Amour è Miglior film straniero e Searching for Sugar Man Miglior documentario
Entrambe le pellicole sono state sostenute da Bruxelles attraverso il programma Media
La notte degli Oscar è stata un successo anche per l’Unione europea. Ben due film che hanno portato a casa l’ambita statuetta erano stati infatti finanziati dal programma Media dell’Ue. Il regista austriaco Michael Haneke ha conquistato l’Oscar per il miglior film straniero con Amour, il commovente ritratto di una coppia di anziani prossimi all’epilogo della loro vita, per lui è il secondo importante riconoscimento dopo la Palma d’oro di Cannes. Searching for Sugar Man, la storia vera del chitarrista Sixto Rodríguez, scomparso nel nulla verso la metà degli anni ’70, girata in parte con un iPhone usando l’applicazione “8mm Vintage Camera”, ha vinto invece la statuetta come miglior documentario.
La commissaria europea Androulla Vassiliou ha dichiarato: “È una serata memorabile per l’industria cinematografica europea e per il programma Media. Amour è un capolavoro del cinema europeo, mirabilmente scritto e interpretato. Le mie più vive congratulazioni a Michael Haneke”. Vassiliou ha anche reso omaggio al duo di registi-produttori Malik Bendjelloul and Simon Chinn: “Searching for Sugar Man è una storia incredibile e sono certa che d’ora in poi avrà ancora più successo”.
I film vincitori facevano parte dei sei candidati all’Oscar sostenuti da Media e nel complesso hanno ricevuto finanziamenti rispettivamente per 1 milioni e 20mila euro. Il programma ha come obiettivo quello di promuovere la diversità e la competitività del settore audiovisivo europeo attraverso il finanziamento per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di film europei al di fuori del loro paese di origine. Media entrerà a far parte del nuovo programma Europa creativa a partire dal 2014.
Gli altri film finanziati dall’Ue e che erano in lizza per una statuetta sono Kon-Tiki di Joachim Rønning ed Espen Sandberg (Norvegia/Svezia/Danimarca/Regno Unito), candidato all’Oscar come miglior film straniero; The Impossible di Juan Antonio Bayona (Spagna), candidato all’Oscar per la miglior attrice protagonista (Naomi Watts); The Gatekeepers di Dror Moreh (Francia/Israele), candidato all’Oscar come miglior documentario.
Media è l’acronimo francese per “Mesure pour le Développement de l’Industrie Audiovisuelle”, ovvero Misure di incoraggiamento per lo sviluppo dell’industria audiovisiva. Per il periodo 2014-2020, la Commissione ha proposto un budget di 1,8 miliardi di EUR per il programma “Europa creativa”, oltre 900 milioni dei quali saranno destinati a questo programma. Il finanziamento che i distributori ricevono si basa su vari criteri, tra cui le vendite di biglietti registrate per i film stranieri. Il finanziamento è reinvestito in costi di distribuzione futuri e per aiutare a compensare i rischi. I film possono inoltre ricevere finanziamenti per lo sviluppo in fase di pre-produzione.
Per saperne di più:
– Il sito del programma Media