Il Parlamento europeo si riunisce in plenaria a Strasburgo. I voti più importanti della sessione sono quello sulla Politica agricola comune e il dibattito sul bilancio settennale dell’Ue. Previsto anche l’intervento in seduta solenne del presidente israeliano, Shimon Peres. Nel Consiglio Ue diversi appuntamenti importanti: il vertice dei capi di Stato e di governo, incontro tripartito con le parti sociali interamente dedicato alle questioni occupazionali, e tre riunioni ministeriali Affari esteri, Trasporti e Affari generali, nonché un vertice straordinario dell’Eurogruppo col presidente della Bce Mario Draghi. Anche la Commissione europea si divide tra Strasburgo e Bruxelles, come di consueto in occasione della Plenaria del Parlamento. Tra gli impegni principali le proposte di nuove regole a tutela dei passeggeri del trasporto aereo e lo stop alla sperimentazione dei cosmetici sugli animali.
Lunedì 11
Parlamento europeo
L’Aula discute la situazione femminile attraverso tre rapporti al voto martedì: il Morin-Chartier (Ppe) sull’impatto della crisi sui diritti della donna, il Liotard (Gue) contro gli stereotipi di genere nell’Ue e il Costa (S&D) sulla situazione femminile nel nord Africa. A seguire prevista la discussione del rapporto Tzavela (Eld) sulla roadmap per l’energia e l’interrogazione al commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger, sul programma di valutazione del rischio e della sicurezza (stress-test) delle centrali nucleari dell’Unione europea.
Consiglio dell’Ue
Riunione del Consiglio Affari esteri. Presieduto dall’Alto rappresentante, Catherine Ashton, ha al primo punto dell’ordine del giorno la discussione della situazione in Siria, Egitto e Tunisia. In particolare i ministri degli Esteri dei Paesi Ue discuteranno con Lakhdar Brahimi, inviato speciale delle Nazioni Unite e della Lega araba per la Siria. In agenda anche l’esame dei rapporti Ue-Giappone e delle relazioni dell’Ue con la Russia.
Si riunisce poi a Bruxelles anche il Consiglio Trasporti. I ministri dei Paesi membri discutono delle proposta di direttiva sull’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Ue, per poi dedicarsi alla proposta per il IV pacchetto ferroviario della Commissione europea. All’ordine del giorno anche la discussione sui progressi relativi alla proposta di revisione della direttiva sulla comunicazione dei rischi per la sicurezza aerea e l’audizione della Commissione Ue sull’iniziativa per i carburanti alternativi nel settore trasporti. Infine ci sarà anche la riunione dei ministri per gli Affari comunitari. Il consiglio Affari generali prepara la riunione dei capi di Stato e di governo, mettendo a punto il documento da sottoporre all’attenzione ai leader politici dei Ventisette. Parteciperà anche il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (Guarda l’agenda completa di Van Rompuy)
Commissione europea
La Commissione adotta una comunicazione sul divieto totale dei test dei cosmetici sugli animali. Il Commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve i ministri per gli Affari europei di Svezia e Croazia, Eva Birgitta Ohlsson e Vesna Pusic. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, partecipa a un seminiario sul Giappone organizzato da Friends of Europe. Il Presidente José Manuel Barroso è a Strasburgo per la Plenaria (guarda l’agenda completa di Barroso).
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati di febbraio.
Altri eventi
Policy Dialogue all’European policy center di Bruxelles dal titolo “Shaping the EU system of diplomacy: the European External Action Service and the future of foreign policy”. Dibattito dal titolo “The Social Investment Package: Just Hype or the Next Big Thing?” organizzato da VLEVA – The Liasion Agency Flanders Europe.
Martedì 12
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz, riceve il presidente israeliano, Shimon Peres, per poi presiedere la sessione plenaria durante la quale lo stesso Peres interverrà in una seduta solenne. A seguire conferenza stampa congiunta. Nel pomeriggio Schulz incontra il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso (guarda l’agenda completa di Schulz). In Assemblea prevista una comunicazione della Commissione europea sul problema delle lasagne alla carne di cavallo. A seguire l’Aula vota i rapporti Gauzes (Ppe) e Ferreira (S&d) sul two-pack, i regolamenti per l’ulteriore rinforzo della governance europea con sorveglianza di bilancio dei Paesi a rischio . Nel pomeriggio si votano i quattro progetti di legge sulla proposta di riforma della Pac, la politica agricola comune.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La riunione si tiene a Strasburgo, come sempre avviene quando il Parlamento europeo si riunisce in sessione plenaria. La Commissione Ue presenta una raccomandazione per chiedere ai gruppi politici del Parlamento di indicare il loro candidato a presidente della Commissione europea. La presenta il commissario per la Giustizia, Viviane Reding. La Commissione presenta inoltre le regole per rendere operativo il fondo da 6 miliardi di euro a sostegno dei giovani, istituito nel vertice del Consiglio europeo dello scorso febbraio. Il collegio discute quindi la bozza di mandato negoziale per gli accordi commerciali Ue-Stati Uniti.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli nella zona euro di gennaio, quelle sui tassi di interesse a lungo termine di febbraio e del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Mercoledì 13
Parlamento europeo
Il Parlamento discute le sue priorità per il vertice dei capi di Stato e di governo in programma a Bruxelles il 14 e 15 marzo. A seguire l’Aula vota le conclusioni del Consiglio europeo del 7-8 febbraio sul Quadro finanziario pluriennale. Prevista poi una conferenza stampa del presidente Schulz sul tema (12:30). Nel pomeriggio l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, riferisce sulla situazione in atto in Egitto, Mali e in Siria. Quindi si discute il rapporto Trzaskowski (Ppe) sulla ripartizione dei seggi del Parlamento dopo le elezioni del 2014. I deputati voteranno per chiedere una strategia UE per eliminare l’amianto che, nonostante il divieto esistente su scala comunitaria, si trova ancora negli edifici, nei tubi dell’acqua, nei treni e nelle navi, e per una maggiore integrazione degli immigrati.
