Il presidente francese parla dopo l’incontro con Barroso: i paesi vanno convinti. “Letta vuole le stesse cose dalla Francia, ma un’alleanza Parigi-Roma contro la Germania non sarebbe nell’interesse dell’Europa”
Francois Hollande spazza via ogni dubbio. Il presidente francese vuole una dimensione più europea per tutti quanti, e lo dice chiaramente: “Abbiamo bisogno dell’Europa, abbiamo bisogno del metodo europeo”. La dichiarazione di Hollande suona quasi da slogan elettorale, ma in realtà è il suo manifesto politico. Lo spiega ricordando che sono passati ben diciassette anni dall’ultima volta che un presidente francese ha fatto visita al collegio dei commissari. Proprio così. Hollande si è presentato oggi a palazzo Berlaymont per incontrare la Commissione europea riunita. “L’ultima volta che un presidente francese ha prestato una visita ufficiale di questo tipo era il 1997”, rimarca più tardi, in conferenza stampa. Sembra quasi infrangere un tabù quando sventola il suo orgoglio comunitario: si sa, in Francia la fierezza di essere francese è sempre forte, ma Hollande va oltre. Ricorda che il suo paese è tra i fondatori dell’Europa, e proprio per questo all’Eliseo “vogliamo avere più responsabilità”. Non che la Francia non l’abbia avuta, ma occorre “procedere verso un nuovo stadio”, quello del consolidamento del progetto comunitario. “Dobbiamo rendere i popoli orgogliosi dell’Europa, altrimenti si rischia di perdere l’idea dell’Europa”.
In tal senso il passaggio chiave arriva alla fine della conferenza stampa finale. E’ qui, dopo le dichiarazioni ufficiali, che il presidente francese esorta a superare le divergenze, gli interessi nazionali, a lavorare tutti insieme. Gli si chiede se vede nel capo di governo italiano un potenziale alleato, e la risposta è che l’Italia è un partner. “Enrico Letta è lì per motivi inaspettati, ma vuole le stesse cose della Francia, ossia che crescita e occupazione giovanile siano delle priorità”. Ma questa premessa “non deve” però indurre a ipotizzare assi né alleanze. “Un’alleanza Italia-Francia contro la Germania non sarebbe nell’interesse dell’Europa”. In Europa “dobbiamo convincere tutti gli altri paesi, perchè solo così potremo rispondere alle sfide”. Serve, dunque, l’Europa unita. “E in tempi di crisi abbiamo bisogno anche di più Europa”.
Hollande sferza quindi tutti i partner europei. Quanto fatto finora va nella giusta direzione, ma va fatto di più. “Abbiamo stabilizzato la Zona euro, ma abbiamo bisogno di più misure pro-attive”. Ad alcune sfide si è risposto, al altre ancora no. “Sono stati fatti sforzi per permettere alla Grecia di rimanere nell’euro, in alcuni stati membri abbiamo la tassa sulle transazioni finanziarie, e si deciso di procedere con l’Unione bancaria per uscire dalla crisi. Ma adesso – sottolinea l’inquilino dell’Eliseo – dobbiamo compiere gli stessi sforzi per far uscire l’Europa dalla recessione”.
R.G.