Al Parlamento europeo audizione del presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem sugli aiuti a Cipro, dialogo sulla Difesa comune con il segretario generale della Nato Rasmussen e il neo-ministro della Difesa italiano Mauro. Il Presidente Schulz sarà in visita in Italia dove incontrerà Napolitano e Letta. Le attività del Consiglio dell’Ue si limitano alla riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (Cops). La commissione promuove nuove regole per i conti bancari, e aggiorna quelle esistenti per la sicurezza della catena alimentare.
Lunedì 06
Parlamento europeo
Il Presidente, Martin Schulz, incontra il Presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e poi il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia. Nel pomeriggio discute del quadro finanziario pluriennale con Barroro e il primo ministro irlandese, Enda Kenny (guarda l’agenda settimanale competa di Schulz). La sottocommissione Sicurezza e difesa discute del futuro della difesa europea con il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen (15). A seguire ascolta in audizione il neo-ministro italiano della Difesa, Mario Mauro (16:30). La commissione Ambiente discute il rapporto Zanoni (Alde) sull’impatto ambientale dei alcuni progetti pubblici e privati, e il rapporto Lepage (Alde) sulla modifica della direttiva sulla qualità dei carburanti e le energie rinnovabili (15). In commissione agricoltura, audizione pubblica sulle esperienze dei nuovi Stati membri nell’ambito della Pac dal 2009 al 2013 (il programma).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso, riceve il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, e il primo ministro irlandese, Enda Kenny (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). La Commissione presenta la proposta di riforma del pacchetto legislativo sulla salute animale e vegetale per la sicurezza della catena alimentare. La illustra in conferenza stampa il commissario per la Salute, Tonio Borg (12). Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve il ministro dell’Ambiente della Repubblica ceca, Tomas Chalupa. Nel pomeriggio (16) riceve una rappresentanza di deputati europei italiani dei vari gruppi per discutere della questione Sea Handling, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve l’ex sindaco di Milano Letizia Moratti. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve la senatrice Anna Bianconi, membro della commissione Ambiente di palazzo Madama. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il capogruppo dell’Spd al Bundestag, Frank-Walter Steinmeier. Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve il nunzio apostolico presso l’Ue, Alain Lebeaupin. Il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, riceve rappresentanti di Save the Children.
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy in visita in Danimarca incontra la premier Helle Thorning-Schmidt (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio di marzo.
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati di aprile. Lectio Magistralis del presidente Mario Draghi in occasione della consegna della Laurea Honoris Causa dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue dal titolo “Towards cost-effective healthcare – should more be done to promote health and prevent disease?”. All’European Academy for Taxes, Economics & Law, seminario dal titolo “How to Represent the Interests of Your Public Administration at the European Level”.
Martedì 07
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz è ad Aquisgrana per lo “European Charlemagne youth prize”. La commissione Affari esteri vota la risoluzione Schaake (Alde), sulla libertà di stampa nel mondo e il rapporto Millan Mon (Ppe) sulla promozione di una più stretta partnership transatlantica (17). La commissione Bilanci ascolta in audizione il presidente della Bei, Werner Hoyer, e il vicepresidente della Commissione europea, Olli Rehn (9). Al termine previsto il voto della relazione La Via (Ppe) sui costi dell’accesso della Croazia in Ue. La commissione Problemi economici ascolta in audizione il direttore generale dell’Eurostat, Walter Radermacher (9). Nel pomeriggio previste le ‘audizione del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, sull’assistenza finanziaria a Cipro (14), del commissario per la Fiscalità, Algirdas Semeta (15:15), e del commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (16:30). La commissione Ambiente vota il rapporto Krahmer (Alde) sulle modalità per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 (10:15). A seguire prevista l’audizione del commissario per la Salute, Tonio Borg (11). La commissione Trasporti vota la risoluzione Marinescu (Ppe) sulla politica Ue per l’aviazione (9). Conferenza di alto livello sul tema “Capire l’Islam politico: opinioni dall’interno” (Guarda il programma). Presentazione del progetto “Aqua” con la partecipazione di Paolo De Castro. La commissione speciale per la lotta alla criminalità organizzata organizza una riunione interparlamentare dal titolo “Il ruolo e le esperienze dei parlamenti nazionali nella lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro” (il programma).
Consiglio dell’Ue
Il Cops (Comitato politico e di sicurezza dell’Ue) si riunisce a livello di ambasciatori per fare il punto sulla situazione internazionale. Si tratta di una riunione di tecnici che prepara il lavoro per le riunioni ministeriali sui temi di Affari esteri e Difesa. Il Cops contribuisce all’elaborazione e all’attuazione della politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Pesd).
Commissione europea
Il Presidente Barroso e il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipano alla conferenza di alto livello su “Un a genuina Unione economica e monetaria” (8:30). I commissari per i Trasporti e l’Ambiente, Siim Kallas e Janez Potocnik, ricevono il segretario generale dell’Organizzazione marittima internazionale, Koji Sekmizu. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il presidente dell’Autorità bancaria europea (Eba), Andrea Enria. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il presidente della Scotch Whisky Association, Gavin Hewitt.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi industriali di importazione.
Altri eventi
All’AKEuropa a Bruxelles dibattito “Green Jobs: Growth Engine for the European Union or more Hype than Substance?”.
Mercoledì 08
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici ascolta in audizione il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, sull’assistenza finanziaria a Cipro. Sullo stesso tema ascoltato anche Jorg Asmussen, membro del consiglio direttivo della Bce (9).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione presenta la proposta di direttiva per una maggiore trasparenza sui conti bancari. La illustrano in conferenza stampa i commissari per il Mercato interno e per la Tutela dei consumatori, Michel Barnier e Tonio Borg (12:30). Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il ministro dell’Economia del Belgio, Johan Vande Lanotte. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il ministro per le Risorse naturali del Canada, Joe Oliver. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve i ministri portoghesi delle Finanze e dello Sviluppo regionale, Vitor Gaspar e Miguel Poiares Maduro. In missione nei Paesi membri i commissari per gli Affari interni (Cecilia Malmstrom è in Italia, all’Istituto universitario europeo di Firenze) e per le Relazioni interistituzionali (Maros Sefcovic è in Slovacchia). Fuori Ue i commissari europei per l’Ambiente (Janez Potocnik è negli Stati Uniti) e per il Lavoro (Laszlo Andor è in Turchia).
Giovedì 09
Parlamento europeo
È il giorno della festa europea e il Parlamento per l’occasione rimarrà chiuso. Una delegazione della commissione Affari esteri parte in missione in Pakistan per osservare lo svolgimento delle elezioni dell’11 maggio.
Commissione europea
Giorno della festa europea e la Commissione rimarrà chiusa.
Venerdì 10
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz, è in visita ufficiale a Roma. Nella mattina incontra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale (11:30). Nel pomeriggio è a palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio, Enrico Letta (15:30).
Commissione europea
Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve Dalia Grybauskaite, presidente della Lituania, prossimo paese alla presidenza di turno del Consiglio europeo.