Al Parlamento europeo i gruppi politici preparano la sessione plenaria di Strasburgo della prossima settimana, l’attività delle commissioni è ridotta al minimo. Prima audizione del commissario designato alla protezione dei consumatori, il croato Neven Mimica. Come ogni giugno il Consiglio dell’Ue si trasferiscono in Lussemburgo. Previsti i Consigli Giustizia e Telecomunicazioni ed Energia: si discuterà, tra le altre cose, di lotta alle droghe, gestione dei trattati Schengen e sicurezza nelle transazioni elettroniche. La Commissione europea valuta i progressi compiuti dalla Lettonia che intende entrare nell’euro e adotta un pacchetto contro il commercio illegale del tabacco. A Bruxelles il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.
Lunedì 03
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in Germania (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La sottocommissione Sicurezza discute il tema “costruire le capacità militari europee” con il direttore esecutivo della Agenzia di difesa europea, Claude-France Arnould, e il comandante della Nato, Jean-Paul Palomeros (15:30). A seguire audizione in seduta congiunta con la commissione Affari esteri di rappresentanti della commissione Difesa del parlamento olandese. Una delegazione del Parlamento parte per una missione ufficiale in Georgia fino a martedì.
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy partecipa al summit Ue-Russia (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Commissione europea
Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, partecipa alla conferenza di alto livello su un internet più sicuro per i minori. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs partecipa a un evento sulla green economy e interviene alla conferenza annuale sull’Afghanistan organizzata in Parlamento europeo. Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve i rettori degli atenei tedeschi. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, monsignor Alain Lebeaupin, quindi interviene al forum sulla migrazione e lo sviluppo. In missione in Italia il commissario per l’Industria Antonio Tajani, e in Grecia quello per la Fiscalità Algirdas Semeta. Fuori Ue il Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue Cathrine Ashton e il commissario per l’Energia Gunther Oettinger che sono a Yekaterinburg fino a martedì per il summit Russia-Ue.
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi al “2013 International Monetary Conference” organizzata da BNP Paribas a Shanghai in Cina.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing dal titolo “Serge Brammertz, Prosecutor of the International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia”. Al Cese conferenza dal titolo “Trasferimenti d’impresa sostenibili in Europa” organizzato con l’European Confederation of Workers’ Cooperatives, Social Cooperatives and Social and Participative Enterprises.
Martedì 04
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz nel pomeriggio a Bruxelles incontra la confederazione delle organizzazioni sindacali tedesche. A seguire riceve il presidente dell’Assemblea nazionale dell’Azerbaijan, Ogtay Asadov. Quindi partecipa alla presentazione del libro “Mas Europa, unida”, di Enrique Baron Crespo nella biblioteca del Parlamento europeo. In commissione Mercato interno prevista l’audizione del commissario designato alla protezione dei consumatori, il croato Neven Mimica (9:30). La commissione Agricoltura organizza una conferenza stampa per fare il punto della situazione sui negoziati sulla proposta di riforma della Politica agricola comune (14). Intervengono il presidente della commissione Agricoltura, Paolo De Castro (S&D), e i relatore del testo Luis Manual Capoulas Santos (S&D), Giovanni La Via (Ppe) e Michel Dantin (Ppe). Nell’ambito del dialogo economico, iniziativa di Gianni Pittella e del CEPS sul tema “Crescita economica: il lato dell’offerta e il lato della domanda”. Tra i partecipanti il professor Stefano Micossi e Daniel Gros.
Commissione europea
Il commissario per la Giustizia partecipa a una conferenza sul ritrovamento dei bambini scomparsi. I commissari per l’Ambiente e per l’Industria, Janez Potocnik e Antonio Tajani, partecipano all’apertura della “settimana verde 2013”. I commissari per le Politiche regionali e per lo Sviluppo, Johannes Hahn e Andris Piebalgs, riceveno il sottosegretario generale dell’Onu, Joan Clos. Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, partecipa al V university business forum. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, interviene a un dibattito pubblico sull’innovazione in agricoltura. In missione in Cina fino a venerdì il commissario per la Salute e la Tutela dei consumatori Tonio Borg.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi alla produzione dell’industria di aprile.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Briefing dal titolo “The priorities of the Lithuanian Presidency”. Infrastructure Research Meeting 2013 (FIRM13) organizzato da FEHRL che organizza anche The first Road Infrastructure Innovation Expo.
Mercoledì 05
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (ore 8:30). A seguire riceve il presidente dell’Istituto della Russia moderna, Pavel Khodorovsky (ore 11:00). Non sono previste attività di commissione. Nel pomeriggio (dalle 16:00) la delegazione Pd organizza l’evento “Le iniziative dell’Ue per la tutela e la promozione della dieta mediterranea”. Tra i partecipanti Rita Borsellino, Andrea Cozzolino, Paolo De Castro, e Gianni Pittella.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Il governo spagnolo visita la Commissione europea e incontra il collegio. La Commissione adotta un pacchetto contro il commercio illegale del tabacco, attività che secondo le stime della Commissione toglie agli Stati membri 10 miliardi di euro l’anno. La Commissione pubblica il rapporto sulle politiche di convergenza della Lettonia per l’adozione dell’euro. In caso di valutazione positiva, la Commissione europea formulerà richiesta formale al Consiglio Ue. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. Il commissario per la Pesca, Maria Damanaki, riceve il ministro norvegese per la Pesca, Lisbeth berg-Hansen. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa alla cerimonia di premiazione “albero europeo dell’anno”.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio di aprile e dei Pil nazionali del primo trimestre 2013.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse delle Istituzioni finanziarie e monetarie.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Lunch dal titolo “Horizon 2020: an instrument for more competitive industry and a “better society”?”. Congresso “The World Research and Innovation Congress – Pioneers in Healthcare”.
