Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria di Strasburgo della prossima settimana. A Bruxelles diverse riunioni di commissione, in quella Sicurezza prevista l’audizione dell’inviato speciale Onu per il Sahel, Romano Prodi. Lavori del Consiglio Ue tra l’Irlanda, Paese con la presidenza di turno e il Lussemburrgo. Come previsto dai trattati le sessioni ministeriali si tengono nel granducato tre volte l’anno: ad aprile, a giugno e a ottobre. Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il segretario generale dell’Osce Lamberto Zannier e il segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Jack Lew. In Commissione Rehn riceve il ministro Grilli per discutere dei debiti della Pa mentre Barroso incontra il presidente dell’Uefa, Michel Platini, e il segretario al Tesoro americano, Jack Lew. L’esecutivo discute i nuovi strumenti di difesa commerciale.
Lunedì 08
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il primo ministro slovacco, Robert Fico (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz). In sottocommissione Sicurezza e difesa si discute delle relazioni Ue-paesi del Maghreb e a seguire è prevista l’audizione di Romano Prodi, inviato speciale dell’Onu per il Sahel, sulla situazione della regione (17:30). In commissione Affari esteri si vota la mozione di risoluzione Howitt (S&D) sul rapporto dei progressi compiuti dall’ex repubblica jugoslava di Macedonia. In commissione Libertà civili si vota il rapporto Garcia Consuegra (Ppe) sulla sospensione temporanea del regime comunitario per i visti (17:15). Una delegazione della commissione Commercio internazionale è in missione negli Stati Uniti per discutere con tutte le parti interessate del progetto di accordo di libero scambio Ue-Stati Uniti (fino a giovedì).
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Jack Lew (guarda l’agenda settimanale completa di Van Rompuy).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso, riceve il presidente dell’Uefa, Michel Platini e a seguire il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico (guarda l’agenda settimanale completa di Barroso). Il Presidente insieme ai commissari per gli Affari economici e monetari e per il Mercato interno, Olli Rehn e Michel Barnier, riceve quindi il segretario americano del Tesoro, Jack Lew. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, incontra il ministro italiano Vittorio Grilli per discutere dei pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione (punto stampa ore 16), poi riceve una delegazione della sottocommissione per gli Affari comunitari del Bundestag tedesco. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve Gabriel Bernardino, presidente dell’Autorità europea per le assicurazioni e le pensioni, e Guillame Garot, ministro dell’Agricoltura francese.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi industriali dell’importazione di febbraio.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle società di assicurazione e i fondi pensione (area dell’euro) dell’ultimo trimestre 2013 e degli indicatori di competitività armonizzati di marzo e dell’ultimo trimestre 2013.
Altri eventi
A Bruxelles conferenza dal titolo “The EU Data Protection Reform: What challenges for Online Data Processing?” organizzata dal Centre for European Policy Studies (CEPS)
Martedì 09
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il primo ministro sloveno, Alenka Bratušek (19). Prevista una riunione negoziale del trilogo (Commissione europea-Parlamento europeo-Consiglio Ue) sulla revisione delle regole di trasparenza per le compagnie dell’industria estrattiva. Prevista anche la manifestazione “L’Europa per Città della Scienza” (16.30 sala P4B001). L’evento è promosso dai vicepresidenti Gianni Pittella e Roberta Angelilli e dagli eurodeputati Erminia Mazzoni e Andrea Cozzolino per discutere dall’Europa di idee, proposte e strategie per la ricostruzione a Napoli delle strutture di Città della Scienza andate distrutte nell’incendio del 4 marzo scorso.
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il premier sloveno Alenka Bratušek.
Commissione europea
Si celebra il primo anniversario del “diritto d’iniziativa dei cittadini europei”. Per l’occasione il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, interviene alla conferenza organizzata dal Cese, il Comitato economico e sociale europeo (11). Il Presidente Barroso riceve il primo ministro sloveno, Alenka Bratusek. L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riceve il presidente del Tagikistan, Emornali Rahmon, e insieme al responsabile Ue per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministro degli Esteri del Turkmenistan, Rashid Meredov. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Mahmoud Mohieldin, inviato speciale della Banca mondiale. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve il presidente del Forum europeo dei pazienti, Anders Olauson, e partecipa al forum sulle politiche per la sanità. In missione nei paesi membri i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è in Francia, per incontrare l’amministratore delegato di BNP Paribas, Michel Pebereau) e per l’Energia (Gunther Oettinger è in Germania).
