Dopo la nostra segnalazione risolto il guasto che bloccava il programma da ottobre
Adesso però nel sito non c’è più la voce “Register” e così è impossibile partecipare
I guai non finiscono mai per l’Eramus per giovani imprenditori. Il programma di scambio transfrontaliero organizzato dalla Commissione europea Industria e imprenditoria, che offre ai nuovi imprenditori o aspiranti tali “l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’Unione europea” era praticamente fermo da ottobre a causa di un guasto al server che impediva a gran parte dei partecipanti l’invio di domande. Dopo la nostra denuncia di dicembre, in seguito alle segnalazioni di alcuni lettori, abbiamo chiesto al commissario Antonio Tajani, durante una conferenza stampa tenutasi giovedì scorso, se il problema fosse ancora presente. Il vice-presidente della commissione ci ha detto di non saperlo perché, scherzando, ha affermato: “Non ho più l’età per partecipare”, ma ha subito messo in moto la macchina dei tecnici dell’Ue.
In effetti il problema era proprio quello che ci avevano segnalato, ovvero un malfunzionamento dovuto alla migrazione dei dati da un vecchio a un nuovo server. I tecnici sono stati velocissimi e nel giro di un giorno hanno risolto finalmente il problema che andava avanti ormai da mesi e che, come ci hanno confermato, ha causato una drastica riduzione del numero di domande pervenute, una riduzione dovuta non ad una mancanza di interesse verso il programma, ma a una materiale impossibilità di parteciparvi.
E così adesso tutto funziona come dovrebbe, o almeno dovrebbe funzionare. Sì perché quando, come l’altra volta, siamo andati noi stessi a inserire la candidatura del solito fantomatico Capaneo Antani, ci siamo accorti che nella pagina “Apply now” ci sono tutte le spiegazioni e i link alle guide che ti illustrano come partecipare all’Erasmus (foto a destra) per giovani imprenditori, ma è sparito il tasto “Register (or modify your registration)” ed è quindi impossibile, ancora una volta, inviare la propria candidatura (foto in alto). Anche stavolta un piccolo e banalissimo problema, nulla a che vedere con i dibattiti infuocati che hanno accompagnato il finanziamento del programma Erasmus per gli studenti nei mesi scorsi, ma il risultato in entrambi i casi è comunque lo stesso: il programma è bloccato. Contatteremo immediatamente i tecnici della Commissione i quali, siamo sicuri, risolveranno questo problema in pochi minuti. Certo che un po’ più di attenzione non avrebbe fatto male.
Aggiornamento alle 15:45
Prima buona notizia: dopo la sollecitazione i tecnici della Commissione hanno sistemato il piccolo problema
Seconda buona notizia: Abbiamo riprovato a fare l’iscrizione e ora funziona
Buon Erasmus per giovani imprenditori a tutti quelli intenzionati a partecipare!