Per il Parlamento europeo è la settimana di lavoro nelle circoscrizioni elettorali, nessuna attiività prevista a Bruxelles ma in programma diverse missioni di eurodeputati. In particolare in Lituania per discutere del programma della prossime presidenza di turno dell’Ue e la prima visita ufficiale in Zimbabwe dopo dieci anni. Sabato Open day del Parlamento a Bruxelles e Lussemburgo in occasione della Festa dell’Europa. I principali appuntamenti della Commissione europea sono la pubblicazione del rapporto sulle politiche fiscali dei Paesi membri, le previsioni economiche di primavera e il rapporto trimestrale sulla Grecia. Dopo il mese di lavori a Lussemburgo riprendono le attività del Consiglio Ue a Bruxelles ma non sono in programma riunioni ministeriali formali.
Lunedì 29
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz,incontra all’Eliseo il presidente francese, Francois Hollande (19:30) (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). Una delegazione della commissione Mercato interno è in missione in Lituania, paese con la prossima presidenza di turno del Consiglio Ue. I delegati incontrano membri del governo e deputati per discutere delle priorità del programma della presidenza lituana (in missione fino a martedì). Una delegazione della commissione Lavoro è in visita in Spagna per discutere con il governo di Madrid misure per contrastare le disoccupazione giovanile (in missione fino a martedì). Una delegazione della commissione Problemi economici è in Portogallo fino a martedì per discutere dei programmi di riforma con esponenti parlamentari e di governo. Una delegazione della commissione Sviluppo è nello Zimbabwe per discutere il ripristino delle relazioni bilaterali e dei programmi di assistenza. È la prima visita del Parlamento Ue dopo dieci anni (in missione fino venerdì). Una delegazione della commissione Libertà civili parte per una missione in Estonia per discutere di politiche a sostegno della sviluppo delle reti informatiche (in missione fino a martedì). Una delegazione del Parlamento europeo è in Croazia per la 17esima riunione parlamentare Ue-Croazia (in missione fino a mercoledì). Un gruppo di lavoro del Parlamento europeo è nei Territori palestinesi nell’ambito delle relazioni tra Parlamento Ue e Consiglio legislativo palestinese (in missione fino a domenica). Una delegazione del Parlamento (tra cui l’Italiano Antonio Cancian, del Ppe) è in missione in Bahrain per il secondo meeting interparlamentare Ue-Bahrain (fino a mercoledì). Una delegazione del Parlamento (tra cui l’Italiano Matteo Salvini, dell’Efd) è in India nell’ambito delle politiche per le relazioni Ue-India (in missione fino a venerdì). Un gruppo di lavoro del Parlamento europeo per le relazioni con i paesi del Mercosur (dove c’è anche l’italiano Mario Pirillo, di S&D) è in missione in Argentina e Uruguay (fino a venerdì).
Commissione europea
L’esecutivo presenta il rapporto sulle politiche di tassazione nell’Ue. Lo studio, tra le altre cose, metterà a confronto i vari sistemi fiscali e le performance in termini di introiti. Horst Reichenbach, capo della Task force per la Grecia della Commissione Ue, presenta la relazione trimestrale sull’assistenza tecnica al Paese ellenico. I commissari Connie Hedegaard (Azione sul clima), Janez Potocnik (Ambiente), Kristalina Georgieva (Cooperazione internazionale), partecipano al lancio della strategia Ue per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il nunzio apostolico presso l’Unione europea, monsignor Alain Paul Lebeaupin. In missione nei Paesi membri i commissari europei per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia), per la Salute (Tonio Borg è a Malta), per l’Occupazione e gli affari sociali (Laszlo Andor è in Irlanda). Fuori Ue l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue (Cathrine Ashton è in visita ufficiale in Mongolia fino a martedì), e commissario europeo per gli Affari interni (Cecilia Malmstrom è negli Stati Uniti fino a venerdì).
Eurostat
Pubblicazione dei conti settoriali trimestrali di famiglie e imprese per l’ultimo trimestre 2012.
Bce
Pubblicazione dei dati sugli sviluppi economici e finanziari della zona euro per il settore istituzionale dell’ultimo trimestre del 2012.
