Per gli eurodeputati previsti lavori nelle circoscrizioni di provenienza e missioni all’estero. Martin Shulz nel fine settimana è in visita ufficiale in Francia per il summit dei presidenti dei Parlamenti dell’Unione del Mediterraneo. Per la Commissione europea in programma appena qualche ricevimento dei pochi commissari presenti a Bruxelles, per il resto in programma visite negli Stati membri o fuori Ue.
Lunedì
Parlamento europeo
Una mini-delegazione del Parlamento Ue per le relazioni con il Sudafrica è nello Stato africano nell’ambito dei lavori per il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra l’Ue e il Paese. I tre deputati europei saranno a Pretoria, Johannesburg e Città del Capo (fino a venerdì). Un delegazione della commissione Cultura inizia la propria missione a Inari (Finlandia) per la preservazione e la difesa della lingua Sami della minoranza Sami (fino a giovedì).
Martedì
Parlamento europeo
Una delegazione del Parlamento europeo sarà a Trinidad e Tobago per il secondo incontro parlamentare Ue-Cariforum. I sei deputati Ue, tra cui l’italiano Niccolò Rinaldi (Idv/Alde), proseguono i colloqui economici e analizzano lo stato d’attuazione dell’accordo di partnership commerciale con il Cariforum. Quattro eurodeputati della sottocomissione per i Diritti umani iniziano la propria missione in Myanmar. A Yangon and Naypyitaw, incontrano organizzazioni non governative, membri del governo, deputati del Parlamento birmano, e l’inviato speciale dell’Onu nel Paese (fino a sabato).
Commissione europea
L’Alto rappresentante per la Politica estera e di difesa dell’Ue, Catherine Ashton, ospita l’ottavo incontro tra i primi ministri di Serbia e Kosovo, Ivica Dadic e Hashim Thaci, nell’ambito del dialogo per la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. Missioni nei Paesi membri i commissari per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia) e per la Pesca (Maria Damanaki è in Grecia).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione di febbraio.
Mercoledì
Parlamento europeo
Sei deputati della commissione Affari esteri in delegazione in Brasile per discutere delle relazioni dell’Ue con lo Stato sudamericano nell’ambito dei negoziati Ue-Mercosur. Previsti incontri con membri di Camera e Senato del parlamento federale, ministri del governo centrale, e rappresentanti del mondo dell’imprenditoria (fino a venerdì). Una delegazione dei membri delle commissioni Libertà civili, Giustizia e Affari interni, va nei Paesi Bassi per raccogliere informazioni sulle migliori pratiche sulla situazione dei minorenni non accompagnati. I Paesi bassi sono uno degli Stati membri col maggior numero di richieste di asilo di soli minorenni senza famiglia (fino a giovedì). Una delegazione della commissioni Diritti delle donne è in missione in Lituania, all’Istituto per la parità di genere di Vilnius (fino a venerdì).
Commissione europea
Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve Jos Dings, direttore della Federazione europea per il trasporto e l’ambiente. Missioni negli Stati membri per i commissari per l’Ambiente (Janez Potocnik è in Francia fino a giovedì), per la Salute (Tonio Borg è a Malta). Fuori Ue il commissario per lo Sviluppo (Andris Piebalgs è a Samoa).
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione nell’area euro di marzo, dei dati sui prezzi nella produzione di servizi dell’ultimo trimestre 2012 e dei permessi di costruzione di dicembre.
Altri eventi
A Bruxelles dibattito “Copyright Harmonisation in the EU: Securing a Borderless Single Market in the Digital Age” organizzato dal Public Policy Exchange / Centre Parliamentary Studies.
Giovedì
Parlamento europeo
Il vicepresidente del Parlamento europeo, Othmar Karas, rappresenta l’istituzione comunitaria al IV meeting dei presidenti dei Parlamenti del G-20, in programma in Messico giovedì e venerdì. L’intervento di Karas è previsto per giovedì, e riguarderà “La riforma del sistema finanziario e la lotta alla corruzione”.
Commissione europea
In missione nei Paesi membri il commissario per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Grecia), fuori Ue i commissari per l’Azione sul clima e per l’Allargamento (Connie Hedegaard e Stefan Fule sono entrambi in visita ufficiale in Marocco).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi delle produzioni industriali di febbraio.
Altri eventi
A Bruxelles dibattito “Is crising turning the precariat into the new Proletariat?” organizzato da Madariaga-College of Europe Foundation
Venerdì
Commissione europea
In missione negli Stati membri i commissari per l’Ambiente (Janez Potocnik è in Italia), fuori Ue il commissario per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Russia) e l’Alto rappresentante per la Politica estera e di difesa dell’Ue (Catherine Ashton è in Azerbaijan fino a sabato per la riunione sul programma nucleare iraniano).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui Pil nazionali dell’ultimo trimestre 2012, e sul commercio al dettaglio di febbraio.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse delle Istituzioni monetarie e finanziarie di febbraio.
Sabato e domenica
Il Presidente Shulz è a Marsiglia in Francia per il summit dei presidente dei Parlamenti dell’Unione del Mediterraneo (Guarda l’agenda completa delle due giornate).