Pittella in chat su Facebook inaugura l’iniziativa della redazione di Bruxelles dell’agenzia
Facebook, twitter, chat e sondaggi: il portale si rinnova guardando ai nuovi media
Gianni Pittella, il vicepresidente vicario dell’Euroassemblea sarà in chat domani sulla pagina facebook di Ansa Europa a partire dalle ore 16 per rispondere a 360 gradi alle domande che gli internauti vorranno sottoporgli in diretta. Pittella inaugurerà, così, una nuova stagione del canale di informazione europea dell’Ansa, che metterà al centro del suo rinnovamento i social network. All’incontro sul web con Pittella seguiranno con cadenza quindicinale chat con i principali esponenti della delegazione italiana a Strasburgo, a partire dall’altro vicepresidente, Roberta Angelilli.
L’iniziativa di Ansa Europa, visibile all’indirizzo www.ansa.it/europa, non apre soltanto un nuovo capitolo editoriale, avvia una nuova strategia della redazione brussellese dell’agenzia, diretta da Enrico Tibuzzi, che vuole spiegare l’Europa e i suoi meandri a chi del mestiere non è anche attraverso un avvicinamento di eletti ed elettori.
In occasione delle elezioni europee del 2014 e della scelta del 2013 come anno dell’Europa dei cittadini, il sito dell’Ansa continuerà a raccontare la genesi e il percorso delle decisioni prese a Bruxelles, utilizzando tutte le forme di comunicazione. Il fine è quello di facilitare la comprensione del ruolo del Parlamento Europeo in particolar modo, poiché è l’unica istituzione dell’Unione eletta democraticamente dai cittadini. Ed è quindi a loro e al loro linguaggio che bisogna guardare. Facebook e Twitter saranno gli strumenti per eccellenza: oltre alla maggiore evidenza data al primo, la finestra Ansa sul panorama europeo offrirà anche la possibilità di twittare direttamente con gli eurodeputati.
Ogni giorno verrà proposta una selezione di video per spiegare i temi trattati dall’Euroassemblea, servizi di approfondimento, dirette streaming dei lavori dell’Europarlamento, interviste agli eurodeputati sui provvedimenti ai quali stanno lavorando e naturalmente una fotogallery.
Loredana Recchia