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Altri eventi
Al Comitato economico e sociale europeo public hearing dal titolo “Towards Legal, Safe And Regulated Online Gambling: Utopia Or Reality?”. Dibattito “Restructuring the EU banking system” organizzato da QED Communication. All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles alle 18.30 evento conclusivo di INTRAMOENIA EXTRA ART/WATERSHED per la presentazione dei risultati di progetto. Presenti gli artisti e i promotori dell’iniziativa tra cui il governatore della Puglia Nichi Vendola.
Mercoledì 10
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz, riceve il presidente del Tagikistan, Emomalii Rahmon e nel pomeriggio il primo ministro libico, Mahmoud Jibril-El Warfally (14).
Consiglio europeo
Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il segretario generale dell’Osce Lamberto Zannier.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La commissione adotta la proposta di revisione delle politiche comunitarie di tutela commerciale. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il ministro per l’Energia della Tanzania, Sospeter Muhongo, e il presidente del Consiglio di ministri africani per l’Acqua, Mohammed Bahaa El-Din Saad. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il viceministro dell’Economia del Belgio, Johan Vande Lanotte. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, il ministro britannico per l’Innovazione, Michael Fallon, e il ministro turco per gli Affari comunitari, Egemen Bagis. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il viceministro degli Esteri della Bielorussia, Alena Kupchyna.
Altri eventi
A Bruxelles conferenza “Transport and Energy Management Conference” organizzato da CEN and CENELEC Management Centre; Conferenza “Europe 2020 Conference – An Industrial Policy For The Globalisation Era: The Role Of Regions And Cities” organizzata dal Comitato per le regioni dell’Ue, partecipa il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani.
Giovedì 11
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz, riceve il presidente del Comitato delle regioni, Ramon Luis Valcacel Siso (14:40), e a seguire partecipa alla sessione plenaria del Comitato. Schulz partecipa quindi alla riunione dell’ufficio parlamentare per l’Unione del Mediterraneo (18). La sottocommissione Diritti umani ascolta in audizione il presidente della commissione Ambiente, Matthias Groote, sulla conferenza di Doha sui cambiamenti climatici (9). La commissione Mercato interno vota la risoluzione Mayer (Ppe) su un migliore accesso alla giustizia e il risultato negoziale del Trilogo sull’armonizzazione delle norme che regolamentano gli articoli pirotecnici negli stati membri (10). Si cerca in sede di Trilogo un accordo politico sulle nuove regole per aumentare la sicurezza stradale (ora della riunione da definire).
Commissione europea
Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente del Tagikistan, Emornali Rahmon. Il commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, riceve il ministro irlandese per l’Agricoltura, Simon Coveney. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il presidente del Comitato militare dell’Unione europea, il generale Patrick De Rousiers.
Eurostat
Pubblicazione degli indici dei prezzi delle case dell’ultimo trimestre 2012.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sull’emissione di titoli nella zona euro di febbraio e dei tassi di interesse a lungo termine di marzo.
Altri eventi
A Bruxelles “Annual Conference on European Pharmaceutical Law 2013” organizzata da Academy of European Law.
Venerdì 12
Parlamento europeo
Sessione plenaria dell’Assemblea parlamentare per l’Unione del mediterraneo. Al termine conferenza stampa congiunta del Presidente Schulz,e del presidente della Camera dei rappresentanti del parlamento giordano, Saed Hayel Srour (12:30).
Consiglio Ue
A Dublino riunione informale dell’Eurogruppo. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi dell’Euro discutono di Cipro, Grecia e della situazione all’interno dell’area euro.
Venerdì e sabato sempre a Dublino il consiglio Ecofin in sessione informale. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi dell’Ue discutono “l’attuale situazione economica e i problemi finanziari del momento”.
Commissione europea
Fuori Ue il commissario per la Concorrenza (Joaquin Almunia è negli Stati Uniti, a Washington) e il Presidente Barroso che fino al 15 aprile è negli Stati Uniti, a New York, per partecipare ai lavori dell’Assemblea generale dell’Onu.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di febbraio.