” src=”https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2012/07/Imago-Europa.jpg” alt=”” width=”267″ height=”189″ />Prima Plenaria del 2013 per il Parlamento europeo che voterà le nuove regole per le agenzie di rating e l’introduzione degli stability bond. L’Aula traccerà anche un bilancio del semestre cipriota e analizzerà il programma della nuova presidenza di turno irlandese. Pochi i lavori del Consiglio dell’Unione europea a Bruxelles, in calendario solo riunioni tecniche sui dossier per le riunioni formali dei consigli dei ministri, che riprenderanno lunedì 21 gennaio. La Commissione europea si riunisce a Strasburgo per la plenaria, diversi incontri tra commissari e ministri dei paesi membri.
Lunedì 13
Consiglio dell’Unione europea
Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, in Egitto incontra il segretario generale della Lega Araba (guarda l’agenda completa di Van Rompuy).
Commissione europea
I commissari per la Concorrenza e l’Allargamento, Joaquin Almunia e Stefan Fule, ricevono il ministro degli Esteri e degli Affari comunitari della Croazia, Vesna Pusic. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il rappresentante speciale britannico per il Sahel, Stephen O. Brien. Il responbile Ue per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceve Costantino Baldissara, presidente dell’associazione europea della logistica dei veicoli (Ecg).
Martedì 14
Parlamento europeo
Il Presidente, Martin Schulz, riceve Demetris Christofias, presidente di Cipro, Paese con la presidenza di turno uscente del Consiglio europeo (Guarda l’agenda completa di Schulz). L’Assemblea traccia un bilancio della presidenza cipriota appena conclusa, per poi procedere al question time dei commissari europei per l’Agenda digitale (Neelie Kroes), per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn), e per l’Istruzione (Androulla Vassiliou) sul nuovo programma quadro per la ricerca ‘Horizon 2020’. Si procede quindi alla votazione di diversi provvedimenti, tra i quali il rapporto di Andrea Cozzolino (S&D) sul contributo alla crescita dello sviluppo urbano, la relazione di Rosa Estaras Ferragut (Ppe) sull’applicazione del fondo di solidarietà dell’Ue, il rapporto di Luigi Berlinguer (S&D) sulle procedure di diritto amministrativo e il rapporto di Charles Tannock (Ecr) sulla strategia dell’Unione europea per il Corno d’Africa. Si vota inoltre la risoluzione sulla cosiddetta ‘Garanzia per i giovani‘ che mira a offrire a tutti i giovani la possibilità di ricevere offerte di lavoro, istruzione o tirocinio dopo quattro mesi di disoccupazione. Il testo in votazione invita i ministri del lavoro dell’UE ad approvare l’introduzione del regime in tutti gli Stati membri già da febbraio. Nel pomeriggio l’Assemblea discute del futuro dell’Unione europea con cancelliere federale austriaco, Werner Faymann, per poi procedere alla discussione della proposta di modifica delle regole per le agenzie di rating di Leonardo Domenici (S&D).
Consiglio dell’Unione europea
Riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (Psc). Gli ambasciatori continuano con i lavori preparatori del prossimo consiglio dei ministri della Difesa.
Commissione europea
Collegio dei commissari a Strasburgo, in occasione della sessione plenaria del Parlamento europeo. Nessun appuntamento previsto quindi a Bruxelles. Il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, è in Germania. Fuori Ue i commissari europei per l’Industria (Antonio Tajani è in Tunisia) e per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard è negli Emirati Arabi fino a mercoledì per il World future energy summit).
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sulla produzione industriale di novembre.
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati di dicembre e del terzo trimestre 2012.
Mercoledì 15
Parlamento europeo
Il presidente Schulz, riceve Enda Kenny, il primo ministro dell’Irlanda, paese con la presidenza di turno del Consiglio europeo. Al termine dell’incontro prevista una conferenza stampa congiunta. L’Assemblea discute del programma della presidenza irlandese con il Consiglio Ue e la Commissione europea . I deputati votano un nuovo calendario con 12 sessioni plenarie di pari durata da tenere a Strasburgo nel corso del 2013, come deciso dalla Corte di giustizia europea. Si votano anche la proposta di modifica delle regole per le agenzie di rating di Leonardo Domenici (S&D) e la risoluzione di Sylvie Goulard (Alde) sulla fattibilità dell‘introduzione degli Stability bond. Nel pomeriggio l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, informa il Parlamento della situazione in atto in Siria. Ashton discute inoltre dell’accordo di cooperazione e partenariato tra Ue e Iraq (al voto giovedì).
Consiglio dell’Unione europea
A Bruxelles riunione del Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper). I Ventisette discutono di energia e trasporti, agricoltura, occupazione e politiche sociali.
Commissione europea
In missione in Francia il commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht.
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sul commercio internazionale di benidi novembre.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Altri eventi
A Bruxelles dibattito “Energy market developments in the Centre and East of Europe” organizzato dal Think Tank Bruegel.
Giovedì 16
Parlamento europeo
L’Assemblea ascolta la Commissione europea sullo stato di attuazione delle relazioni commerciali tra Ue e Mercosur e sulle regole di indicazione obbligatoria di origini per i prodotti importati dai paesi terzi, I deputati contesteranno il ritiro delle regole sul “made in” con la relazione diCristiana Muscardini (Ecr). A seguire il voto sulla proposta di accordo di cooperazione e partenariato tra Ue e Iraq.
Consiglio dell’Unione europea
a Bruxelles un’altra riunione del Coreper, dedicata ad affari generali, affari esteri e questioni economiche. Giovedì e venerdì a Dublino riunione informale del consiglio Giustizia e affari interni.
Commissione europea
Il Presidente, Josè Manuel Barroso, e i commissari europei per lo Sviluppo e la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs e Kristalina Georgieva, ricevono il presidente del Mali, Dioncounda Traorè. Barroso e il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, ricevono il segretario generale dell’unione araba del Maghreb, Habib Ben Yahia. Il Presidente riceve quindi il segretario del partito comunista vietnamita, Nguyen Phu Trong. I i commissari per lo Sviluppo e la Cooperazione internazionale, Andris Piebalgs e Kristalina Georgieva, ricevono il presidente di Save the Children, Jasmine Whitebread. Piebalgs riceve quindi il vicepresidente della Banca asiatica per lo sviluppo (Adb), Stephen Groff. In missione nei paesi membri gli altri commissari europei. Il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier, è a Lussemburgo. Il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg, è in Gran Bretagna.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione di dicembre.
Bce
Pubblicazione delle statistiche IAPC (Indice armonizzato dei prezzi al consumo) della zona euro (dati destagionalizzati) di dicembre.
Venerdì 17
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni nelle costruzioni a novembre e degli indicatori chiave dell’area euro.
Domenica 19
Commissione europea
I commissari per l’Istruzione e per le Relazioni interistituzionali, Androulla Vassiliou e Maros Sefcovic, sono è in Slovacchia per la cerimonia di apertura di ‘Kosice capitale europea della cultura 2013’.