Cerimonia a Bratislava per l’entrata in vigore del nuovo biglietto della serie Europa, dotato di caratteristiche di sicurezza più avanzate. Gli altri tagli seguiranno nei prossimi anni.
In sottofondo l’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven, inno dell’Unione Europea. Al tavolo il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi e dietro di una ventina di ragazzi ognuno con un biglietto da 5 euro in mano, in fila per farselo ‘autografare’ dal governatore. Con una cerimonia alquanto ‘old fashion’ (per non dire bizzarra) oggi la Bce ha celebrato a Bratislava, dove si è riunito il Consiglio direttivo, l’inizio della circolazione della nuova banconota della serie “Europa”. I giovani protagonisti dell’iniziativa dovevano rappresentare la “generazione euro”, la prima a essere cresciuta con la moneta unica e non conoscere la Lira, il Franco e le altre valute ormai fuori corso
La nuova banconota, a cui seguiranno gli altri tagli che saranno introdotti in ordine ascendente nei prossimi anni, è dotata di alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l’ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui prende il nome il nostro continente.
Articoli correlati:
– Draghi presenta la nuova 5 euro: “Simbolo dell’integrazione europea”
Per saperne di più:
– Confronta le due banconote sul sito della nuova serie