Alla fine Mario Borghezio è stato definitivamente espulso dal suo gruppo politico all’Europarlamento. A nulla sono servite le scuse pronunciate nella scorsa seduta Plenaria, le affermazioni che ha rivolto al ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge – la cui nomina era stata definita la “scelta del cazzo” di un governo “Bonga bonga” – sono state ritenute troppo gravi anche dai suoi stessi colleghi del gruppo Europa per la Libertà e la Democrazia (Eld). A premere per la sua espulsione è stato suprattutto l’Ukip del Britannico Nigel Farage che aveva dato un aut-aut: o lui o noi.
“Come già annunciato nell’ultima riunione del gruppo Eld, noi saremmo rimasti nel gruppo solo a condizione che Borghezio venisse espulso” ha dichiarato Farage. Il leader degli euroscettici britannici ha poi spiegato: “Abbiamo dato un segnale inequivocabile che i commenti di stampo razzista sono inaccettabili. L’Ukip si oppone a tutte le forme di razzismo e siamo soddisfatti che la questione sia stata risolta in via rapida e definitiva dai colleghi del gruppo”.
Ma Borghezio non ci sta: “Loro sono finanziati dalla City, io invece come capo-delegazione Eld nella commissione speciale antimafia del Parlamento europeo martello sempre contro i superpoteri finanziari ed i paradisi fiscali” ha dichiarato all’Ansa. E il leghista poi ha girato le accuse di razzismo contro lo stesso Farange: “A Edimburgo è stato pesantemente aggredito dagli indipendentisti scozzesi al grido di ‘razzista-razzista’… Il fatto che attacchi me, fa ridere”. Il deputato nel sostenere di “non essere mai stato interpellato” dal gruppo, non contento forse per le affermazioni passate sul ministro, ha aggiunto anche “buttare fuori uno senza sentirlo non succede nemmeno nel Paese di provenienza della Kyenge, forse succedeva in Unione Sovietica o in Cile, ma non nei Paesi democratici”.
Leggi anche:
– Borghezio costretto a scusarsi in Aula con Kyenge. Sospeso dal gruppo, rischia l’espulsione
– Schulz attacca Borghezio: Inaccettabili le sue parole su Kyenge, ma non posso punirlo
– Anche i liberali europei contro Borghezio per le frasi sul ministro Kyenge
– Il web si mobilita: Fuori Borghezio dal Parlamento europeo