Commissione europea
A Bruxelles la Commissione presenta la proposta di nuove regole per la tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Il provvedimento è illustrato dal commissario per i Trasporti, Siim Kallas. Il Presidente Barroso riceve il primo ministro lettone, Valdis Dombrovskis, e il primo ministro croato, Zoran Milanovic. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve una delegazione dell’Associazione delle compagnie aeree europee (Aea).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di gennaio.
Altri eventi
Inizia il tredicesimo “International Automobile Recycling Congress – IARC 2013” organizzato da ICM AG.
Giovedì 14
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz è a Bruxelles per partecipare al vertice del Consiglio europeo. Prima riceve il neo-presidente cipriota, Nicos Anastasiades, poi il segretario generale della Confederazione dei sindacati europei, Bernadette Segol, quindi partecipa alla riunione del Partito socialista europeo in vista del vertice. Schulz discute poi di quadro finanziario pluriennale con il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, e il primo ministro dell’Irlanda, Enda Kenny. A Strasburgo l’Aula discute il rapporto Berlinguer (S&D) sullo statuto della mutua europea (9). La commissione Affari costituzionali vota il rapporto Giannakou (Ppe) sulla proposta di regolamento di statuto e finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee. I deputati voteranno nella commissione per la lotta alla Criminalità organizzata per chiedere un intervento UE per fermare le partite di calcio truccate.
Consiglio dell’Ue
In mattinate Vertice sociale tripartito, tra il presidente del Consiglio europeo (Herman Van Rompuy), il presidente della Commissione europea (Josè Manuel Barroso), e i rappresentanti dei Paesi con l’attuale presidenza di turno irlandese e le due che seguiranno (Lituania e Grecia). Insieme ricevono i rappresentanze delle parti sociali per discutere di crescita e occupazione.
Giovedì e venerdì in programma il vertice dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue. Il Consiglio europeo intende chiudere la prima parte del semestre europeo con una prima valutazione dei progressi fatti per rispondere alle raccomandazioni specifiche per Paese della Commissione europea, l’esame dello stato di attuazione dell’agenda per l’occupazione, e fornendo un indirizzo ai Paesi membri sui programmi di convergenza e stabilità per il 2013. In agenda anche la discussione sulla ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo Salva-stati permanenti Esm e l’attuazione del patto per la crescita (noto anche col nome inglese ‘compact for growth and job’) anche se non sono previste decisioni definitive su questi argomenti. Infine in Agenda uno scambio di opinioni sulle relazioni con i partner strategici, in particolare la Russia. Previsto infine per la notte tra il giovedì e il venerdì un Eurogruppo straordinario con la presenza del Presidente della Bce Mario Draghi , come anticipato da eunews.it già lo scorso venerdì.
Commissione europea
La Commissione presenta il rapporto annuale sulle barriere commerciali e agli investimenti in Cina, Russia, India, Giappone, Stati Uniti e nei Paesi del Mercosur. Il commissario alla Salute, Tonio Borg, incontra il vicepresidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese), Anna Maria Darmanin, e partecipa alla Giornata europea del consumatore. Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipa alla colazione di lavoro del gruppo Alde.
Eurostat
Pubblicazione dei dati nazionali sull’occupazione del quarto trimestre 2012.
Altri eventi
Breakfast Policy Briefing all’European policy center di Bruxelles dal titolo “Completing the Single Market to boost growt”, relatore Michel Barnier, commissario europeo per il Mercato interno. Al Comitato economico e sociale europeo (Cese) discussione dal titolo “External Dimension Of EU Social Security Coordination”.
Venerdì 15
Commissione europea
Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipa al forum ‘Un mondo fragile dopo la crisi’ (al Conrad hotel), mentre i commissari per gli Affari interni e il Mercato interno, Cecilia Malmstrom e Michel Barnier, intervengono a una conferenza contro il riciclaggio di denaro. I commissari per l’Ambiente (Janez Potocnik), il Commercio (Karel De Gucht) e la Salute (Tonio Borg), ricevono il primo ministri serbo, Ivica Dadic. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve i ministro del Commercio di Nuova Zelanda e Corea del Sud, Tim Groser e Bark Taeho, e il presidente delle imprese biofarmaceutiche europee, Roberto Gradink.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione (Hicp) di febbraio e l’indice del costo del lavoro del quarto trimestre 2012.
Bce
Pubblicazione delle statistiche IAPC della zona euro (dati destagionalizzati) di febbraio.