Dopo il voto favorevole del Parlamento di Strasburgo i ministri per gli Affari europei si dicono d’accordo a tenerle tra il 22 e il 25 maggio
È deciso, le elezioni europee del 2014 si terranno dal 22 al 25 maggio. Anche il Consiglio Ue ha accettato di modificare il calendario delle tornate elettorale, dopo la decisione già presa in tal senso dal Parlamento europeo il mese scorso. Il Consiglio Affari generale riunito a Lussemburgo oggi ha espresso uguale parere, sostenendo la richiesta di anticipare le elezioni rispetto al periodo previsto in precedenza (5-8 giugno). La decisione è stata presa all’unanimità, come previsto da trattati. È la terza volta che si decide di spostare le elezioni nella storia dell’Unione europea. Da quando si tengono le elezioni per stabilire la composizione del Parlamento europeo (1979) solo in due occasioni venne deciso di spostare il periodo delle elezioni: nel 1984 e nel 1989.
La richiesta di anticipare le date delle elezioni europee del prossimo anno è legata al fatto che si intende dare alla futura Aula più tempo per prepararsi all’elezione del Presidente della Commissione europea che è invece prevista per luglio 2014. Nel 2014 il periodo che va dal 5 all’8 giugno coinciderà poi con il fine settimana della Pentecoste che, in molti Stati membri, rientrerà nel calendario delle vacanze scolastiche.
R. G.