L’ex direttore dell’ “Economist”compie un percorso nella “buona” e nella “cattiva” Italia, costruendo un racconto del Paese che il Sole24Ore ha definito “meravigliosamente indigesto”
“Girlfriend in a Coma” il docufilm sull’Italia di Bill Emmott e Annalisa Piras, sarà presentato per la sua prima in Europa continentale il 17 gennaio, alle ore 19.15, presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (rue de Livourne 38) . “Girlfriend in a Coma” è un film documentario tratto dal libro di Bill Emmott “Good Italy, Bad Italy”. L’ex direttore dell’ “Economist”, prendendo parte egli stesso al film, compie un percorso nella “buona” e nella “cattiva” Italia, costruendo un racconto del Paese che il Sole24Ore ha definito “meravigliosamente indigesto”.
Alla proiezione seguirà un dibattito a cui prenderanno parte lo stesso Emmott insieme ad Annalisa Piras, con Federiga Bindi, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Lorenzo Robustelli, Direttore responsabile di Eunews.it, Graham Watson, Membro del Parlamento Europeo e presidente dei Liberali europei, James Fontanella-Khan, corrispondente da Bruxelles del Financial Times, Heater Grabbe, Open Society Foundations, Francesca Galli, rappresentante Associazione Rena a Bruxelles.
“E’ un grande onore ospitare all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles la prima continentale di “Girlfriend in a coma – ha affermato Bindi – Si tratta di un evento eccezionale anche perché sia Annalisa Piras, la regista del film, sia Bill Emmott, che oltre ad essere un rinomato giornalista è un profondo conoscitore dell’Italia, saranno presenti in sala e interverranno al dibattito dopo la proiezione. Con loro ci sarà anche un parterre prestigioso che sono sicura saprà animare una discussione interessante e profonda sull’Italia di oggi”.
“Girlfriend in a Coma” è solo il primo appuntamento del ciclo Una finestra sull’Italia: film e dibattiti sull’Italia contemporanea che saranno ospitati all’Istituto di cultura.