Giovedì 06
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il ministro degli Esteri marocchino, Saad-Eddine El Othmani. La commissione Affari esteri discusse il rapporto Brok (Ppe) sulla relazione del Consiglio Ue relativa alla Politica estera e di sicurezza comune nel 2012. A seguire ascolta in audizione Lars Faaborg-Andersen, nuovo capodelegazione Ue in Israele. Quindi discute a porte chiuse con Thomas Hammarberg, consigliere speciale dell’Ue per gli affari giuridici in Georgia. La commissione Libertà civili vota il rapporto Hohlmeier (Ppe) sulla proposta di direttiva per la cooperazione giudiziaria contro gli attacchi informatici, e il rapporto Coelho (Ppe) sulla proposta di regolamento per un per un meccanismo di verifica dell’applicazione di quanto previsto dai trattati di Schengen. Conferenza del Gruppo S&D con i sindacati e le Ong sulla dimensione sociale dell’Unione economica e Monetaria.
Consiglio dell’Ue
Riunione del consiglio Giustizia e Affari interni dedicato alla giustizia. Prevista l’adozione di conclusioni sui diritti fondamentali e lo stato di diritto, e l’adozione del piano d’azione dell’Unione europea contro le droghe per il periodo 2013-2017. I ministri cercano inoltre di raggiungere un approccio generale sulla direttiva che intende contrastare le frodi contro gli interessi finanziari dell’Ue. In programma anche un’informativa della Commissione europea sulla proposta di miglioramento della circolazione di persone e servizi attraverso una semplificazione normativa, soprattutto nella richiesta dei documenti richiesti per entrare in Ue.
Riunione del Consiglio Trasporti, telecomunicazioni ed energia dedicato ai temi delle telecomunicazioni. I ministri dei Ventisette discutono del ruolo delle telecomunicazioni all’interno del contesto dell’agenda digitale per l’Europa della Commissione Ue. Prevista la partecipazione del commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes. Si discute quindi la proposta di direttiva per una sicurezza comune delle reti di comunicazione elettronica e dei sistemi di informazione in Ue. Quindi il Consiglio esaminerà la proposta legislative per un regolamento a sostengo di transazioni elettroniche sicure e la proposta di linee guida per lo sviluppo di reti di telecomunicazioni trans-europee.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso, partecipa alla conferenza sulle politiche industriali. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il presidente di Ntv- Nuovo trasporto viaggiatori, Antonello Perricone. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, pronuncia un discoso alla conferenza “politica industriale europea: un rinascimento industriale”. Il commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta, riceve il ministro delle Imposte ucraino, Oleksandr Klymenko. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro degli Esteri marocchino, Saad-Eddine El Othmani. In missione nei Paesi membri il commissario per gli Affari economici e monetari Olli Rehn che è in Germania per la riunione del consiglio dei governatori della Bce. Fuori Ue il commissario europeo per l’Allargamento, Stefna Fule, in Turchia fino a venerdì.
Eurostat
Pubblicazione dei dai su prezzi dell’importazione industriale di aprile.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles dibattito dal titolo “Luuk van Middelaar, Political philosopher; Advisor/Speechwriter to the European Council President Herman Van Rompuy”.
Venerdì 07
Consiglio dell’Ue
Consiglio Giustizia e Affari interni dedicato agli Affari interni. I ministri discutono due proposte legislative legare alla gestione dei trattati di Schengen. Si tratta di una proposta per l’introduzione di un meccanismo di monitoraggio e valutazione dell’applicazione dei trattati di Schengen, e di un regolamento emendativo dei trattati per fornire regole comuni su una re-introduzione temporanea dei controlli delle frontiere. Prevista la discussione di misure e politiche anti-terrorismo. A margine dei lavori una delegazione del governo greco riferisce al Consiglio sull’attuazione del piano nazionale per la riforma del sistema di asilo e gestione dei flussi migratori.
Riunione del Consiglio Trasporti, telecomunicazioni ed energia dedicato ai temi energetici. Attesa l’adozione di conclusioni sulla comunicazione della Commissione Ue sul pieno e corretto funzionamento del mercato dell’energia. I ministri dei ventisette discutono inoltre la comunicazione della Commissione sulle tecnologie energetiche e l’innovazione. In agenda anche l’esame della bozza di direttiva sul cambio indiretto della destinazione d’uso dei terreni (direttiva Iluc) con particolare attenzione alle proposte riguardanti la qualità dei carburanti e le energie rinnovabili.
Commissione europea
Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, interviene alla cerimonia di chiusura della “settimana verde 2013”. In missione in Italia il commissario europeo per l’Industria Antonio Tajani.
Eurostat
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti del primo trimestre 2013.