Il ministro delle Finanze dei Paesi Bassi, Jeroen Dijsselbloem, in qualità di nuovo presidente guiderà per la prima volta l’Eurogruppo che discuterà la situazione economica nei paesi dell’Euro e la crisi bancaria cipriota. Nel Parlamento europeo di Bruxelles non sono previste attività ma diversi deputati saranno in missione all’estero. La Commissione europea vara la proposta di direttiva per l’introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie e un pacchetto per la tutela dei consumatori. Il Presidente Barroso incontra il segretario generale della Nato Rasmussen.
Lunedì 11
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz in Messico dove incontrerà il presidente, Enrique Pena Nieto, e il ministro degli Esteri, Josè Antonio Meade (guarda l’agenda settimanale completa di Schulz) . Diverse delegazioni in missione: alcuni membri delle commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni, andranno in Giordania, dove resteranno fino a giovedì; quelli della commissione Lavoro in Irlanda; quelli della commissione Sviluppo in Colombia fino a venerdì. Sette deputati europei sono attesi in Australia per il 36esimo incontro inter-parlamentare Ue-Australia, che dura fino a sabato. Altri sette rappresenteranno il Parlamento Ue nelle Filippine nella riunione inter-parlamentare Ue-Filippine, in programma fino a giovedì.
Consiglio dell’Ue
A Bruxelles riunione dell’Eurogruppo, guidata per la prima volta dal nuovo presidente, l’olandese Jeroen Dijsselbloem. Si discuterà della situazione economica nella zona euro, Cipro, Grecia e fondo salva-Stati permanente (Esm). I lavori inizieranno prima del solito per concludersi più presto del solito perché la riunione sarà seguita da una cena in onore di Jean-Claude Juncker, primo ministro del Lussemburgo e presidente dell’Eurogruppo dal 2005 fino allo scorso 21 gennaio.
Lunedì e martedì in programma a Dublino la riunione informale dei ministri per lo Sviluppo e la Cooperazione, presieduta dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, la riunione sarà incentrata sulle strategie di sviluppo delle politiche umanitarie e di assistenza.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso incontra il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen (alla Nato). Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, riceve Luigi Gambardella, presidente del consiglio d’amministrazione dell’Associazione degli operatori Ue nel settore telecomunicazioni (Etno). In missione nei paesi membri i commissari per la Pesca e la Fiscalità (Maria Damanaki e Algirdas Semeta sono entrambi in Gran Bretagna), per la Cooperazione internazionale (Kristalina Georgieva è in Irlanda), per l’Agricoltura (Dacian Ciolos è in Romania fino a mercoledì), per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia).
Bce
Pubblicazione degli indicatori armonizzati di competitività di dicembre.
Altri eventi
Post summit briefing all’European policy center
Martedì 12
Parlamento europeo
Una delegazione del Parlamento europeo va in Libano per la riunione inter-parlamentare Ue-Libano, che dura fino a giovedì. Sette deputati europei sono attesi a Tokyo, dove restano fino a giovedì per la 34esima riunione inter-parlamentare Ue-Giappone.
Consiglio dell’Ue
Riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze dei Ventisette. Il consiglio Ecofin analizza le previsioni di crescita della Commissione europea per il 2013, contenenti le azioni prioritarie che gli Stati membri dovrebbero intraprendere per assicurare un percorso di crescita sostenibile. Si analizza quindi il rapporto della Commissione europea sul meccanismo di allerta (‘Alert mechanism report’), concepito come strumento di prevenzione e correzione degli squilibri macro-economici. In agenda anche un dibattito generale sui requisiti di capitali delle banche (Crd4), nell’ambito del processo di unione bancaria.
Martedì e mercoledì si riuniscono a Dublino i ministri della Difesa. Il meeting, anche questo presieduta dall’Alto rappresentante, Cathrine Ashton, è incentrato su tutte le questioni relative alla politica comune di sicurezza e difesa.
