Ancora problemi per il programma degli studenti, l’allarme lanciato dalla presidenza irlandese
Gilmore: Con nulla di fatto prezzo alto da pagare. Ci saranno ripercussioni anche su Horizon 2020
Ci risiamo, l’Erasmus potrebbe essere messo di nuovo in discussione. Dopo i fondi mancanti che hanno indotto il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, a varare un manovra correttiva da 9 miliardi per il 2012, adesso il programma rischia un nuovo black-out nel caso in cui i capi di Stato e di governo dei paesi Ue – che si riuniranno giovedì e venerdì a Bruxelles per il vertice del Consiglio europeo – non dovessero far tornare i conti e non riuscissero a trovare un’intesa sul bilancio dei prossimi sette anni. L’allarme lo ha lanciato Eamon Gilmore (nella foto), vice primo ministro dell’Irlanda, paese con la presidenza di turno del Consiglio europeo.
Nella consueta conferenza stampa finale del consiglio Affari generali, Gilmore ha messo in chiaro che senza un’intesa è a rischio il funzionamento di tutta la struttura comunitaria, con ripercussioni particolare tra alcuni programmi come, appunto, Erasmus. “È importante trovare un accordo sul bilancio per due motivi sul quadro finanziario comunitario 2014-2020”, ha spiegato il vicepremier irlandese (Tanaiste, come si dice in gaelico), “in primo luogo si tratta di mandare un messaggio, e in secondo luogo senza un ok sul budget non si può portare avanti il lavoro della presidenza irlandese su tutta una serie di programmi, tra cui Horizon 2020 (il nuovo programma per la ricerca, ndr) ed Erasmus”. In caso di mancato accordo, ha avvertito Gilmore “ci sarà un prezzo molto alto da dover pagare”.
Gimore però sa che si tratta di un negoziato molto delicato. “È molto impegnativo: ognuno dei ventisette Paesi membri ha le proprie priorità nazionali a cui pensare, e per quanto previsto dal trattato di Lisbona dobbiamo negoziare anche con il Parlamento europeo”. Ciò nonostante “dobbiamo saper andare avanti, perché non avere un accordo comporterebbe avere problemi aggiuntivi”.
Renato Giannetti