Quante Agende Monti! Girovagando su internet si trovano molti siti www-agenda-monti con le desinenze più diverse. C’è la principale, “.it”, ma poi, da bravi surfer, gli uomini del professore hanno registrato anche qualche altro sito, per evitare delle “civette” che potessero infastidire. E allora troviamo www.agenda-monti.eu, o anche .com. o .net. Stranamente è rimasta libera agenda-monti.info.
Niente di anormale, se non fosse per la proprietà di questi siti. Il .it e il .eu sono di una società che ci chiama “Callipigia srl”, con sede a Bologna in via Sante Vincenzi 46 e server in Germania. È di proprietà di un certo Devis Meneghelli. Sembra una società di gestione di siti come tante. Buffa è invece la proprietà degli altri domini, Uno risulta intestato a una funzionaria della Commissione europea che lavora per Monti, ma è a libro paga di Bruxelles. Il .com è di Elisabetta (Betti) Olivi, la sua portavoce, che ha dato come indirizzo anche lei via Sante Vincenzi a Bologna, perché lì è l’amministratore, che è sempre Meneghelli. Gli altri due, il .net e il .org sono intestati a Roberto Grassi, che non sappiamo chi sia ma non possiamo non vedere che ha lo stesso cognome di un altro funzionario Ue che Monti si è portato a Roma, che come residenza ha invece fornito un indirizzo in Svezia: Falsterbogatan 7, a Helsingborg.
Alla Commissione dicono “siamo al corrente”, ma non sembrano convincenti, e che tutto va bene. Almeno fugano il dubbio che questa Elisabetta Olivi non sia la stessa che fa la portavoce. Ora un dubbio viene però: mentre un cittadino è assolutamente libero di sottoscrivere candidature, liste e compiere qualsiasi atto di scelta politica anche se è un funzionario pubblico, è altrettanto normale che un cittadino, prestato a un governo dalla Commissione europea (che continua a pagarlo) in quanto tecnico, sia così coinvolto con il “capo” da diventare proprietario del sito attraverso il quale fa campagna elettorale? Perché se il .it tra questi siti è certamente il principale, tutti gli altri sono perfettamente on-line, meno belli, ma sempre da campagna elettorale sono.
REGISTER.IT SPA - Whois Server Version 1.4 The Registry database contains ONLY .COM, .NET and .ORG domains. Domain name: AGENDA-MONTI.COM Created on: 2012-12-21 Updated on: 2012-12-26 Expires on: 2013-12-21 Registrant Name: ELISABETTA OLIVI Contact: Elisabetta Olivi Registrant Address: Via Sante Vincenzi 46 Registrant City: Bologna Registrant Postal Code: 40138 Registrant Country: IT Administrative Contact Organization: Devis Meneghelli Administrative Contact Name: Devis Meneghelli Administrative Contact Address: Via Sante Vincenzi 46 Administrative Contact City: Bologna Administrative Contact Postal Code: 40138 Administrative Contact Country: IT Administrative Contact Email: meneghelli@callipigia.com Administrative Contact Tel:
+39 051 6486632 Administrative Contact Fax: +39 Technical Contact Organization: Register.it S.p.A. Technical Contact Name: Technical Contact Address: Via Montessori s/n Technical Contact City: Bergamo Technical Contact Postal Code: 24126 Technical Contact Country: IT Technical Contact Email: support@register.it Technical Contact Phone:
+39 035 3230400 Technical Contact Fax: +39 035 3230312 Primary Name Server Hostname: NS.CALLIPIGIA.COM Secondary Name Server Hostname: NS2.CALLIPIGIA.COM >>> Last update of whois database: Fri Jan 25 12:57:12 2013 <<<