Al Parlamento europeo previsti il voto sulle procedure per evitare e risolvere le crisi delle banche, un aggiornamento sui negoziati sul bilancio settennale dell’Ue, il dialogo con il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn. Il Consiglio dell’Ue discute di Bilancio settennale dell’Unione, riforma della politica agricola, difesa comune, missione di addestramento in Mali. Come previsto dai trattati dell’Ue, le sessioni ministeriali si tengono in Lussemburgo tre volte l’anno: ad aprile, giugno e ottobre. La Commissione europea adotta il pacchetto di infrazioni, nuove misure per contrastare l’evasione fiscale e semplificazione amministrativa. Il Presidente Barroso incontra il segretario di Stato americano, John Kerry.
Lunedì 22
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, è a Cipro.La commissione Affari esteri ascolta in audizione il ministro per la Giustizia e le riforme dell’Arabia Saudita, Mohammed Al Isa (15). La commissione Sviluppo discute il rapporto sullo sviluppo e la democratizzazione in Mali (15:45) e a seguire ascolta in audizione il primo ministro della Repubblica centrafricana. La commissione Bilancio discute i rapporti La Via (Ppe) sul bilancio correttivo del 2013 e sul tasso di aggiustamento dei pagamenti diretti in agricoltura. Analizza inoltre il rapporto Jensen (Alde) sul mandato negoziale per la proposta di bilancio per il 2014. La commissione Cultura vota la raccomandazione Pack (Ppe) relativa agli archivi storici delle istituzioni al Istituto universitario europeo di Firenze (15). In commissione Lavoro in programma l’audizione del commissario europeo per l’Istruzione, Androulla Vassiliou (17:30). La commissione Pesca ascolta in audzione il presidente dell’Agenzia europea per il controllo della pesca, Jorgen Holmquist.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles europe@debate con il vice presidente della Commissione Joaquín Almunia, dal titolo “Europe’s lost generation? Young Europeans’ perspectives on the crisis”
Consiglio Ue
Il Presidente del Consiglio europeo, Martin Van Rompuy, terrà un Keynote speech al “Brussels Think Tank Dialogue” a cui parteciperà anche Barroso (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Si riunisce il consiglio Agricoltura e pesca. I ministri discutono il progetto di nuova Politica agricola comune (Pac). In ambito agricolo, si affronta la questione delle misure provvisorie per il 2014. In agenda anche la pesca, con la discussione sul progetto di riforma della Politica comune per la pesca (Pcp). Qui si affronta il tema dei regolamenti di base e delle regole di mercato. Si analizza quindi la proposta della Commissione europea per prevenire la pesca accidentale di gabbiani. All’ultimo punto dell’ordine del giorno gli accordi bilaterali Ue-Mauritania e Ue-Marocco.
A Lussemburgo si riunisce il consiglio Affari generali. Due i punti principali in agenda: il nuovo bilancio settennale dell’Unione europea (di cui si analizzerà lo stato di avanzamento negoziale) e il vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue del 22 maggio prossimo, e dedicato alla lotta all’evasione fiscale (si inizieranno i lavori preparatori in vista del vertice). Prevista l’analisi e la discussione delle relazioni della Commissione europea su Serbia, Kosovo ed ex repubblica jugoslava di Macedonia.
Lunedì e martedì riunione del consiglio Affari esteri, presieduto dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton, affronta più dossier. Siria, Libano, Egitto, Myanmar, Mali e partnership con i paesi orientali i tanti temi all’ordine del giorno. Prevista anche una discussione sulla politica estera in ambito energetico, con particolare attenzione ai corridoi meridionali del gas. Si discute della missione Ue di addestramento in Mali (Eutm), delle strategie a favore dell’industria della difesa e dei battlegroups, le unità militari riconosciute dalla Politica europea di sicurezza e difesa. La riunione dei ventisette serve inoltre a dare il via ai lavori preparatori del vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi Ue di dicembre, che sarà dedicato ai temi della difesa.
