì 27
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz inaugura una mostra sull’ingresso della Croazia all’interno dell’Ue davanti all’ingresso del Parlamento europeo (13). Quindi partecipa alla riunione del Partito socialista europea di preparazione al vertice dei capi di Stato e di governo dei Paesi Ue. Nel pomeriggio prende parte al Consiglio europeo. La commissione Affari esteri vota la risoluzione Gomes (S&D) sulla corruzione nei settori pubblico e privato e discute della situazione in Iran dopo le elezioni presidenziali (9). A seguire ascolta in audizione l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, sul consiglio Affari esteri di Lussemburgo e sui recenti sviluppi in materia di politica estera (11). La commissione Libertà civili discute il rapporto Kirkhope (Ecr) sull’uso del registro dei dati dei passeggeri che viaggiano in aereo per motivi di contrasto al terrorismo (10). Una delegazione di sei deputati europei è in missione in Islanda fino a venerdì per la riunione del comitato inter-parlamentare Ue-Islanda. Seminario del Gruppo S&D sull’utilizzo dei bambini soldato nei conflitti armati. I Verdi organizzano il dibattito “Citizens first!: Ideas for Improving and Extending the European Citizens’ Initiative” e “L’acqua è un bene pubblico”. La Gue organizza l’audizione “Democratizzare la via d’uscita dalla crisi”.
Consiglio europeo
Giovedì e venerdì a Bruxelles il vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue. Quattro i temi nell’agenda dei leader: politiche a sostegno dell’occupazione, esame delle raccomandazioni specifiche per paese della Commissione europea, esame dello stato d’attuazione del patto per la crescita, unione economica e monetaria con particolare riferimento al progetti di unione bancaria. Quanto al primo punto si discute dell’Iniziativa per l’occupazione giovanile, che mobilita sei miliardi di euro per misure a sostegno dell’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra 15 e 24 anni. Si esaminano poi modi ulteriori per accompagnare l’iniziativa. Sul secondo punto si cerca l’approvazione politica degli Stati membri, chiamati anche a votare le richieste della Commissione Ue di chiudere le procedure per deficit eccessivo per alcuni paesi, Italia compresa. Dopo un’analisi sull’avanzamento dei lavori per l’attuazione del patto la crescita, ci si concentra sul progetto di unione bancaria: si cerca di raggiungere un accordo su un meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie da affiancare al meccanismo unico di vigilanza.
Commissione europea
La Commissione europea fa il punto sul progetto di riforma della Politica agricola comune anche alla luce dell’andamento dei negoziati sul budget settennale. Ne parla in conferenza stampa il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos. Il commario per la Giustizia, Viviane Reding, riceve il ministro della Giustizia romeno, Robert Cazanciuc, e il ministro ungherese per l’Inclusione sociale, Zoltan Kovacs. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il commissario per l’Infrastrutture dell’Unione africana, Ahmed Ibrahim. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, riceve l’amministratore delegato di Nestlè Europa, Laurent Freixe.
Eurostat
Pubblicazione del sondaggio su impresa e consumo e degli indicatori climatici dell’impresa, entrambi di giugno.
Bce
Pubblicazione dei dati sugli sviluppi monetari della zona euro e dei bilanci nazionali degli istituti economici e monetari, entrambi di maggio.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Looking after 2020: creating a framework for climate and competitiveness”.
Venerdì 28
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, è in visita ufficiale in Germania.
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il primo ministro lettone, Valdis Dombrovskis. Il commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, interviene a un seminario sulla Groenlandia e l’artico. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, è in Italia per l’assemblea di Confindustria.
Bce
Pubblicazione dello schema delle riserve internazionali e della liquidità in valuta estera di maggio.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Breakfast Policy Briefing “U.S.-EU relations – Stronger than ever or could we do better?”.