Al Parlamento europeo i gruppi saranno impegnati principalmente nella preparazione dei lavori della sessione plenaria. Previsto comunque un dibattito sullo stato negoziale col Consiglio sul progetto di bilancio pluriennale dell’Unione. Il Consiglio Ue discute di Politica agricola comune, unione bancaria e decide sull’erogazione degli aiuti a Grecia e Cipro. All’Eurogruppo il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, presenterà le priorità del governo Letta. La Commissione presenta il rapporto sul meccanismi di allerta rapida per i prodotti pericolosi, organizza una conferenza internazionale per gli aiuti in Mali e inaugura il centro dell’Ue per la risposta alle emergenze. Prevista anche la visita del presidente francese Francois Hollande e quella del presidente della Bei, Werner Hoyer. A Bruxelles in scena anche lo European Business forum, che vedrà la partecipazione di Barroso, Van Rompuy e di diversi commissari europei.
Lunedì 13
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz è in visita ufficiale in Sudafrica (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La commissione Industria discute sulla proposta di mandato negoziale con Consiglio e Commissione sul bilancio 2014 (15).
Consiglio Ue
Consiglio Agricoltura con all’ordine del giorno l’esame dello stato negoziale con il Parlamento europeo della Politica agricola comune (Pac) e della Politica comune per la pesca (Pcp). I ministri dei ventisette analizzano i quattro elementi al centro delle negoziazioni: pagamenti diretti, organizzazione comune dei mercati (l’Ocm), sviluppo rurale, finanziamento e gestione della Pac. Sul fronte marittimo, i nodi da sciogliere restano il regolamento di revisione della Pcp e la gestione sostenibile delle risorse.
Riunione dell’Eurogruppo sull’andamento dell’economia e l’analisi delle previsione economiche di primavera della Commissione europea. Segue una discussione su Grecia e Cipro. Atteso il via libera della tranche di aiuti per il governo di Atene (4,2 miliardi di euro da erogare a maggio e 3,3 miliardi da erogare a giugno), possibile il ‘sì’ dei ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi dell’euro al primo esborso per il governo cipriota. Nell’agenda anche un breve discussione sul progetto di unione bancaria. Nel corso della riunione prevista un’informativa del ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, sul piano fiscale e la politica per la crescita del governo Letta.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso, riceve il presidente della Bei, Werner Hoyer, e il leader del partito politico irlandese Fianna Fail, Michel Martin (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro delle Finanze sloveno, Uros Cufer. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il ministro francese per il Commercio, Nicole Bricq. Prevista la sua partecipazione alla conferenza “Investire nelle città e nelle regioni d’Europa” organizzata dalla Conferenza delle regioni europee.
Martedì 14
Parlamento europeo
La commissione Sviluppo ascolta in audizione i componenti europei del consiglio direttivo della Banca mondiale (14). Convegno organizzato dall’Associazione Europea delle Banche Cooperative sul tema: “La differenza cooperativa. Prove internazionali su una governance unica e un modello bancario sostenibile”. Su iniziativa di Pino Arlacchi, conferenza sul tema “Mezzogiorno è Europa: la crisi, le sfide, le soluzioni. L’Associazione Prima Persona e il suo presidente Gianni Pittella sostengono una raccolta fondi per l’acquisto di valvole cardiache per l’ospedale di Emergency in Sudan. Partecipano all’iniziativa Gino Strada e lo scrittore Erri De Luca.
Consiglio Ue
Consiglio Ecofin. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi Ue cercano di definire un orientamento generale sulla proposta di direttiva per l’istituzione di un quadro legislativo per la risoluzione delle crisi di liquidità delle imprese d’investimento. La direttiva si inscrive nel progetto di unione bancaria. Il consiglio Ecofin deve quindi adottare le conclusioni sulla lotta all’evasione e la frode fiscale, e adottare un mandato negoziale per modificare gli accordi fiscali con i paesi terzi (Andorra, Liechtenstein, Monaco, San Marino e Svizzera).All’ordine del giorno anche la discussione del rapporto della Commissione europea sugli squilibri macro-economici degli stati membri e uno scambio di opinioni su due comunicazioni della Commissione europea sullo sviluppo dell’Unione economica e monetaria, una per la creazione di strumenti di convergenza e la seconda sul coordinamento delle politiche economiche nazionali.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso e il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, ricevono il vice-cancelliere tedesco, Philip Rosler. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro delle Finanze maltese, Edward Scicluna. I commissari per lo Sviluppo e l’Azione sul clima, Andris Piebalgs e Connie Hedegaard, ricevono il direttore esecutivo del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep), Achim Steiner. Hedegaard riceve quindi i membri europei del consiglio direttivo della Banca mondiale. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, partecipa a una conferenza sul mercato interno dell’energia organizzata dal Suddeutsche Zeitung.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di marzo.
Bce
Pubblicazione statistiche sulle emissioni di titoli della zona euro di marzo.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue dal titolo “The public sector and the economic crisis: what impact on growth and people’s well-being?” e Economic Policy Forum dal titolo “Increasing the efficiency of the public sector in Europe”. Il Qed organizza “EU-US financial regulation dialogue”.
