in collaborazione con Bibliotheca Wittockiana
presenta
Diego Marani
in
“Allegorie orlandesche”
Un percorso a sorpresa nei sentieri nascosti dell’Orlando Furioso sulle tracce dell’autore, del suo mondo, di verità, ossessioni, vizi e virtù intramontabili del nostro paese e dell’Europa intera.
Seguirà una conversazione con l’autore e rinfresco.
Mercoledì 20 Febbraio, ore 18.30, Bibliotheca Wittockiana
23 Rue du Bemel, 1150 Woluwe-Saint-Pierre
La lettura del capolavoro di Ludovico Ariosto offre a Diego Marani, emiliano anche lui, il pretesto per avventurarsi in un fantasioso universo letterario richiamato da una personale affinità con l’autore e dal fascino del paesaggio orlandesco. Da sempre appassionato dalla forza creativa del linguaggio, Marani dà un taglio fortemente europeo alla questione del multiliguismo come luogo privilegiato per la formazione del pensiero e dell’identità. Dal profondo dell’ottava ariostesca la sua lettura si trasformerà in un percorso nell’attualità dai risvolti inaspettati e divertenti.
Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Ha studiato al Liceo Ariosto e si è laureato all’Università di Trieste. Lavora alla Commissione europea a Bruxelles dove dopo incarichi alla traduzione e alla Direzione Generale Cultura, ora si occupa di politica del multilinguismo alla Direzione Generale Interpretazione. E’ autore di diversi romanzi e saggi, tradotti in varie lingue, fra cui Nuova grammatica finlandese (Premio Grinzane Cavour, European Book Prize, finalista all’Independent Literary Prize), L’ultimo dei vostiachi (Premio Selezione Campiello, Premio Stresa), Il compagno di scuola (Premio Cavallini), Come ho imparato le lingue, A Trieste con Svevo, Enciclopedia tresigallese, La bicicletta incantata, L’amico delle donne e Il Cane di Dio. Diego Marani è altresì autore di testi teatrali e cinematografici. Collabora con Il Sole 24 Ore e con la testata di informazione europea Eunews.it. E’ l’inventore dell’Europanto, una lingua-gioco in cui ha pubblicato per anni una rubrica sul quotidiano svizzero Le Temps e sul settimanale belga “Le Soir Illustré” e la raccolta di racconti Las adventuras des inspector Cabillot.
Ingresso 5€, gratuito per il soci della Società Dante Alighieri.