A Bruxelles e Lussemburgo il 4 maggio e il 19 a Strasburgo tante iniziative per capire come lavorano e prendono le loro decisioni gli organismi Ue
Se quelle vetrate a specchio, impenetrabili e un po’ austere, vi hanno sempre ispirato una certa diffidenza, questo week end avrete l’occasione per vincerla. Il 9 maggio è la festa dell’Europa e all’evento, quest’anno sono dedicate due giornate di celebrazioni: 4 e 5 maggio. Due giorni di dibattiti, concerti ed eventi, a Bruxelles e a Strasburgo, per dare modo ai cittadini di scoprire come i loro rappresentanti europei lavorano e prendono decisioni.
Il 2013 è anche l’anno europeo della cittadinanza. Così la festa sarà anche occasione per ricordare a tutti gli europei, in particolare ai più giovani, i loro diritti, come quello di andare a vivere liberamente in un altro Paese membro, il diritto di votare alle elezioni europee, il diritto di presentare petizioni a Bruxelles.
I cittadini possono accedere liberamente al Parlamento e alle altre istituzioni dell’Unione sabato 4 maggio a Bruxelles e in Lussemburgo e il 19 maggio a Strasburgo. Nel programma delle celebrazioni, concerti, eventi artistici, visite degli edifici ufficiali, quiz e dibattiti con gli eurodeputati, anche in streaming online. Per i visitatori più giovani, di fronte all’europarlamento comparirà anche un “villaggio dei bambini”, che ospiterà una serie di attività, progetti di artigianato e giochi interattivi, per divertirsi imparando qualcosa sull’Europa.
Porte aperte anche alla Commissione dove, sempre il 4 maggio, i vicepresidenti Vivian Reding e Maroš Šefčovič inaugureranno il nuovo Centro visitatori, trasferito in una sede più vicina agli uffici delle istituzioni. La Rappresentanza della Commissione europea in Belgio ha poi previsto una serie di dibattiti pubblici sul lavoro svolto dall’istituzione in diversi luoghi di incontro della città: Le Cercle des voyageurs, Les Halles de Schaerbeek, il caffè C’est bon c’est belge, Les Brigittines. Domenica 5 maggio, invece, le strade della capitale d’Europa saranno animate da concerti e spettacoli.
Per saperne di più:
– Le iniziative in Commissione
– Le iniziative al Consiglio dell’Ue
– Le iniziative al Parlamento