L’eurodeputato liberale britannico Andrew Duff (Alde): “Il sistema elettorale italiano distorce la volontà delle persone nella stessa misura in cui lo fa quello britannico”.
Wall Street Journal: Con il voto gli italiani sembrano rigettare l’austerità .La formazione del futuro governo e Parlamento è ancora incerta mentre i voti vengono conteggiati, ma un trend sembra chiaro: gli italiani sono stufi dell’austerità
Washington Post: I primi risultati indicano stallo nelle cruciali elezioni italiane . Il risultato incerto solleva la possibilità di nuove elezioni nei prossimi mesi e promette male per gli sforzi che la nazione dovrà fare nei prossimi mesi per uscire dalla crisi economica.
Le Monde: Le misure anticrisi e di austerità imposte negli ultimi mesi da parte del governo tecnico di Mario Monti hanno fortemente influenzata queste elezioni. Silvio Berlusconi, che nel 2011 aveva lasciato tra i fischi lasciando l’Italia sull’orlo di asfissia finanziaria, ha fatto una rimonta spettacolare promettendo di abbassare le tasse e anche di pagare una tassa imposta dal governo Monti.
BBC News: Le elezioni italiane viste come chiave per la ripresa economica. Il calo degli elettori riflette il totale disprezzo che molti italiani hanno sviluppato per l’establishment politico. In che misura questo sentimento ha giocato a favore del Movimento Cinque Stelle? Questa è la questione che ossessiona gli analisti in queste ore.
Lo spread tocca quota 293
Gli eurodeputati su Twitter:
Il vicepresidente del Parlamento, Gianni Pittella (Pd): “Calma e sangue freddo, è ancora presto per valutazioni definitive”. “Una cosa peró mi pare certa: l’austerità a senso unico è stata sonoramente bocciata #elezioni2013”
Matteo Salvini (Lega): “Sono LOMBARDO, mi tocco le biglie e… CI CREDO!”
David Sassoli (Pd): “C’è qualcosa che non torna nelle proiezioni. #Ioaspettodatireali”
17.40 Le Soir: Seule certitude à l’heure actuelle, la défaite de Mario Monti à moins de 10%.
17.35 Spiegel on line: Berlusconi conduce in Senato – L’Italia rischia il blocco
17.30 Spread sale ancora a 287. Milano chiude a +0,7%
16.51 Borsa a +0,3%
16.47 La Borsa di Milano scende ancora, al +0,5%. Mediaset da +10% a +1%. Spread esplode a 275
16.30 Le previsioni danno un risultato confuso, la Borsa di Milano dimezza i guadagni al 2% e lo spread risale a 267
16.06 I dati di previsione danno per l’Italia una solida maggioranza al Centrosinistra e lo spread è in calo. Calato fino a 255 (era 268 a urne ancora aperte). La Borsa di Milano sfiora il +4%, Mediaset quasi +10%
L’apertura del sito del maggior quotidiano Belga, Le Soir: Italie: la gauche de Bersani largement en tête des législatives
The Guardian: Centre-left ahead in Italy elections