Altri eventi
A Bruxelles conferenza “The EU and Emerging Powers” organizzata da Madariaga-College of Europe Foundation.
Martedì 30
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz è nei Paesi Bassi per partecipare alla cerimonia di ascesa al trono di Guglielo-Alessandro, nuovo re d’Olanda (14). Una delegazione della commissione Turismo è in Gran Bretagna per un’analisi delle iniziative per il turismo locale a Manchester e Liverpool (in missione fino a giovedì).
Commissione europea
Il commissario per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta, partecipa al 74esimo dell’Audit progress committee. Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso è nei Paesi Bassi per l’ascesa al trono del nuove Guglielmo-Alessandro (guarda l’agenda settimanale di Barroso).
Consiglio dell’Ue
Il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy è nei Paesi Bassi per l’ascesa al trono del nuove Guglielmo-Alessandro (guarda l’agenda settimanale di Van Rompuy). Il Consiglio Competitività affronta i temi della ricerca e dell’innovazione. Previsto l’intervento del commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, su come ottimizzare i benefici della ricerca per il mercato del lavoro e la crescita. I ministri discutono su come rendere più competitiva l’industria europea e come aiutare le piccole e medie imprese a diventare più innovative.
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione della zona euro di aprile e dei dati sulla disoccupazione di marzo.
Bce
Pubblicazione dei modelli delle riserve internazionali e della liquidità in valuta estera di marzo.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles EU-China Workshop dal titolo “The future economic development of Europe and China: towards strengthened bilateral cooperation?”
Mercoledì 01
Consiglio dell’Ue
Il consiglio Competitività affronta i temi dell’Industria e del mercato interno. In programma l’intervento del commissario per l’Industria, Antonio Tajani, sul ruolo delle Pmi per la ripresa. I ministri dei ventisette discutono quindi dell’accesso al credito per le imprese, ragionando su possibili di forme alternative di finanziamento tra cui “ventur capital”. In agenda anche la discussione sullo sfruttamento delle opportunità di penetrazione nei mercati globali delle Pmi europee, e politiche regionali per l’innovazione, la crescita e l’occupazione.
Giovedì 02
Parlamento europeo
una delegazione della commissione Diritti delle donne è in Portogallo per un’analisi della condizioni occupazione femminile (in missione fino a venerdì). Una delegazione della sottocommissione Sicurezza e difesa è in Gran Bretagna per una visita alla base operativa della Forza navale europea per la Somalia, impegnata nella lotta alla pirateria con l’operazione “Atalanta” (in missione fino a venerdì). Una delegazione del Parlamento europeo è in Messico per la riunione interparlamentare Ue-Messico (in missione fino a sabato). Una delegazione per le relazioni con le comunità andine è in Perù (in missione fino a sabato).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissario con le parti sociali europee per discutere politiche del lavoro e di concertazione. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa al “Forum sul finanziamento delle piccole e medie imprese” di Bruxelles. Il commissario per la Programmazione finanziaria e bilancio, Janusz Lewandowski, riceve il vice-governatore della Banca europea per gli investimenti (Bei), Mikolaj Dowgielewicz. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Marc Bichler, nuovo segretario esecutivo dell’Agenzia dell’Onu per lo sviluppo degli ultimi 49 paesi del mondo (Uncdf).
Venerdì 03
Commissione europea
La Commissione presenta le previsioni economiche di primavera. L’esecutivo comunitaria presenta le aspettative per gli anni 2013-2014 di tutti gli Stati membri, fornendo i dati su Pil, inflazione, occupazione, deficit e debito pubblico. Illustra il rapporto il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, in conferenza stampa (11). Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, partecipa alla tavola rotonda Ue-Ucraina. A seguire riceve una rappresentanza del comitato esecutivo di Eurogas. In missione nei Paesi membri i commissari per la Salute (Tonio Borg è in Italia, per un incontro del consiglio direttivo dell’Efsa) e per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è in Danimarca).
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse delle Istituzioni monetarie e finanziarie di marzo.
Sabato 04
Parlamento europeo
Festa dell’Europa, per l’occasione tutti le sedi e gli uffici del Parlamento a Bruxelles e Lussemburgo saranno aperti al pubblico.