Il Parlamento europeo in seduta plenaria discute con il presidente della Bce Draghi sulla gestione della crisi, e con il commissario europeo per gli Affari economici Rehn della crisi cipriota. Si votano poi gli aiuti agli ex lavoratori Agile e Merloni, e il documento con la proposta di un tetto ai bonus dei banchieri. Lavori del Consiglio europeo in Irlanda, paese che detiene la presidenza di turno, si discute del potenziale accordi di libero scambio con gli Stati Uniti. In Commissione sul tavolo la direttiva contro la tratta di esseri umani, nuove regole per la sicurezza degli autocarri, strategie per rispondere ai cambiamenti climatici e ai disastri naturali.
Lunedì 15
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz apre la sessione plenaria (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). L’Aula discute il rapporto Groote (S&D) sulla rimodulazione delle quote di emissione di gas serra e il rapporto Liese (Ppe) sulla deroga dell’Ets sui voli intercontinentali (17). In commissione Bilanci il commissario europeo per la Programmazione finanziaria e bilancio, Janusz Lewandowski, presenta il progetto di bilancio rettificativo per il 2013 da 11,2 miliardi (18:30).
Commissione europea
Il commissario per i Trasporti, presenta le nuove regole per la sicurezza degli autocarri. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, illustra in conferenza stampa la direttiva europea contro la tratta degli esseri umani in occasione della sua entrata in vigore (12:30). Malmstrom riceve poi l’Alto commissario per i rifugiati delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro indiano per il Commercio e l’industria, Anand Sharma. Fuori Bruxelles tutti gli altri commissari. Nei paesi membri i responsabili Ue per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia, per incontrare il presidente di Confesercenti, Marco Venturi), per l’Occupazione e gli Affari sociali (Laszlo Andor è in Ungheria), per lo Sviluppo (Andris Piebalgs è in Irlanda). Il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso è negli Stati Uniti (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di febbraio.
Martedì 16
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz riceve il ministro francese per gli Affari europei, Thierry Repentin e il primo ministro finlandese, Jyrki Katainen. Quest’ultimo discute poi con l’Aula sul futuro dell’Unione europea (10:30). Nel pomeriggio Schulz presiede la conferenza dei presidenti di commissione per poi ricevere il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. La plenaria discute il rapporto Karas (Ppe) sulla proposta di riforma del sistema bancario per istituire un tetto ai bonus dei dirigenti (9), poi vota il rapporto Groote (S&D) sulla rimodulazione delle quote di emissione di gas serra e il rapporto Liese (Ppe) sulla deroga dell’Ets sui voli intercontinentali, il rapporto Zasada (Ppe) sulla liberalizzazione dei servizi di gestione a terra negli aeroporti, il progetto di relazione sui 13 milioni di euro di aiuti per gli oltre 1.500 ex-dipendenti della Merloni e a quelli della Agile (12). Nel pomeriggio l’Aula discute della gestione della crisi con il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi (15).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari a Strasburgo, come previsto in occasione della sessione plenaria del Parlamento europeo. La Commissione adotta una proposta di direttiva per una maggiore trasparenza delle aziende nella fornitura di informazioni non finanziarie. La illustra il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier (conferenza stampa 15). La Commissione presenta un libro verde per la risposta alle catastrofi naturali, avviando una consultazione pubblica su come rispondere ai disastri prodotti dall’uomo. Prevista la presentazione anche di una strategia di risposta all’impatto dei cambiamenti climatici. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva in missione negli Stati Uniti fino a venerdì.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione di marzo.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’eurosistema e delle statistiche Hicp dell’area euro di marzo.