Commissione europea
Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, presiede il gruppo di alto livello sull’industria. Partecipa il commissario per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor. A seguire Tajani presiede il gruppo di alto livello sull’industria della moda, e poi sempre Tajani dirige il primo gruppo di alto livello sulle materie prime, a cui partecipa anche il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik. In missione fuori dall’Ue l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue (Cathrine Ashton è negli Stati Uniti fino a venerdì. È previsto anche un suo intervento all’Onu), e i commissari per le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Croazia) e per l’Allargamento (Stefan Fule è in Georgia fino a mercoledì).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine di gennaio.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli nella zona euro di dicembre e dei tassi di interesse a lungo termine di gennaio. Pubblicazione del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Altri eventi
Policy Briefing dal titolo “China’s leadership change – Implications for the business climate and Sino-EU economic relations” organizzato dall’European policy center
Mercoledì 13
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz in visita in Costa Rica. Una delegazione della commissione Lavoro in missione in Germania fino a venerdì. Una delegazione del Parlamento europeo va ad Ankara per la 71esima riunione inter-parlamentare Ue-Turchia, fino a venerdì. Quattro deputati europei rappresentano l’istituzione comunitaria a Beirut, per l’11esima riunione inter-parlamentare Ue-Libano, in programma fino a giovedì.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione vara il pacchetto per la sorveglianza del mercato e la sicurezza dei prodotti. Prevista una conferenza stampa dei commissari per l’Industria e la Salute, Antonio Tajani e Tonio Borg. Il commissario per la Salute, Tonio Borg, riceve i presidenti di Eucomed e MedTech Europe, Guy Lebeau e Serge Bernasconi. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve rappresentanti di organizzazioni non governative. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve Steve Howrd, responsabile Sostenibilità di Ikea, e il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn riceve Michele Sabban, presidente dell’Assemblea delle regioni europee. In missione nei paesi membri il commissario Ue per la Giustizia, Viviane Reding (in Gran Bretagna fino a giovedì)
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di dicembre.
Giovedì 14
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz va in Colombia. Una delegazione del Parlamento europeo andrà a Yerevan per monitorare lo svolgimento delle elezioni in Armenia, dove resterà fino al 19 febbraio.
Commissione europea
La Commissione adotta la proposta di direttiva sulla tassa sulle transazioni finanziarie (o Tobin tax), da attuare sotto cooperazione rafforzata. La presenta in conferenza stampa il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve il responsabile dell’amministrazione Usa per l’aviazione, Michael Huerta. I commissari per lo Sviluppo e per la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs e Kristalina Georgieva, ricevono il sottosegretario generale dell’Onu per gli affari umanitari, Valerie Amos. Il responsabile Ue per la Salute, Tonio Borg, riceve membri del consiglio d’amministrazione della Federazione europea delle industrie e associazioni parafarmaceutiche. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro per le Politiche sociali della Turchia, Fatma Sahin. In missione nei paesi membri i commissari per le Politiche regionali (Johannes Hahan è in Grecia fino a venerdì), per l’Agricoltura (Dacian Ciolos è in Germania), per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn è in Irlanda), e per l’Industria (Antonio Tajani è in Italia). Fuori Ue i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è negli Stati Uniti fino a venerdì) e per gli Affari economici e monetari (Olli Rehn è in Russia fino a sabato per il G-20).
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dei Pil dell’Ue e della zona euro per il quarto trimestre 2012.
Bce
Pubblicazione del bollettino mensile.
Altri eventi
Dialogo “What future for the common agricultural policy?” organizzato dall’European policy center
Venerdì 15
Consiglio dell’Ue
Si riunisce a Bruxelles il consiglio Educazione, gioventù, cultura e sport interamente dedicata all’Educazione, per adottare le conclusioni sulle politiche di investimento in educazione e formazione della Commissione europea.
Commissione europea
Il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degli Esteri della Croazia, Vesna Pusic, e il ministro degli Esteri della Bosnia-Erzegovina, Zlatko Lagumdzija, in occasione dell’incontro Ue-Croazia-Bosnia-Erzegovina.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni a dicembre.