L’imprenditrice sarà la nuova presidente di BusinessEurope, prima donna a ricoprire l’incarico
Succede a Thumann che dice: “Ha una grande esperienza, è la leader di cui abbiamo bisogno”
Emma Marcegaglia, dal prossimo primo luglio sarà la nuova presidente di BusinessEurope, l’associazione delle imprese europee che rappresenta 41 organizzazioni del continente, tra cui l’italiana Confindustria, di cui la stessa Marcegaglia è stata presidente dal 2008 al 2012. Allora fu la prima volta che una donna ricopriva quell’incarico, ed ora l’imprenditrice bisserà quel primato ma a livello europeo: mai finora la ‘Confindustria’ europea aveva avuto una guida al femminile.
BusinessEurope riunisce 41 associazioni nazionali di rappresentanza delle imprese, provenienti da 35 Paesi, i 27 membri dell’Ue e altri otto candidati all’adesione o membri dello Spazio Economico Europeo, in tutto rappresenta oltre 20 milioni di imprese.
“Sono onorata e lieta di essere stata scelta per succedere a Jürgen R. Thumann come presidente della principale organizzazione orizzontale delle aziende europee” ha dichiarato Marcegaglia. “Le sfide che l’economia europea si trova ad affrontare – ha continuato l’imprenditrice – chiedono cambiamenti significativi. Lavorerò per contribuire in modo costruttivo alle rifocalizzazione necessarie delle politiche europee in materia di competitività e di crescita”.
Il tedesco Thumann, che ha guidato l’organizzazione per due mandati, ha plaudito alla notizia della sua nomina: “È un’imprenditrice di successo con una vasta esperienza italiana, europea e internazionale. In tempi economici difficili come questi, lei è il leader di cui BusinessEurope ha bisogno”.
I commenti:
Mazzoni: Una donna al posto giusto per far ripartire l’industria a livello europeo
“Una donna al posto giusto”. Con queste parole Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione per le Petizioni del Parlamento Ue, commenta la nomina di Emma Marcegaglia a Presidente di Business Europe. “Nell’Europa della sfida per la ripresa, Emma Marcegaglia è la risposta giusta. Il rilancio dell’industria europea è il tema” continua Mazzoni che conclude:”L’Italia continua a parlare d’impegno al femminile: Confindustria va avanti!”.
@@@@@
Colaninno: Nomina Marcegaglia una bella notizia
Matteo Colaninno, responsabile nazionale sviluppo industriale e finanza d’impresa PD: “La nomina di Emma Marcegaglia alla guida di Business Europe, rappresenta una bella notizia per gli imprenditori italiani e per l’Italia. Dinanzi alle sfide e alle complessità dell’Eurozona è molto importante che l’Italia possa contare su un ampliamento qualitativo della propria rappresentanza in Europa, quale è certamente quello garantito da una donna di esperienza e valore come Emma Marcegaglia. A Emma vanno le mie felicitazioni e gli auguri di buon lavoro”.