Mercoledì 17
Parlamento europeo
In Aula interrogazione del commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, sulla gestione del programma di assistenza a Cipro (dalle 9:45 alle 11:20). Il Parlamento discuterà con Consiglio e Commissione delle riforme costituzionali in Ungheria. Previsto l’intervento in Aula del presidente della repubblica d’Irlanda, Michael Higgins (12). Nel pomeriggio l’Aula vota il rapporto Karas (Ppe) sulla proposta di riforma del sistema bancario e il rapporto Matias (Gue) sui prestiti facilitati della Bce alle banche, e ascolta le relazioni di Commissione europea e Consiglio Ue sui progressi compiuti da Serbio, Montenegro e Turchia, sul processo di integrazione del Kosovo e soprattutto sui progressi compiuti dalla Croazia (15). La Croazia, che ha ottenuto l’ok all’ingresso in Ue da luglio, ha bisogno della ratifica della decisione di tutti i ventisette stati membri. Oggi mancano Danimarca e Germania, e il Parlamento chiederà a questi due paesi di accelerare l’iter.
Commissione europea
Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve Julie Brill, membro della Commissione federale per il Commercio degli Stati Uniti. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il ministro per gli Affari europei del Portogallo, Miguel Morais Leitao. I commissari per gli Affari economici e monetari, lo Sviluppo e la Cooperazione internazionale (Olli Rehn, Andris Piebalgs e Kristalina Georgieva sono negli Stati Uniti fino a sabato per il G-20 ).
Consiglio dell’Ue
Mercoledì e giovedì a Dublino si riuniscono i ministri per il Commercio con l’estero. Il consiglio Commercio discute del potenziale accordi di libero scambio con gli Stati Uniti in fase di negoziazione, e le relazioni commerciali con i partner principali dell’Unione europea.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sullla produzione nelle costruzioni di febbraio.
Giovedì 18
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz, presiede la conferenza dei presidenti (10) e successivamente riceve il ministro dell’Economia francese, Laurent Fabius. Nel pomeriggio parte per la sua visita ufficiale in Polonia, dove rimane fino a sabato. L’Aula procede a una valutazione del primo anno d’iniziativa dei cittadini (9) e quindi vota i rapporti Moraes (S&D) e Marinescu (Ppe) per la concessione più semplice di visti turistici di breve durata per giornalisti, rappresentanti della società civile e giovani provenienti da Moldova e Ucraina.
Commissione europea
La Commissione presenta il rapporto sulla distribuzione dei fondi strutturali. Lo illustra in conferenza stampa il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn (12). Il Presidente Josè Manuel Barroso riceve il primo ministro etiope, Hailemariam Desalegn. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il vicepresidente di Google responsabile per l’Europa meridionale ed orientale, Carlo d’Asaro Biondo, e una delegazione dell’Associazione europea dei media digitali (Edima). Quindi Barnier si reca dalle organizzazioni agricole Copa-Cogeca. Insieme al commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve il presidente del Consiglio superiore dell’audiovisivo francese, Olivier Schrameck. Il Commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il direttore della Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica (Ifoam), Marco Schluter. Il commissario per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve i ministri per la Scienza e la tecnologia di Argentina e Sudafrica, Lino Baranao e Derek Hanekom. Quindi riceve l’amministratore delegato di Rolls Royce, John Rishton.
Venerdì 19
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz in visita ufficiale in Polonia incontra il presidente della repubblica, Bronislaw Komorowski, e il primo ministro polacco, Donald Tusk.
Commissione europea
Il Presidente Barroso riceve i ministri degli Esteri di Mozambico e Sao Tomè e Principe, Henrique Banze e Natalia Umbelina Neto. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il direttore di Greenpeace Europa, Jorgo Riss, e il direttore della Federazione delle associazioni dei farmacisti tedeschi, Jens Gobrecht. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve il ministro sveizzero dell’Ambiente e dei trasporti, Doris Leuthard.
Eurostat
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti dell’ultimo trimestre del 2012.
Bce
Pubblicazione del bilancio dei pagamenti mensile di febbraio e della posizione patrimoniale sull’estero dell’ultimo trimestre 2012.
Sabato 20
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz visita il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.