Sostiene il progetto “Festival della Cultura Napoletana” lanciato dallo scrittore Maurizio De Giovanni per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dopo l’incendio doloso
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles raccoglie l’appello dello scrittore Maurizio De Giovanni e mette a disposizione le sue strutture per il progetto “Festival della Cultura Napoletana”. L’idea di De Giovanni, che sarà questa sera all’IIC per presentare il suo ultimo libro “Vipera” nel corso del ciclo di incontri letterari organizzato in concomitanza con la Fiera del Libro di Bruxelles, è quella di dar vita a una serie di performances artistiche con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione immediata di Città della Scienza a Napoli, devastata da un incendio lunedì scorso.
“Un pugno nello stomaco agli italiani e alla nostra cultura. Ecco cosa è stato l’incendio che ha devastato Città della Scienza a Napoli – dice Federiga Bindi, Direttore dell’Istituto -. Non possiamo che raccogliere l’appello del Presidente Napolitano e impegnarci tutti, Istituzioni e cittadini, non solo campani, per riconsegnare a una delle città simbolo della cultura italiana nel mondo, uno dei suoi poli culturali, scientifici e pedagogici”. Dunque, continua la direttrice, “abbiamo deciso di appoggiare la sua idea di lanciare un vero e proprio festival della cultura napoletana con lo scopo di raccogliere fondi per far rinascere Città della Scienza”.
L’Istituito metterà a disposizione la sua struttura per organizzare uno spettacolo da far rientrare nel festival. In questo modo Bruxelles potrà dare il suo contributo a questa causa perché, come dice De Giovanni “la cultura combatta la violenza, che è ignoranza. Perché non vincano. Mai”.