E’ Carlo Banfi, già vice-presidente dell’associazione europea di produttori di pompe centrifughe (una delle più anziane, nata nel 1960) e attuale presidente di Assopompe
Carlo Banfi, neo Presidente Assopompe, è stato eletto all’unanimità Presidente dell’associazione europea Europump – European Association of Pump Manufacturer -in occasione dell’Assemblea dei Soci svoltasi oggi.
Europump, nata nel 1960, raggruppa ben diciotto associazioni nazionali per un totale di 450 aziende e 100.000 addetti. Già Vice Presidente Europump e da pochi giorni Presidente Assopompe, Carlo Banfi opera da più di 25 anni nell’industria delle pompe centrifughe e per il vuoto, ricoprendo vari ruoli manageriali in importanti gruppi internazionali, quali Flowserve Worthington, Rutschi e Aturia. Oggi è Amministratore Delegato della Sterling Fluid Systems (Italy) SpA, società italiana del gruppo tedesco Sterling SIHI.
“Dopo l’elezione del Presidente ANIMA Sandro Bonomi alla guida di Orgalime, l’associazione europea della meccanica, ora il primato italiano si riconferma anche per il settore delle pompe – dichiara Carlo Banfi, neoPresidente Europump -. Il fatto che la scelta sia ricaduta su Assopompe per la conduzione di Europump è indice di una influenza capillare e innovativa dei nostri prodotti in tutto il mondo che possono essere presi come modello e come sprone. L’Italianità che ci caratterizza e definisce il nostro operato permette anche che diversità culturali collaborino per il bene dell’industria manifatturiere e per la ripresa dell’occupazione”.
Ezio Baldari