È una delle auto ecologiche più potente del mondo, riesce a raggiungere i 300 Km/h
È stata prodotta dalla spagnola Applus Idiada utilizzando al 50% i fondi europei
È una delle auto elettriche più potenti mai fabbricata, un bolide da corsa capace di raggiungere una velocità massima di 300 Km/h con una ripresa che le permette di arrivare da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi. E il tutto senza inquinare minimamente il pianeta. È Volar-e, l’auto prodotta dall’azienda spagnola Applus Idiada, un progetto finanziato al 50% con fondi europei. Il prototipo della vettura ha avuto il suo battesimo su strada ieri, nel Circuito di Catalogna a Barcellona, alla presenza del vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani.
Quello di aumentare il numero dei veicoli ecologici è uno degli obiettivi di Bruxelles. La Commissione europea ha pubblicato le nuove linee guida in cui si indica come gli Stati membri dovrebbero usare gli incentivi finanziari per incoraggiare la domanda di automobili a basse emissioni di CO2. Attualmente, le regole in materia di incentivi finanziari differiscono tra i vari paesi dell’Ue, ma un quadro comune potrebbe favorire l’aumento del parco veicoli ecologici determinando prezzi più bassi per i consumatori. Il tutto dando anche un impulso all’industria automobilistica
“La Commissione incoraggia da tempo lo sviluppo di veicoli puliti ed efficienti sul piano energetico” ha dichiarato Tajani secondo cui “gli incentivi finanziari concessi dagli Stati membri sono strumenti estremamente efficaci per incoraggiare la penetrazione di questi veicoli sul mercato. Però, per assicurare condizioni di equità per le imprese e raggiungere un effetto significativo sul mercato, abbiamo bisogno di un quadro comune”.
Guarda la fotogallery (clicca per ingrandire)