Mercoledì 15
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou e il leader del partito turco Chp, Kemal Kilicdaroglu. Nel tardo pomeriggio riceve il presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Henri Malosse (19). Conferenza del Gruppo S&D sull’accesso alle lungodegenze come diritto per tutti.
Consiglio europeo
Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, interviene allo European Business summit.
Commissione europea
La Commissione europea, la Francia e il Mali organizzano una conferenza internazionale per lo sviluppo del Mali. Il Presidente Josè Manuel Barroso e il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, inaugurano il Centro di risposta alle emergenze della Commissione europea. Barroso riceve il presidente francese, Francois Hollande. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve l’amministratore delegato di Areva, Luc Oursel, e il ministro dell’Ambiente del Canada, Peter Kent. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il presidente dell’associazione australiana del carbone, Ross Willims. I commissari per l’Industria e l’Energia, Antonio Tajani e Gunther Oetteinger, partecipano allo European Business Summit. La Commissione organizza il Quarto Forum della Protezione civile europea: “Disastri – Proteggere e rispondere insieme”.
Eurostat
Pubblicazione delle stima flash dei Pil dell’Ue e della zona euro del primo trimestre 2013, e dei dati sul rendimento dei titoli di Stato a lungo termine di aprile.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Policy Dialogue “Political reforms in Georgia: challenges and perspectives in the transition period” e Policy Briefing “The EU’s climate change adaptation strategy: towards a more sustainable and climate-resilient economy?”
Giovedì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz riceve il presidente dell’Assemblea nazionale turca, Cemil Cicek, e il ministro dell’Industria turco, Nihat Ergun, il presidente del Mali, Dioncounda Traorè. Nel pomeriggio è a Berlino. La sottocommissione Sicurezza e difesa ascolta in audizione il presidente del Mali, Dioncounda Traorè. In seguito discute lo studio della commissione Affari esteri su “Le posizioni di Cina e Russia nel consiglio di sicurezza dell’Onu alla luce delle crisi recenti”, e il rapporto Giannakou (Ppe) sulle strutture militare dell’Ue. La commissione Bilancio discute dello stato di avanzamento dei negoziati sul progetto di quadro finanziario pluriennale e la proposta di manovra correttiva per il bilancio 2013 (9).
Consiglio Ue
Consiglio Educazione, gioventù. cultura e sport, dedicato all’educazione e alla gioventù. Prevista l’adozione di conclusioni sulla dimensione sociale dell’istruzione superiore, per una formazione di maggiore e migliore qualità. I ministri dovranno inoltre adottare conclusioni sull’efficienza delle politiche a sostegno dei giovani per il raggiungimento degli obiettivi inseriti nella strategia 2020.
Commissione europea
La Commissione presenta il rapporto annuale 2012 sui sistema di allerta rapidi per i prodotti pericolosi (Rapex). Lo illustra il commissario per la Tutela dei consumatori, Tonio Borg, in conferenza stampa (12:30). Il Presidente Josè Manuel Barroso e i commissari europei per l’Azione sul Clima (Connie Hedegaard) e l’Occupazione (Laszlo Andor), partecipano allo European Business summit. I commissari per lo Sviluppo e la Cooperazioen internazionale, Laszlo Andor e Kristalina Georgieva, partecipano a una conferenza sul Sahel organizzata da Oxfam. I due ricevono quindi il presidente del Niger, Issoufou, Mahamadou. Piebalgs e poi il presidente della Mauritania, Mohamed Oul Abdel Aziz, e il ministro belga per lo Sviluppo, Jean-Pascal Labille. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente di EuroDefense France, il generale Perruche. Il commissario per gli Affari interni, Cecila Malmstrom, riceve il ministro svedese per le Pari opportunità, Maria Arnholm, e partecipa a una conferenza sulla sicurezza telematica.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione di aprile e sul commercio internazionale di beni di marzo.
Bce
Pubblicazione dei dati destagionalizzati sull’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) di aprile.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Eastern Promises Roundtable “EU-Ukraine: prospects for the Vilnius Summit”. L’Era organizza la conferenza “Making Legal Remedies in EU Criminal Justice more efficient”. “The European Cyber Security Conference: Securing The Internet Economy” organizzata da Forum Europe.
Venerdì 17
Parlamento europeo
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia Kinga GÖNCZ (S&D), vicepresidente della commissione per le Libertà civili rappresenterà il Parlamento europeo in una conferenza ospitata dal governo olandese a l’Aia. In quell’occasione l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea presenterà la più grande e completa indagine sul crimine di odio e discriminazione contro lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT).
Consiglio Ue
Consiglio Educazione, gioventù. cultura e sport, dedicato a cultura e sport. Previsto l’adozione di un orientamento generale sulle candidature a capitali europee della cultura dal 2020 al 2033. Per l’agenda di natura sportiva, i ministri discuteranno del ruolo dei poteri pubblici nella lotta al doping e saranno informati dalla presidenza sullo Stato del negoziato – conferito alla Commissione Ue – per la convenzione contro internazionale del Consiglio d’Europa contro la manipolazione dei risultati sportivi.
Commissione europea
Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, partecipa alla firma dell’accordo per la concorrenza Ue-Svizzera. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve una delegazione dei produttori di birra europei. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente della sezione europea delle unioni dei consumatori.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nelle costruzioni di marzo.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Europe’s digitalisation – The potential for growth and jobs”.