Ho passato i giorni scorsi a guardare fotografie. Ottimo, direte voi. Non proprio. Perché no? Chiederete voi. Perché non ho trovato quello che cercavo. E prima di lanciarvi a cantare canzoni degli U2 o dei Rolling Stones su come non si può sempre trovare quello che si sta cercando e su come non sempre si ottiene ciò che si vuole, lasciate che vi dica che non ho nemmeno scoperto di aver trovato quello che mi serviva. Ciò che serviva all’Europa veramente. Non c’era assolutamente bisogno di fare questo piccolo riferimento musicale, ma adoro queste due canzoni!
Che cosa stavo cercando? Un’immagine iconica. Una fotografia memorabile. Una che potesse immediatamente trasmettere a chi la guardi ciò che l’Unione Europea ha rappresentato, rappresenta e spero rappresenterà. Il motivo principale della mia ricerca è che mi sono resa conto che ogni grande evento, ogni momento o importante cambiamento nella storia, bello o brutto che fosse, è stato catturato almeno da una foto che lo ha reso indelebile per le generazioni future. Ecco una piccolissima selezione:
Immagini potenti non trovate? A dire la verità, ne avrei trovata una anche per l’Unione Europea. Ma è del 1984. E sono sicura che alcuni di voi non saranno d’accordo a trattarla come una foto di un momento iconico per l’Unione Europea visto che è stata scattata durante un incontro franco-tedesco, ma a mio parere è perfetta per mostrare la raison d’être della UE.
Allora – visto che vorrei cercare di diventare più interattiva, – e ho bisogno di aiuto! – vi chiedo di aiutarmi a trovarne un’altra. C’è da qualche parte una fotografia più recente che rappresenti l’Unione Europea, che sia altrettanto – o forse più – memorabile di quella di Mitterrand e Kohl che si tengono per mano? La difficoltà a trovarla vuol forse dire che è difficile trovare qualcosa di memorabile? E che possibili conclusioni ne dovremmo trarre allora?
Siamo tutti d’accordo l’UE ha bisogno di simboli forti. Se cercate ‘Unione Europea’ su Google Images tutto quello che viene fuori, in ogni possibile modo o forma, è la bandiera blu con le stelle gialle. Quindi, aumentare la varietà dei simboli non sarebbe un cattivo inizio. Ma i simboli da soli non sono sufficienti.
Se gli attuali leader europei agissero in modo tale da ispirare e da farsi ricordare si creerebbero automaticamente immagini memorabili e di consequenza nuove associazioni positive con l’Unione europea.
Questo tipo di immagini potrebbe sostituire in un batter d’occhio le noiosissime foto di famiglia e le soporifiche immagini delle conferenze stampa dei vertici europei. A meno che, naturalmente, queste bellissime immagini UE non esistano già e mi sono sfuggite totalmente …
E a proposito di foto iconiche e macchine fotografiche, vi lascio con una interessante domanda… Lo so che non è proprio la prima macchina fotografica ma mi ha fatto ridere: