Circa un anno fa, Anne-Marie Slaughter lasciato il suo lavoro di altissimo livello, come responsabile della politica di pianificazione al Dipartimento di Stato statunitense, e ha scritto quello che è probabilmente uno dei suoi articoli di maggior successo: Perché le donne ancora non possono avere tutto. Lasciò per tornare al suo lavoro precedente e altrettanto di successo a Princeton per poter avere un migliore equilibrio tra vita professionale e familiare. Mentre lavorava per il governo ha dovuto fare la pendolare con Washington ogni lunedì all’alba per tornare a casa il venerdì sera per trascorrere il weekend con la sua famiglia. Provate a immaginare se avesse dovuto partecipare a questi networking con persone molto importanti, “Vip”, durante il week-end! Slaughter non sarebbe stata in grado di vedere i suoi figli per dodici giorni di fila.
Questo fine settimana il German Marshall Fund ha ospitato numerosi personaggi molto importanti al suo appuntamento annuale: il Brussels Forum. Immagino che, come al solito, il GMF sarà soddisfatto della partecipazione e dei dibattiti. Immagino che molte persone molto importanti siano riuscite a mescolarsi, a fare rete e forse anche raggiungere accordi importanti. Ma uno si domanda due cose: perché le proposte più importanti devono essere effettuate al di fuori dell’orario di lavoro? Ho provato e testato ed è vero: ho fatto accordi importanti al Forum lo scorso anno. E, in secondo luogo, le persone molto importanti, “Vip”, davvero sono così occupate che non possono fare rete o proporre idee durante la settimana di lavoro?
Suppongo che ci sia un argomento economico a favore del fine settimana. Molte delle persone che partecipano (i Vip, quelli ai quale piace pensare di essere Vip perché sono al raduno, gli assistenti dei Vip che probabilmente preferirebbero stare a casa, e le molte persone che organizzano la riunione ) devono prendere accordi speciali con qualcuno che si prenda cura dei figli, comprare regali costosi per chiedere perdono alle persone care delle quali non si prendono cura, e tutto questo crea posti di lavoro e stimola l’economia.
Questo argomento non è però molto convincente. E’ più convincente quello che dice che i VIP si sentono ancora più importanti se non possono fare networking e cose simili durante la settimana lavorativa. Questi ritrovi sono stati probabilmente inventati molto tempo fa da uomini che non dovevano preoccuparsi di accordi per accudire i loro bambini perché avevano qualcun altro che si prendeva cura di queste cose terrene. La sala fumatori un tempo era il luogo dove le cose molto importanti erano discusse, mentre le signore giocavano a bridge. E i dirigenti del GMF – alcuni dei quali sono amici che spero prendano queste parole come un’esortazione, piuttosto che una critica – e che, tra l’altro, capita siano uomini, probabilmente pensano che se non organizzassero il Forum nel weekend, i VIP non andrebbero.
Beh, questo fine settimana ho deciso di fare un po’ di protesta su Twitter. Non è stato un grande successo, però. #Notatthebrusselsforum si chiedeva perché questi eventi devono succhiare quel poco tempo che abbiamo per riposare, giocare, prenderci cura dei nostri cari, o fare quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. La mia piccola protesta non ha cambiato nulla. Quello che sarebbe davvero significativo sarebbe che una persona molto importante desse l’esempio. E’ triste constatare che le donne godono del gioco inventato dagli uomini di prendere decisioni molto importanti “VID”durante i fine settimana o a cena. Si sono affacciate nella stanza fumatori e gli piace abbastanza stare lì. E’ anche deprimente che se uno vuol diventare un “VIP” deve seguire queste regole, invece di cercare di abolire la sala fumatori. Allora, perché il GMF non potrebbe iniziare a da un esempio? Il prossimo Brussels Forum potrebbe iniziare giovedì pomeriggio e finire sabato a pranzo. Potrebbe essere un buon compromesso? Le persone molto importanti “VIP” che non possono venire il venerdì durante le ore di lavoro perché sono troppo occupate a prendere decisioni importanti “VID” avrebbero ancora le opzioni “notte del gufo”, “early bird” e le sessioni del sabato per assicurarsi che sono ancora molto importanti. E questa organizzazione consentirebbe anche di scegliere alle persone meno importanti che vogliono avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Tra l’altro, una piccola conseguenza della mia protesta è che GMF ora mi segue su Twitter @RosaBalfour.
Rosa Balfour