Digitando la parola ‘European’ nella casella di ricerca di Facebook, il primo risultato a venire fuori è “European Parliament”, seguito da ….. “European Pornstars” (ovviamente molto visitato! Mi solleva comunque il fatto che il Parlamento venga prima!) e poi da “Europeans against the Political System” (buona fortuna, dico io!) Un mix a dir poco variegato!
Se però la ricerca è un po’ più specifica con l’intento di valutare il numero di gruppi, associazioni, blog, movimenti e pubblicazioni che parlano di Europa – della UE direttamente, ma anche di argomenti che potrebbero interessare un “pubblico europeo” – si rischia di ottenere una miriade di risultati diversi, finendo col sentirsi completemente persi e molto probabilmente con la voglia di rinunciare ad andare avanti.
Ci sono delle buone anime che hanno tentato di mettere ordine e di strutturare questa enorme quantità di materiale ‘europeo’.
I blog come il mio, per esempio, (vale a dire i blog che parlano della UE, in tutte le sue sfaccettature, o che sono scritti da funzionari europei e da giornalisti con sede a Bruxelles) sono tutti (o quasi?) raccolti in un ENORME web portal (bloggingportal.eu). E sapete quanti blog hanno raccolto fino ad ora? 1033!! Certo, non tutti sono ancora attivi, ma, mio Dio, più di mille blog che parlano di politica europea? Come si può scegliere cosa leggere o avere una minima idea di cosa cercare? Per rendere il lavoro meno oneroso, il portale divide i blog in diverse categorie, e questo, in teoria, aiuta a trovare quello che interessa, ma comunque…. 1033?
Naturalmente, per una persona affamata di ‘Europa’, leggere ogni giorno i nuovi post in questo sito deve essere un momento meraviglioso, ma questo è, come al solito, il problema. Se invece uno NON è veramente affamato; se è piuttosto preoccupato, quasi scettico; se non ne sa molto di ‘Europa’ ma vorrebbe saperne di più; o se in realtà non è proprio interessato, ma qualcosa di interessante e ben scritto se lo sarebbe pure letto, allora, mi domando, si metterebbe a guardare questo immenso portal – una volta trovato – per vedere che cosa offre di bello?
So che quello che dico può apparire come se stessi spingendo una specie di pulsante per l’autodistruzione: il fatto è che in questo portale sono inclusi tanti blog veramente interessanti – spazio autopubblicitario prima di passare all’autodistruzione: ovviamente IL MIO BLOG E’ UNO DI QUESTI! ecco fatto – ma questa enorme quantità di contenuti inevitabilmente farà passare la voglia a molti.
D’altra parte, mi dico che questo esempio è una piccola vignetta di quello che, in fondo, è Internet: se ti lasci spaventare dalla quantità di contenuti, non lo userai mai, non potrai approffittare dei grandissimi vantaggi offerti dalla Rete e sarebbe un peccato a dire poco. Quindi credo che la risposta – ho parlato solo dei blog, ma questo vale anche per tutti i diversi tipi di materiale ‘europeo’ – non è desistere, ma imparare a selezionare i migliori (altro momento autopubblicitario – rileggi la frase scritta in maiuscole più sopra), una selezione che facciamo comunque tutti i giorni quando siamo online.
A proposito di selezione e di autodistruzione, visto che si avvicina il tanto atteso discorso sull’Europa del Primo ministro britannico Cameron – ho letto che c’è stato un ulteriore rinvio quindi chissà quando lo farà questo discorso- ho scelto per voi un video animato sull’argomento che viene da Taiwan! Idee interessanti: la politica europea è come il sesso tantrico? Il bebè Nick Clegg vuole diventare il prossimo presidente della Commissione? Divertitevi, io intanto rimando l’autodistruzione a un altro momento che dite?