Lunedì, martedì e mercoledi previste in programma in Irlanda le riunioni informali del consiglio Ambiente e del consiglio Energia.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il segretario di Stato americano, John Kerry, e il presidente della Corte costituzionale federale tedesca, Andreas Vosskuhle (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Vosskuhle è ricevuto anche dal commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro degli Esteri australiano, Bob Carr, il segretario generale dei paesi Acp (Africa-Caraibi-Pacifico), Alhaji Muhammad Mumuni. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve una delegazione dell’Unione internazionale del cinema.
Eurostat
Pubblicazione dei dati su disavanzo e debito pubblico, prima rilevazione 2012.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento dell’eurozona di febbraio.
Martedì 23
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il direttore generale di Business Europe (la confindustria europea), Markus Beyrer (16:30). A seguire consegna il premio Sakharov per la libertà di pensiero al movimento cubano ‘Damas de blancos’ (17:45) (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). La commissione Affari esteri vota il rapporto Losing (Gue) sulla posizione comune sull’esportazione delle armi e il rapporto Brok (Ppe) sulla revisione dell’organizzazione e sul funzionamento del Servizio europeo per l’azione esterna (9). A seguire discussione sulla partnership Ue-Australia con il ministri degli Esteri australiano, Bob Carr. Nel pomeriggio audizione del commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, sulla situazione in Siria e l’impatto umanitario della crisi in Libano e Giordania (16:45). La commissione Sviluppo vota il rapporto Striffler (Ppe) sull’istituzione del corpo volontario per gli aiuti umanitari dell’Ue (15). La commissione Trasporti discute le proposte della Commissione europea per le nuove regole di sicurezza dei camion con il commissario Ue per i Trasporti, Siim Kallas (9:30). Nel pomeriggio discute i rapporti Kuhn (Ppe), Sehnalova (S&D) e Savisaar (Alde) sulla sicurezza dei auto e motoveicoli, e a seguire audizione dei rappresentanti delle compagnie di logistica Clecat, Iru e Etf sul cabotaggio. La commissione Controllo di bilancio presenta la relazione dell’attività dell’Olaf (l’agenzia europea anti-frode) nel 2012 (9). La commissione lavoro discute con rappresentanti del Consiglio europeo sui fondi di adeguamento alla globalizzazione e sul fondo sociale europeo (10). A seguire vota l’Iniziativa per l’occupazione giovanile della Commissione europea. La commissione Diritti delle donne vota la risoluzione Ronzulli (Ppe) sulla mobilità lavorativa e di studio delle donne nell’Ue. Conferenza sul tema “Fondi europei e risorse locali, leve della rinascita del Mezzogiorno”, organizzata da Pino Arlacchi, Salvatore Caronna e Francesco De Angelis (S&D) (16:30).
Commissione europea
La Commissione presenta la proposta di riforma della governance fiscale contro l’evasione. Si tratta di un piattaforma composta da esperti degli Stati membri, staff della Commmissione Ue, società civile. La illustra in conferenza stampa il commissario per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta (12). Il presidente Barroso e i commissari per la Concorrenza (Joaquin Almunia) e gli Affari interni (Cecilia Malmstrom), ricevono il presidente dei Paesi Baschi, Inigo Urkullu. Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, riceve il nunzio apostolico presso l’Unione europea, monsignor Alain Lebeaupin. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, con il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il ministro per l’Integrazione europea del Kosovo, Vlora Citaku.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles “EPC Industrial Policy Task Force meeting” e dibattito “Islam and democracy in the Middle East – challenging assumptions”. In occasione dell’Anno eruopeo del cittadino “It’s our Europe: Let’s get active!” organizzato dal Mediatore europeo.
