C’è anche chi lascia la Commissione europea. Lo fa Ton Van Lierop dopo sette anni di lavoro all’ufficio del portavoce, durante i quali ha gestito, con grandi salti mortali, tutta la questione “Petra”, la donna individuata come amante dell’ex vice presidente della Commissione Guenter Verheugen. Il problema fu che il tedesco, secondo i dubbi avanzati dai giornalisti, aveva fatto fare una bella carriera alla dolce Petra nella Commissione. Forse anche troppa.
Dunque il portavoce (ormai ex) del commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, va via da palazzo Berlaymont dopo anni di servizio per andare a lavorare a Vrt, l’emittente radio-televisiva delle Fiandre. “Ho sentito la necessità di cambiare”, ha detto ai giornalisti in sala stampa per annunciare la sua decisione con uno show fuori da ogni rito: battute e una cantata finale di Candle in the wind, con parole adattate all’occasione. I suoi colleghi, che non se lo aspettavano avevano tanto d’occhi… “Nella tv delle Alte Fiandre userò la mia esperienza come giornalista”, ha spiegato il simpatico Ton.
Al momento ancora non c’è un sostituto ufficiale. “Stiamo valutando tra una rosa di nomi””, si limita a dire il portavoce della Commissione Ue Olivier Bailly. Intanto la funzione di portavoce verrà svolta dai colleghi di Van Lierop, vale a dire Frederic Vincent e Christina Wells. La decisione ufficiale su chi prenderà il posto lasciato libero con ogni probabilità arriverà dopo la pausa estiva.