Mercoledì 24
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz, riceve il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, la giuria del ‘Premio Giovani’. A seguire riceve il governo lituano e il ministro della Giustizia dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Abdul Kareem Al-Eissa. In sottocommissione Sicurezza e difesa audizione del commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, sull’industria della difesa (15). La commissione Commercio internazionale discute delle relazioni economiche e commerciali Ue-Messico con l’ambasciatore del Messico presso l’Ue, Sandra Fuentes-Berain. In commissione Problema economici in programma uno cambio di opinioni col vice presidente della Bce, Vitor Constancio, sul rapporto annuale 2012, relatore Gianni Pittella (S&D) (15). A seguire previsto il voto della relazione Kekus (S&D) sulla lotta all’evasione fiscale e il rapporto Hokmark (Ppe) sulle procedure per evitare e risolvere le crisi delle banche. In commissione Bilancio previsto un aggiornamento del Consiglio Ue sullo stato negoziale del quadro finanziario pluriennale (15). In commissione Mercato interno in programma le audizioni dei commissari europei per la Salute, Tonio Borg (15), e per l’Industria, Antonio Tajani (16). La commissione Libertà civili vota il rapporto Kirkhope (Ecr) sulla proposta di raccolta dei dati dei passeggeri, quale misura anti-terrorismo. Tavola rotonda sul lancio della campagna di visite parlamentari nei luoghi di detenzione dei migranti Open access now (conferenza stampa alle ore 14.30).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari, insieme al governo della Lituania, paese con la prossima presidenza di turno del Consiglio europeo. La Commissione adotta una proposta di regolamento per la semplificazione amministrativa per l’ottenimento di certi tipi di documenti. La presenta in conferenza stampa il commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding (12). La Commissione adotta un libro verde per la creazione di un unico mercato audiovisivo. Agenda ricca di incontri per il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule: riceve il segretario del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale dell’Ucraina, Andriy Klyuyev, il ministro degli Esteri della Georgia, Maia Panjikidze, il vice primo ministro del Montenegro, Igor Luksic, il vice primo ministro kosovaro, Mimoza Kusari-Lila, il ministro per l’Integrazione europea del Kosovo, Vlora Citaku, e il primo ministro libico, Ali Zeidan.
Bce
Pubblicazione del sondaggio sui prestiti bancari nell’eurozona del primo trimestre 2013.
Giovedì 25
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz è in Germania. La sottocommissione Sicurezza e difesa discute il rapporto Gomes (S&D) sulle conseguenze umanitarie dell’uso dei droni, per poi ascoltare il vice segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna, Maciej Popowski. In commissione Problemi economici in programma l’audizione del ministro delle Finanze maltese, Edward Scicluna, e il dialogo economico con il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn (10). Dibattito sul tema “Riconciliare governance e modello economico e finanziario in Europa attraverso cinque approfondimenti” (14:30).
Commissione europea
La Commissione adotta il pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve Paul Riemens, amministratore delegato di Lvnl (l’ente di controllo del traffico aereo dei Paesi Bassi), e una delegazione di Canso (l’Organizzazione per i servizi di navigazione dell’aviazione civile). A seguire riceve il ministro dei Trasporti rumeno, Reul Fenechiu. Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve il vice ministro per l’Educazione della Cina, Du Yubo. In missione fuori Ue il Presidente Barroso e i commissari per l’Agricoltura, il Commercio, lo Sviluppo, l’Azione sul clima, la Fiscalità e la Cooperazione internazionale che sono in Etiopia fino a venerdì per un incontro con l’Unione africana.
Eurostat
Pubblicazione dei dati di marzo sulla capitalizzazione di borsa.
Altri eventi
All’European policy center di Bruxelles Policy Dialogue “Out with the old, in with the new? The EU’s climate and energy framework for 2030”.
Venerdì 26
Commissione europea
La Commissione adotta una direttiva per facilitare la mobilità dei lavoratori all’interno dell’Ue. La illustra in conferenza stampa il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor (12:30). I commissari per l’Occupazione e per le Politiche regionali, Laszlo Andor e Johannes Hahn, ricevono una delegazione del governo portoghese (il ministro delle Finanze, Manuel Rodrigues, il ministro per lo Sviluppo regionale, Miguel Poiares Maduro, e il responsabile per gli Affari europei, Morais Leitao).
Bce
Pubblicazione dei bilanci nazionali delle istituzioni finanziarie e monetarie dell’area dell’euro, escluso l’Eurosistema di marzo e primo trimestre 2013 e degli sviluppi monetari nella zona euro dello stesso periodo.